Grigna Settentrionale, Canale Ovest, 11/04/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Cainallo  (1241 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Bietti (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo invernale, utili due piccozze
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Commento Partiti di buon’ora dal rifugio Cainallo (1241 m) raggiungiamo il rifugio Bietti ( 1719 m; sv 24) su tracce di neve passando per la Bocchetta di Prada (1626 m) sotto il versante Ovest della Cresta di Piancaformia. Dal rifugio Bietti la neve (ottimamente portante) è costante e raggiunti i primi ripidi pendii (40°) sotto la parete Ovest, calziamo i ramponi. L’attacco del canale (2100 m circa), posto tra due pilastri rocciosi, incomincia con qualche passaggio di misto facile per poi incontrare finalmente pendenze ben innevate tra i 40° e i 50° anch’esse su ottima neve che agevola la progressione. L’uscita diretta di sinistra alla ringhiera del rifugio Brioschi (2410 m) è parzialmente priva di neve (con erba, roccette e qualche residuo di ghiaccio) mentre l’uscita di destra sulla cresta è caratterizzata da un accenno di cornice. Usciti dal canale ci rechiamo in vetta per qualche foto e una piccola pausa meritata. Scendiamo poi per la Via della Ganda (sv 25) su traccia ben portante, passando prima per il rifugio Bogani (1816 m) e poi per l’Alpe di Moncodeno (1680 m) tornando quindi al parcheggio di partenza.
Giornata purtroppo segnata da un triste episodio; un pensiero all’Alpinista scomparso sulla Cresta di Piancaformia.