GRIGNONE- CANALE DI SINISTRA CON VARIANTE ZUCCHI, 08/01/2015
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Loc. Cainallo (Esino Lario)  (1200 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / V in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif.Bietti- rif Brioschi
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo,eventualmente utili 2 piccozze. Se si esegue la variante diretta (zucchi) attraverso il salto di roccia, richiesti uno spezzone di corda, una scelta di dadi e friend piccoli e medi.
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Commento Bella giornata di fine festività trascorsa assieme all'amico di corso Salvatore !.
Partiamo alle prime luci del giorno dal parcheggio del Cainallo, la giornata promette bene come meteo, niente neve sul sentiero che porta al Bietti, l'anno scorso ricordo si andava a nuoto nella neve nello stesso periodo....
E la prima volta per entrambi su questo itinerario, l'idea originaria era quella di fare il classico canalone ovest ma vuoi che ci sono molte pestate che salgono e vuoi che ci ritroviamo in 3 cordate sullo stesso itinerario pensando che fosse l'ovest, ci ritroviamo sul canale di sinistra in pratica parallelo al canale ovest ma con diverse varianti.
Noi abbiamo continuato a salire dritti e circa 50 metri sotto il rifugio abbiamo incontrato un salto roccioso di una decina di metri con un passo di V ma protetto da un chiodo (facilmente azzerabile con aggancio di picca :-) ), sotto non protetto ma meglio proteggibile tramite una fessura e più facile.
Ad esclusione di questo salto roccioso il resto della via risulta su neve con pendenze uguali a quelle del più famoso canale ovest, volendo e possibile evitare il salto girando poco prima uscendo sulla sinistra prima che le rocce si stringano.
Oppure uscendo ancora più in diagonale verso sinistra e possibile diminuire ancora di più le pendenze terminando la salita sul ultima parte della cresta di piancaformia da li in vetta !.
Bella salita che termina sbucando di fronte all' inconfondibile rifugio Brioschi discesa tranquilla dalla ganda .