Tour del Resegone, 17/02/2008
Onicer  grigna
Partenza  parcheggio funivia dei Piani d`Erna  (580 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Azzoni in vetta, Rif. Monzesi e Rif. Stoppani
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Itinerari collegati  Resegone di Lecco (1875m), canalone Comera
Commento Saltata la trasferta Altoatesina, il sabato lo dedico al lavoro mentre la domenica si va al Resegone. Partiamo io e il Catena da Acquate sotto un cielo plumbeo con temperatura attorno allo zero. Nei pressi della Capanna Stoppani cade un po’ di forfora dal cielo ma sappiamo che prima o poi troveremo il bello, con le correnti da est di solito oltre i 1800 m è tutto sereno….
Saliamo con calma attraverso il sentiero numero 1 fino al bivio per il Canalone Comera dove calziamo i ramponi. Dopo un primo tratto privo di neve, entrati nel canale la progressione si fa spedita per via delle perfette condizioni della neve di tipo polistirene come dicono i francesi. Anche i salti rocciosi sono tutti coperti e il canale risulta così un perfetto scivolo di neve. Molto bella l’uscita in cresta con la cornice a sbalzo.
Raggiunta la vetta, ecco il tanto atteso cielo sereno con lo spettacolare mare di nebbia sotto i nostri piedi.
Mangiamo qualcosa al rifugio Azzoni e poi, anziché scendere lungo la via normale, il Catena propone di percorrere tutta la cresta fino alla Passata. Dopo qualche mia titubanza per il poco tempo a disposizione, accetto la proposta e ci ritroviamo quindi su questo spettacolare tratto fatto di tante piccole risalite e discese con la nebbia sotto i piedi a rendere ancor più magica l’atmosfera.
Superiamo il Pizzo Brumano, la Cima Quarenghi con passeggini divertenti e non proprio stupidi fino ad arrivare alla Passata dalla quale raggiungiamo la Capanna Monzesi. Ultimi cento metri di risalita fino al Passo del Foo e poi tutta discesa fino all’auto.
Ottima cavalcata su una montagna che in inverno sa offrire particolari emozioni (quando c’è la neve).