Grigna Settentrionale, canalone ovest
Zona Lombardia - Grigne
Partenza Sonvico(fraz.di Mandello del Lario)  (400 m)
Quota attacco 2100 m
Quota arrivo 2410 m
Dislivello 2000 m 300m dall'imbocco del canale
Difficoltà AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio rif.bietti
Attrezzatura consigliata normale dotazione d'alpinismo,eventualmente utili 2 piccozze.
Orario indicativo h:2-2.30 dal rif.bietti in vetta
Periodo consigliato inverno-inizio primavera
Descrizione da Sonvico(piccola frazione sopra Mandello del Lario)si segue il segnavia n°15 che porta al rifugio Bietti(1719m) tramite un bel sentiero che si snoda lngo la valle del Quadro.Il rif.Bietti è raggiungibile anche più comodamente dal rif.cainallo(raggiungibile in auto dalla valsassina o da Esino Lario)evitando cosi circa 1000m di dislivello.
Dal riffugio si seguono le indicazioni per la via del caminetto,fino al vasto circo sotto il versante ovest.
Guardando verso la vetta del grignone si individua il canalone ovest incassato fra due speroni di roccia,posto sopra lo zoccolo formato da vari risalti rocciosi.Descrivere la salita che porta all'attacco del canalone non è semplice,lo zoccolo è tutto molto simile!Bisogna tenersi a sinistra di alcuni salti rocciosi verticali e compatti,individuando una rampa di roccie e erba che va percorsa spostandosi verso desta fino all'imbocco del canale(vedi foto1)in questo tratto si trovano roccette con passaggi di II e pendenze su neve dai 30° ai 40°.Una volta entrati nel canale il percorso diventa regolare in ambiente sempre molto bello.si superano delle roccette con vecchie segnalazioni fino al largo imbuto finale.Se si esce a sinistra si arriva facilmente alla ringhiera del rif.Brioschi posto sulla vetta del Grignone,se si esce a destra si supera una cornice di neve che porta sulla cresta,sempre a brevissima distanza dalla vetta.nel tratto del canale la pendenza arriva a 50° e si trovanpo roccette di I-II.
Discesa: lungo la via normale (via della Ganda) fino al Rifugio Bogani,da qui si torna al Vo' di Moncodeno e al Passo del Cainallo. Generalmente si trova una traccia molto evidente.
Se si è partiti da Sonvico bisogna seguire semprela via normale fino al rif.boganie poi lungo il sentiero che conduce al rif.Cainallo si risale alla bocchetta di prada(indicazioni),seguendo poi il segnavia n°17 si ritorna all'auto.
Valutazione itinerario Buono
Commento Bella gita in ambiente sempre suggestivo nel gruppo delle grigne.Il canalone ovest è uno dei canali più classici delle grigne.

foto1:il percorso di salita
foto2.lungo lo zocccolo
foto3:la cornice d'uscita dal canale
Itinerario visto 17719 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
17/01/2020  -  Grigna Settentrionale, Canalone Ovest, di Ghiroz
04/01/2020  -  Canale Ovest Grignone + Cresta di Piancaformia, di riccardo1992
07/12/2019  -  Grignone - Canalone Ovest + Cresta di Piancaformia, di maurizio1972