Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Spit e Spigolo Vinci
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mat

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

d-rock ha scritto:
Al sò mia mi cuma ghò da spiegaram par intendas. Và bèh,ghe rinunci. CIAU

getto la
Profilo Invia messaggio privato
d-rock

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
d-rock ha scritto:

getto la

Pure io. Meglio arrampicare che fare gli opinionisti. As vedema pùtei.
Luca Bono

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah, non mi pare che siamo usciti tanto dal seminato

siamo partiti dal caso del 3s e abbiam parlato di esempi inerenti, se ci fai caso si tratta sempre di interventi dell'uomo (corde fisse, catene, bolli, spit) atti ad incrementare la sicurezza di chi percorre tali itinerari, che poi si stia camminando o scalando poco cambia

dato che non si sa se le suddette corde siano state tagliate per ripicche oppure per "integralismo ambientalista-alpinistico" ci siamo tutti concentrati sulla seconda eventualità, delle beghe dell'Alta Valsassina ne sappiamo poco Laughing

comunque la discussione aveva preso una piega interessante secondo me Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mat

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
comunque la discussione aveva preso una piega interessante secondo me Rolling Eyes

quoto ...

sai il nostro capo è molto preciso Wink Wink Wink Laughing
Mat

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
A todos... il tema in oggetto riguarda il Tre Signori, se volete parlare di altro (spit, golfari ...) aprite un altro thread altrimenti non si capisce piu` nulla. Domani appena ho tempo faccio "pulizia"... Twisted Evil Wink

censurati insomma ....
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Non e` mia intenzione censurare perche` si tratta di una discussione normalissima.
Pero` vorrei che alla discussione del 3s contribuisse chi ha qualcosa da dire in merito a quello specifico evento.

Detto questo dico la mia: le vie classiche storiche su montagne "in ambiente" non vanno snaturate.

Se si fanno degli interventi questi dovrebbero essere minimali, qualche spit alle soste, ma solo in casi dove non sia possibile proteggersi altrimenti. Lungo i tiri di una classica uno spit ci sta molto male.

Ho fatto quel capolavoro del Vinci molto prima del doppio scempio (chi ha trapanato e chi ha spaccato, due esempi di grande ignoranza dal mio punto di vista) e ne sono felice. Una via ben chiodata, proteggibile, non avevo una grande esperienza ai tempi, ma non ricordo grandi patemi, mai pensato a spit salendo.

In compenso non ho una gran ricordo di quella bella classica di IV e V che e` la Sud del Salbit, dove ci sono spit di fianco a fessure perfette su difficolta` di IV grado.

L'ultima modifica di LorenzOrobico il Ven Ott 17, 2008 9:32 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mat

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Non e` mia intenzione censurare perche` si tratta di una discussione normalissima.
Pero` vorrei che alla discussione del 3s contribuisse chi ha qualcosa da dire in merito a quello specifico evento.

si. di certo ... mea culpa ma hanno incominciato a divagare con la storia del budda e degli spit sul vinci e gli sono andato dietro ... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Mat

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Detto questo dico la mia: le vie classiche storiche su montagne "in ambiente" non vanno snaturate.

Se si fanno degli interventi questi dovrebbero essere minimali, qualche spit alle soste, ma solo in casi dove non sia possibile proteggersi altrimenti. Lungo i tiri di una classica uno spit ci sta molto male.

Ho fatto quel capolavoro del Vinci molto prima del doppio scempio (chi ha trapanato e chi ha spaccato, due esempi di grande ignoranza dal mio punto di vista) e ne sono felice. Una via ben chiodata, proteggibile, non avevo una grande esperienza ai tempi, ma non ricordo grandi patemi, mai pensato a spit salendo.

In compenso non ho una gran ricordo di quella bella classica di IV e V che e` la Sud del Salbit, dove ci sono spit di fianco a fessure perfette su difficolta` di IV grado.

credo che il valore storico vada conservato. quindi la ricetta più azzeccata è lo spit alla sosta. il resto uno se lo sceglie e costruisce in base alle sue capacità e possibilità/volontà di mettersi in gioco.
addomesticare (anche inneggiando alla sicurezza) porta ad un appiattimento delle capacità. insomma preferisco scalare e guadagnarmi quello che sto scalando con regole ben precise e magari prendermi anche i miei spaventi.
quindi credo che il piacere del movimento non sia da ricercare sulle vie storiche ma bensì su quelle concepite a tale scopo.
Mat
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
Luca Bono ha scritto:

la sicurezza di chi la frequenta viene in secondo piano, in fondo nessuno è obbligato a frequentare certi itinerari se non ne è obiettivamente all'altezza ma si affida alle sicurezze in un ottica non di sicurezza personale ma di aiuto nelle salita

mah!... son perplesso a dir la verità.

Qualche anno fa sono sceso dalla normale della cima grande di lavaredo e ho fatto una doppia su una risma di cordini marci girati attorno ad un cuneo di legno incastrato in una fessura... e non è che ero fuori via, no no anche le altre soste erano +o- dello stesso tipo. Al tempo mi son stupito che in un posto del genere e con la frequentazione che c'è a nessuno fosse venuto in mente di piantare due sani golfari. Ora ok non esagerare con le protezioni sulle vie storiche, ma c'è un limite a tutto e non dimentichiamo, che ora non siamo più in quattro a girar per monti ma migliaia e capita spesso di trovarsi in diverse cordate appesi agli stessi chiodi. Poi se vogliamo essere cinici possiamo anche aggiungere che i costi dei soccorsi sono avviamente proporzionati al numero dei frequentatori... e maggior sicurezza significa meno spese.

Mi trovo assolutamente d'accordo col buon Furbo. Le guide spesso attrezzano a loro esclusivo riscontro determinati itinerari, ma in alcuni casi la messa in sicurezza degli stessi (a mio avviso) non può considerarsi un optional.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

d-rock ha scritto:

Credo che il tuo intervento fosse sufficientemenete esplicito.Wink
Edit, non ho capito cos'è successo e non capisco neanche in che discussione sto rispondendo... Shocked
leo

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Edit, non ho capito cos'è successo e non capisco neanche in che discussione sto rispondendo... Shocked

E' stato DIVISO un argomento, non posso spiegarti sempre tutto però Evil or Very Mad
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, chiaro... è che quando ho letto "censurati" sono andato in confusione. Grazie per la tua pazienza Rolling Eyes
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
mame ha scritto:
Ciao ragaa,

Ah dimenticavo, il purista è lo stesso che è salito in elicottero (pagato da chi?magari dalla Provincia di Sondrio? quindi ancora da noi contribuenti) a mettere un Buddha sulla cima del Badile!!! (ve lo ricordate??)

Ciao mame,
Non mi far pensare alla storia dell'elicottero e del Buddha perchè quella è veramente sintomatica.
Fabrizio

Non voglio riaprire l'OT ma il buddha è questo? Perchè mi pare salga a piedi. Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=yvbh1uD-Mtw
vaquerito

MessaggioInviato: Ven Ott 24, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

fm74 ha scritto:

Non voglio riaprire l'OT ma il buddha è questo? Perchè mi pare salga a piedi. Ciao

...ma non era Maometto che andava alla montagna???

Scusate, Embarassed
non ho resistito
Vabbé mi censuro da solo Rolling Eyes (non vorrei far la fine di Salman Rushdie)
Alessandro Spinelli

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

fm74 ha scritto:

Certo che il "che buddanata" alla fine del video è geniale!

Ciao,
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: