Grigna Settentrionale, canalone ovest, 27/11/2016
Onicer  gio2
Partenza  Cainallo Vò di Moncodeno  (1400 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif.bietti
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo,nelle attuali condizioni molto utili 2 piccozze.
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Commento In queste condizioni il canale offre diversi passaggi più tecnici rispetto a quando è molto innevato. Neve da quota 1850 , circa 25 cm a 2100 che aumenta progressivamente , con accumuli eolici fino a 70 cm.
Condizioni neve sicure (ha già scaricato).
Già nel primo canale (quello con i bolli gialli sui lati) che se ben innevato è un facile scivolo a 45° , si incontrano 3 passaggi ben più ripidi con bella neve dura.
La fascia rocciosa si presenta impastata di 10 cm di neve pressa e ghiaccio a 60° da affrontare con delicatezza , subito dopo si sprofonda un pò (...ma ora è tracciato...) . Poi ci sono ancora alcuni tratti "goulottosi" divertenti . con neve pressa assai bella. La parte finale , con la pendenza che si addolcisce , non ha scaricato e dunque si sprofonda (...ma pure qui ora è tracciato...)
In uscita ho "tirato dritto " (5 metri duretti , 80° M ).
Foto : 1-fascia rocciosa all'ingresso del canale 2-a circa metà 3-la mia uscita fotografata dalla Cappella di vetta