Resegone di Lecco, canalone Comera
Zona Lombardia - Orobie
Partenza parcheggio funivia dei Piani d`Erna  (580 m)
Quota attacco 1400 m
Quota arrivo 1875 m
Dislivello 475 m dal fondo della Val Comera
Difficoltà PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio Rif. Azzoni in vetta e Rif. Stoppani
Attrezzatura consigliata Piccozza e ramponi
Orario indicativo 3 ore e mezza
Periodo consigliato dicembre - marzo
Descrizione Dal parcheggio della funivia dei Piani d'Erna imboccare il sentiero numero 1 che costituisce la via normale al Resegone.
Raggiunto un crocifisso in posizione panoramica, il sentiero prosegue sino a superare un traverso (prestare attenzione con ghiaccio) fino ad arrivare in fondo ad un canale.
Si lascia il sentiero n 1 (quota 1400 m circa, fondo della Val Comera) e si salgono di alcune decine di metri i ripidi pendii che portano fino ad una bastionata rocciosa. Voltare decisamente a sinistra e con traverso (esposto) raggiungere il canale Comera.
Risalire la prima parte nel fondo del canale. Quando esso è ostruito da una barriera rocciosa insormontabile, piegare a destra per reimmettersi nella parte superiore del canalone stesso. Si passa per un restringimento (eventuali passi su roccia), quindi proseguire fino all'uscita in cresta. Da lì, piegando verso destra, si giunge in breve alla croce di vetta.
Per la discesa, percorrere il sentiero numero 1, che scende dal rif Azzoni dapprima ripido poi per facili cenge e pendii, sino a tornare alla base del Comera. Da qui per il medesimo percorso di salita.
Il dislivello complessivo dall'auto è di circa 1300 m.
Foto 1 e 2: risalendo il canale
Foto 3: la bella vista dal Resegone
Valutazione itinerario Buono
Commento Bella salita, ottimo terreno di allenamento per salite più impegnative. In inverni con molta neve le difficoltà diminuiscono sensibilmente poichè i passaggi rocciosi vengono coperti. Numerose varianti di uscita con diverse pendenze.