Gran Paradiso, Parete nord-ovest
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Valsavarenche-parcheggio loc.Pravieux  (1834 m)
Quota attacco 3500 m
Quota arrivo 4061 m
Dislivello 2250 m 600m la parete nord
Difficoltà D ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio rifugio chabod 2750m
Attrezzatura consigliata Due piccozze e viti da ghiaccio
Orario indicativo H:da 2 a 4 ore solo la parete
Periodo consigliato tarda primavera inizio estate
Descrizione Dal parcheggio in località Pruaviex a 1874m di quota,si attraversa il ponte di legno sul fiume(grosso cartello con indicazioni rifugio Chabod)e si oltrepassa subito un gruppetto di baite.Si prosegue nel bosco lungo vari tornati fino all'alpeggio Lavassey 2194m dove c'è un bivio.Tenendo la destra(indicazioni) si continua a sguire il bel sentiero che mai ripido porta al rifugio.H:2-2,30

Relazione:
Dal rifugio si sale al vicino locale invernale,salire ancora per un centinaio di metri e poi seguire l'evidente traccia che si stacca verso destra che è quella della via normale al Gran Paradiso.Dopo aver raggiunto il ghiacciaio si segue ancora per poco la via normale e poi la si abbandona risalendo il ghiacciaio verso sinistra(attenzione crepacci) fin sotto l'evidente parete nord.H:2-2,30
Si supera la crepaccia terminale(genaralmente direttamente sotto la linea di salita o leggermente e sinistra)e si risale la bella parete compresa fra le rocce di sinistra e il bel seracco pensile in alto a destra.
Il pendio si presenta sempre uniforme con i primi metri a 45° per poi raddrizzarsi a 55° con qualche breve tratto a 60° nella vicinanza del seracco.
Sbucati sulla cresta la si percorre con un primo tratto su neve e poi con facili roccette fino ad una salto di 5-6m che può essere sceso arrampicando o con una breve corda doppia su cordoni in posto,.Ci sitrova sotto il torione della vetta con la grossa statua della Madonna,lo si aggira a sinistra e ci si ricollega alla via normale e per essa si raggiunge in breve la vetta.

Discesa:lungo la facile e bella via normale(attenzione sempre ai crepacci) si ritorna al rif.Chabod.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bella salita su ghiaccio tra le più classiche delle alpi,non può manacare a chi ama questo genere di scalate!