Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao, come altri ti hanno detto io ho una cagnolina di tre anni che mi accompagna spesso in montagna. E’ un meticcio e peserà dieci kili scarsi.
Ho iniziato quando aveva 6 mesi e si è fatta 1000 m di dislivello del Cornizzolo, poi l’ho portata al Grignone e ne ha fatta 1600. Lì ho capito che poteva seguirmi senza troppi patemi.
Guarda quest’anno si è fatta quasi tutte le gite scialpinistiche che ho fatto e se la vetta era impossibile per lei la legavo agli sci e mi aspettava al deposito sci.
E’ venuta sul Cevedale, sul Ligoncio (2500 m di dislivello ed una quarantina di km) sia con neve fresca che trasformata. Se penso che è arrivata in cima al Gross Ruchen rimango colpito anch’io.
Non ha mai avuto particolari problemi anche per il freddo. Se hanno il pelo raso soffrono un po a star fermi ma la neve non si attacca al pelo. Ogni tanto sulla neve dura si taglia un po la pelle tra i cuscinetti delle zampe ma nulla di che.
Sono come gli umani li devi abituare e poi nei limiti fan tutto. I meticci sono molto resistenti, al Ligoncio è rimasta al deposito sci in una buca scavata nella neve e non ha battuto ciglio. Ovvio che se fa molto freddo e tira vento è meglio non rischiare.
Se hai domande particolari chiedi.
Fabrizio |
yea.... che alpin dog !!! ha un curriculum più ricco del mio
ebbrava briciola |
Il problema, per la piccola Briciola, non è tanto arrivare in cima... ma riuscire a star dietro al Righetti!!!!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | ....Il problema, per la piccola Briciola, non è tanto arrivare in cima... ma riuscire a star dietro al Righetti!!!!!! |
prossima uscita gli morde un polpaccio....così, per dargli un handicapp!!!!  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 1:35 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | dany.1982 ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao, come altri ti hanno detto io ho una cagnolina di tre anni che mi accompagna spesso in montagna. E’ un meticcio e peserà dieci kili scarsi.
Ho iniziato quando aveva 6 mesi e si è fatta 1000 m di dislivello del Cornizzolo, poi l’ho portata al Grignone e ne ha fatta 1600. Lì ho capito che poteva seguirmi senza troppi patemi.
Guarda quest’anno si è fatta quasi tutte le gite scialpinistiche che ho fatto e se la vetta era impossibile per lei la legavo agli sci e mi aspettava al deposito sci.
E’ venuta sul Cevedale, sul Ligoncio (2500 m di dislivello ed una quarantina di km) sia con neve fresca che trasformata. Se penso che è arrivata in cima al Gross Ruchen rimango colpito anch’io.
Non ha mai avuto particolari problemi anche per il freddo. Se hanno il pelo raso soffrono un po a star fermi ma la neve non si attacca al pelo. Ogni tanto sulla neve dura si taglia un po la pelle tra i cuscinetti delle zampe ma nulla di che.
Sono come gli umani li devi abituare e poi nei limiti fan tutto. I meticci sono molto resistenti, al Ligoncio è rimasta al deposito sci in una buca scavata nella neve e non ha battuto ciglio. Ovvio che se fa molto freddo e tira vento è meglio non rischiare.
Fabrizio |
yea.... che alpin dog !!! ha un curriculum più ricco del mio
ebbrava briciola |
Il problema, per la piccola Briciola, non è tanto arrivare in cima... ma riuscire a star dietro al Righetti!!!!!! |
Briciola, ma qualsiasi altro cane, potrebbe stracciare ognuno di noi. Sono resistentissimi, solo sulle lunghissime distanze l'uomo è più resistente, oppure quando fa caldo.
Comunque Briciola non è scema e soprattutto quando siamo con gli sci si mette per ultima nella traccia e viene su tranquilla. Non va in giro di qui e di là, lo sa che conviene tenere le gambe per la discesa. Solo quest'anno a Maggio in Val Formazza io ed il mio amico Stefano siamo andati a fare l'Arbola e lei si faceva 200/300 m di dislivello per andare vicino alle tane delle marmotte che si svegliavano dal letargo. Alla fine avrà fatto 3000 m di dislivello (del resto solo la gita eran 2000) ed in discesa era morta. Il vantaggio dei cani piccoli è che te li metti sotto braccio e con gli sci nei tratti pianeggianti li fai riposare.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao, come altri ti hanno detto io ho una cagnolina di tre anni che mi accompagna spesso in montagna. E’ un meticcio e peserà dieci kili scarsi.
Fabrizio |
mmm un animalista... .
Sperem che al tuo cane un giorno non venga dato il dono della parola.... |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Sab Nov 28, 2009 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Se hai domande particolari chiedi. | Anche il mio cane mi segue sempre,specialmente sulla neve si diverte un mondo,la mia paura è che il riverbero del sole a lungo andare le possa far male alla vista.Mi è stato detto che ai cani da soccorso valanga viene messo del collirio,probabilmente le razze nordiche non hanno questo problema. Sapete qualcosa??? GRAZIE  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
|
|