Resegone di Lecco, canalone Comera, 17/12/2005
Onicer  grigna
Partenza  parcheggio funivia dei Piani d`Erna  (580 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Azzoni in vetta e Rif. Stoppani
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Itinerari collegati  Resegone di Lecco (1875m), canalone Comera
Condizioni  Mediocri
Commento Partiamo dal parcheggio della funivia di Erna accompagnati da rabbiose raffiche di vento. Percorriamo il sentiero numero 1 fino alla Beduletta dove calziamo i ramponi. Il tratto di accesso al canale si presenta con ottima neve e ben tracciato. Una volta entrati nel canalone, inizia il bello…… il vento, trasporta tutta la neve dalle creste all’interno del canale trasformandolo in un “torrente” di neve. Procediamo piuttosto lentamente cercando di evitare i tratti più impetuosi compiendo spesso dei traversi delicati su neve assolutamente inconsistente. Fortunatamente la doccia nell’ultimo tratto si placa e usciamo in cresta senza problemi. Il tratto che precede la vetta si rivela poi un calvario. Raffiche furibonde ci scagliano addosso neve e ghiaccio in gran quantità.In cima ci fermiamo pochi istanti dopo di che ci infiliamo nel rifugio. Dopo un the, eccoci in discesa con variante “Grigna” annessa.Teniamo i ramponi fin quasi al Piano Fieno per via del sentiero completamente ghiacciato. Gita condizionata dalla meteo piuttosto severa ma, il Comera, resta una salita di gran soddisfazione. Partecipanti: io, Kikko, Rambo e Tiziano