Grigna Settentrionale, canalone ovest(tentativo), 16/03/2013
Onicer  pan82
Partenza  Rifugio Cainallo  (1310 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif.bietti
Attrezzatura consigliata  normale dotazione d'alpinismo,eventualmente utili 2 piccozze. x il canale ovest viste le condizioni,indispensabili qualche chiodo da roccia e friends
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), canalone ovest
Commento Lasciata la macchina appena dopo il rifugio Cainallo salimo appena sopra i piccoli impianti di risalita e seguiamo prima il sentiero 25 in direzione del rifugio Bogani poi Raggiunto un bivio abbandoniamo il sentiero n. 25 e seguiamo il sentiero n. 24 che sale sino alla Bocchetta di Prada (o passo della Val d'Era - 1626 Mt.).
Raggiunta la bocchetta piegare a sinistra in direzione della Porta di Prada oltrepassando prima il bivacco/cappella dell'89a. Brigata Garibaldi. Continuare lungo il sentiero sino a raggiungere l'anfiteatro stupendo del Releccio dove si trova il rifugio Bietti/Buzzi.
Dal rifugio si segue il sentiero segnato con bolli gialli che sale in direzione della Bocchetta di Val Cassina, della via Ferrata Cai Mandello e della Via del Caminetto. Dopo aver superato un boschetto abbandonare il sentiero principale e salire in direzione della bastionata.
Dopo i primi 50 mt nel canale c'è un primo piccolo risalto di ghiaccio e subito ci troviamo davanti un tratto di roccia molto sporca di polvere e verglass che decidiamo di non superare con solo 2 chiodi di roccia nello zaino..Scendiamo e dopo un breve traverso imbocchiamo il canale di sinistra.Dopo una bella ravanata arriviamo quasi all'uscita ma anche qui troviamo un tratto di roccia molto delicato(circa 20 mt) x noi insuperabile..( IV+ molto sporco di polvere e un solo chiodo all'uscita)..Riscendiamo nuovamente e prendiamo un altro canale ancora più a sx molto divertente che ci porta sul tratto finale della Piancaformia che troviamo ancora vergine!!
La discesa avviene lungo la via Normale (o via della Ganda)..
Saluto Fabio che ci ha fatto compagnia sul tratto finale e lo ringrazio per le foto!!