Grignone, canalone ovest variante di sx, 06/01/2015
Onicer  martazinal
Partenza  Cainallo  (1200 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55Ā° / IV in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA; per la variante utile uno spezzone di corda e un paio di friend; eventualmente 2 picche
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Commento Visto il clima mite anomalo per la stagione, le relazioni sulle condizioni del canale e le previsioni meteo a breve che hanno poco a che fare con l'inverno non ci facciamo sfuggire l'occasione ed eccoci di ritorno in Grignone questa volta per il classico canalone ovest. Clima mite sin dalla macchina, alla Bietti un leggero venticello ci accoglie e ci ricorda che siamo a gennaio ma poi a poco a poco sparisce e meno male che siamo in ombra perchč quando usciamo a rivedere il sole praticamente 4 mt sotto il Brioschi il caldo si fa proprio sentire. In breve le condizioni e l'itinerario da noi seguito:
- neve assente fin il Bietti e poco oltre
- da li su ottima traccia e neve ben pressata si segue il sentiero del caminetto, si superano i cartelli e si continua a salire e poi si piega decisamente a sx ritornando verso la Bietti sempre su ottima traccia, la pendenza si fa via via sempre pił marcata e appare davanti a noi l'imbuto dell'ovest evidente con 5 persone che ci precedono e 2 che sono all'attacco del canale della fiamma; decidiamo quindi di mettere i ramponi e prendere la picca
- risaliamo sempre su ottima traccia la conoide sui 45 di pendenza che ci porta verso le rocce, salti di roccia per ora non ce ne sono e su splendide lingue di neve trasformata al punto giusto arriviamo contro la fascia rocciosa proprio nei pressi dell'imbuto; qua ci son delle tracce che vanno a dx (e che portano nell'imbuto corretto del canalone classico) e altre che salgono in un canalino un po piu ripido e incassato a sx (la variante) .. il gruppo che ci precede segue questa linea e noi non siam da meno e direi che l'abbiamo azzeccata: ora le pendenze aumentano sui 50 e poco pił e con una linea praticamente dritta sempre su ottima neve trasformata e un paio di saltini un po pił di misto dove incomincia ad affiorare un po di ghiaccio e aggiungono pepe alla salita arriviamo al passaggio chiave costituito da un diedrino in roccia da superare con passi delicati di arrampicata .. anche perchč la roccia non č sto gran che: alla base si trova una clessidra per protezione, a metą diedro un chiodo rosso e a sx una fessura ben proteggibile a friend!Fuori dal diedrino vediamo l'uscita stra pedonata del canalone ovest classico e il Brioschi a poco pił di 5 minuti da noi! Uscita sulla ringhiera del rifugio poco pił a dx della cappellina!Veramente bello bello e quindi consiglio di approfittarne perchč a nostro avviso non so ancora per quanto rimarrą in condizioni; nelle condizioni attuali noi abbiamo usato una sola picca. Discesa per la super cresta di Piancaformia stra conosciuta (..3 volte in 12 giorni) e in ottime condizioni! Un saluto a tutti gli amici incontrati nei vari punti della gita! Con il Giuse in splendida forma! Le foto: all'uscita del diedro, in cima al canalone