Gran Paradiso, Parete nord-ovest, 20/06/2020
Onicer  cri
Partenza  Valsavarenche-parcheggio loc.Pravieux  (1834 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio chabod 2750m
Attrezzatura consigliata  Due piccozze e viti da ghiaccio
Itinerari collegati  Gran Paradiso (4061m), Parete nord-ovest
Commento Gita effettuata venerdi tardo pomeriggio su sabato, anticipando di un giorno l'apertura ufficiale del Rifugio Chabod.
Diverse cordate ma non esageratamente troppe che non hanno disturbato la progressione in parete e lungo l'itinerario di discesa.
La parete é in ottime condizioni con terminale che si passa tranquillamente, superata la metà si percorre un tratto forse 50 metri in cui il ghiaccio sotto il manto nevoso crea qualche insidia ( basta spostarsi piu a sx accanto alla fascia rocciosa).
Uscita emozionante con tutto l'arco alpino in bella mostra, super traccia per raggiungere la Madonnina di vetta e discesa in condizioni ottimali.
Diverse cordate e skialp.
Ringrazio tutti i miei compagni di avventura Fabio, Demis, Walter e socio,Lidia, socia dalle mille risorse e sempre tenace e Nicolò e Luca che hanno condiviso con noi la salita lungo la parete !!
Un bel ricordo di questo mio primo 4.000 percorso.