Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Gio Ott 16, 2008 9:06 am Oggetto: |
|
|
d-rock ha scritto: | Al sò mia mi cuma ghò da spiegaram par intendas. Và bèh,ghe rinunci. CIAU |
getto la  |
|
Top |
|
 |
d-rock
|
Inviato: Gio Ott 16, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Mat ha scritto: | d-rock ha scritto: | Al sò mia mi cuma ghò da spiegaram par intendas. Và bèh,ghe rinunci. CIAU |
getto la  |
Pure io. Meglio arrampicare che fare gli opinionisti. As vedema pùtei. _________________ d-rock |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Gio Ott 16, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
mah, non mi pare che siamo usciti tanto dal seminato
siamo partiti dal caso del 3s e abbiam parlato di esempi inerenti, se ci fai caso si tratta sempre di interventi dell'uomo (corde fisse, catene, bolli, spit) atti ad incrementare la sicurezza di chi percorre tali itinerari, che poi si stia camminando o scalando poco cambia
dato che non si sa se le suddette corde siano state tagliate per ripicche oppure per "integralismo ambientalista-alpinistico" ci siamo tutti concentrati sulla seconda eventualità, delle beghe dell'Alta Valsassina ne sappiamo poco
comunque la discussione aveva preso una piega interessante secondo me  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Ven Ott 17, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | comunque la discussione aveva preso una piega interessante secondo me  |
quoto ...
sai il nostro capo è molto preciso  |
|
Top |
|
 |
Mat
|
Inviato: Ven Ott 17, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | A todos... il tema in oggetto riguarda il Tre Signori, se volete parlare di altro (spit, golfari ...) aprite un altro thread altrimenti non si capisce piu` nulla. Domani appena ho tempo faccio "pulizia"...  |
censurati insomma .... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Ott 17, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
Non e` mia intenzione censurare perche` si tratta di una discussione normalissima.
Pero` vorrei che alla discussione del 3s contribuisse chi ha qualcosa da dire in merito a quello specifico evento.
Detto questo dico la mia: le vie classiche storiche su montagne "in ambiente" non vanno snaturate.
Se si fanno degli interventi questi dovrebbero essere minimali, qualche spit alle soste, ma solo in casi dove non sia possibile proteggersi altrimenti. Lungo i tiri di una classica uno spit ci sta molto male.
Ho fatto quel capolavoro del Vinci molto prima del doppio scempio (chi ha trapanato e chi ha spaccato, due esempi di grande ignoranza dal mio punto di vista) e ne sono felice. Una via ben chiodata, proteggibile, non avevo una grande esperienza ai tempi, ma non ricordo grandi patemi, mai pensato a spit salendo.
In compenso non ho una gran ricordo di quella bella classica di IV e V che e` la Sud del Salbit, dove ci sono spit di fianco a fessure perfette su difficolta` di IV grado. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
L'ultima modifica di LorenzOrobico il Ven Ott 17, 2008 9:32 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Mat
|
Inviato: Ven Ott 17, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Non e` mia intenzione censurare perche` si tratta di una discussione normalissima.
Pero` vorrei che alla discussione del 3s contribuisse chi ha qualcosa da dire in merito a quello specifico evento. |
si. di certo ... mea culpa ma hanno incominciato a divagare con la storia del budda e degli spit sul vinci e gli sono andato dietro ...  |
|
Top |
|
 |
Mat
|
Inviato: Ven Ott 17, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Non e` mia intenzione censurare perche` si tratta di una discussione normalissima.
Pero` vorrei che alla discussione del 3s contribuisse chi ha qualcosa da dire in merito a quello specifico evento.
Detto questo dico la mia: le vie classiche storiche su montagne "in ambiente" non vanno snaturate.
Se si fanno degli interventi questi dovrebbero essere minimali, qualche spit alle soste, ma solo in casi dove non sia possibile proteggersi altrimenti. Lungo i tiri di una classica uno spit ci sta molto male.
Ho fatto quel capolavoro del Vinci molto prima del doppio scempio (chi ha trapanato e chi ha spaccato, due esempi di grande ignoranza dal mio punto di vista) e ne sono felice. Una via ben chiodata, proteggibile, non avevo una grande esperienza ai tempi, ma non ricordo grandi patemi, mai pensato a spit salendo.
In compenso non ho una gran ricordo di quella bella classica di IV e V che e` la Sud del Salbit, dove ci sono spit di fianco a fessure perfette su difficolta` di IV grado. |
credo che il valore storico vada conservato. quindi la ricetta più azzeccata è lo spit alla sosta. il resto uno se lo sceglie e costruisce in base alle sue capacità e possibilità/volontà di mettersi in gioco.
addomesticare (anche inneggiando alla sicurezza) porta ad un appiattimento delle capacità. insomma preferisco scalare e guadagnarmi quello che sto scalando con regole ben precise e magari prendermi anche i miei spaventi.
quindi credo che il piacere del movimento non sia da ricercare sulle vie storiche ma bensì su quelle concepite a tale scopo.
Mat |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | Luca Bono ha scritto: |
la sicurezza di chi la frequenta viene in secondo piano, in fondo nessuno è obbligato a frequentare certi itinerari se non ne è obiettivamente all'altezza ma si affida alle sicurezze in un ottica non di sicurezza personale ma di aiuto nelle salita
|
mah!... son perplesso a dir la verità.
Qualche anno fa sono sceso dalla normale della cima grande di lavaredo e ho fatto una doppia su una risma di cordini marci girati attorno ad un cuneo di legno incastrato in una fessura... e non è che ero fuori via, no no anche le altre soste erano +o- dello stesso tipo. Al tempo mi son stupito che in un posto del genere e con la frequentazione che c'è a nessuno fosse venuto in mente di piantare due sani golfari. Ora ok non esagerare con le protezioni sulle vie storiche, ma c'è un limite a tutto e non dimentichiamo, che ora non siamo più in quattro a girar per monti ma migliaia e capita spesso di trovarsi in diverse cordate appesi agli stessi chiodi. Poi se vogliamo essere cinici possiamo anche aggiungere che i costi dei soccorsi sono avviamente proporzionati al numero dei frequentatori... e maggior sicurezza significa meno spese. |
Mi trovo assolutamente d'accordo col buon Furbo. Le guide spesso attrezzano a loro esclusivo riscontro determinati itinerari, ma in alcuni casi la messa in sicurezza degli stessi (a mio avviso) non può considerarsi un optional. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
d-rock ha scritto: | Al sò mia mi cuma ghò da spiegaram par intendas. Và bèh,ghe rinunci. CIAU |
Credo che il tuo intervento fosse sufficientemenete esplicito.
Edit, non ho capito cos'è successo e non capisco neanche in che discussione sto rispondendo...  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: |
Edit, non ho capito cos'è successo e non capisco neanche in che discussione sto rispondendo...  |
E' stato DIVISO un argomento, non posso spiegarti sempre tutto però  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Dom Ott 19, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ok, chiaro... è che quando ho letto "censurati" sono andato in confusione. Grazie per la tua pazienza  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | mame ha scritto: | Ciao ragaa,
Ah dimenticavo, il purista è lo stesso che è salito in elicottero (pagato da chi?magari dalla Provincia di Sondrio? quindi ancora da noi contribuenti) a mettere un Buddha sulla cima del Badile!!! (ve lo ricordate??)
|
Ciao mame,
Non mi far pensare alla storia dell'elicottero e del Buddha perchè quella è veramente sintomatica.
Fabrizio |
Non voglio riaprire l'OT ma il buddha è questo? Perchè mi pare salga a piedi. Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=yvbh1uD-Mtw _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Ven Ott 24, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
...ma non era Maometto che andava alla montagna???
Scusate,
non ho resistito
Vabbé mi censuro da solo (non vorrei far la fine di Salman Rushdie) _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Ven Ott 31, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Certo che il "che buddanata" alla fine del video è geniale!
Ciao, _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
|