Grigna Settentrionale, canalone ovest, 07/02/2013
Onicer  Peggy
Partenza  Cainallo  (1240 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif.bietti
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo,eventualmente utili 2 piccozze.
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Commento Buona traccia nella neve (non molta) fino alla Bietti, dal Rifugio la quantità aumenta ma la traccia è sempre presente e sembra entrare "nell'altro canalone", proviamo coś ad uscire per andare a prendere l'Ovest classico, ma dopo un centinaio di metri a nuoto fino all'anca per gli accumuli, ci ricongiungiamo alle traccie presenti. Saliamo un centinaio di metri lungo "l'altro canalone" poi per un traverso tracciato entriamo finalmente nell'Ovest dove si sale gradinando bene (un paio di saltini leggermente scoperti) fino all'uscita a sinistra, sulla ringhiera del Brioschi dove ci accoglie un vento gelido.
Con Fabio, giornata spettacolare, un saluto a Daniele e Carlo incontrati al parcheggio e con cui abbiam condiviso la salita.
Piancaformia non tracciata e tirata dal vento, la parte superiore dell'altro canalone niente, 2 davanti a noi sulla variante Balatti, Magic Line e La Storia infinita sembravano abbastanza secche ma non le abbiamo viste proprio da vicino, Via del Nevaio non tracciata, la Ganda buona traccia ma sul versante Nord importanti accumuli di neve fino alla Bogani.