Gran Paradiso, Parete nord-ovest, 10/08/2014
Onicer  Zeno
Partenza  Valsavarenche-parcheggio loc.Pravieux  (1834 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio chabod 2750m
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Gran Paradiso (4061m), Parete nord-ovest
Commento Come al solito non è facile scegliere dove andare ma alla fine la scelta è caduta sulla Nord del Grampa e devo dire che è stata ottima! Siamo usciti dall'autostrada per fare metano e abbiamo scoperto per caso una bella falesia (Montestrutto) dove abbiamo scalato un po'. Arrivati poi allo Chabod ci hanno accolto alla grande con un piatto di pasta fatto per "errore" che ci ha fatto subito star simpatica la rifugista. Al mattino non è stato facilissimo raggiungere la terminale e la parete a causa dei numerosi ponti di neve in via di scioglimento e crepi nascosti. La terminale si passa abbastanza agevolmente un pelo a sinistra. Nella prima parte neve dura e invece in alto ci sono 5 cm di neve molto dura sopra il ghiaccio dove ci si assicura molto bene. Altre due cordate oltre a noi sulla parete (un saluto a Mattia e Filippo e gli altri tre di Savona di cui non ricordo il nome). Grande presenza Orobica allo Chabod con 13 ragazzi di San Pellegrino. Alè!
In compagnia di Asso e Silvi!
FOTO 1: La Nord
FOTO 2: Freddino...
FOTO 3: La madonnina di "vetta"