Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
basalla
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 6:39 pm Oggetto: |
|
|
wow,quanto è figo questo con quelle calzature  |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 7:23 pm Oggetto: Re: Pizzo Badile - Spigolo Nord |
|
|
Domonice ha scritto: | Fedora ha scritto: |
Guarda che era una battuta ironica... La Cassin mi faceva paura solo a guardarla, quindi evitavo di farlo...  | Si si.... certocerto. Scommetto che anche quando in passato pensavi allo spigolo nord avevi lo stesso timore reverenziale . Che dire, per gente che non arrampica mai queste sono sgroppate davvero memorabili (mi ci metto in mezzo...per quando la farò ) oltretutto se sono i regali di compleanno . Brava, davvero! |
Mi aggrego ai complimenti e, soprattutto, agli auguri...
@Dome: Leggi bene il grassetto... (6 settembre....)
ps: sei scesa dalla nuova linea di calata? sono di facile individuazione? grazie _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Cazzo hai da lamentarti tu... per i tuoi IMMINENTI 50 anni ti abbiamo regalato il weisshorn, mica cazzi. Chiedi quanti lo hanno attraversato... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 9:04 pm Oggetto: Re: Pizzo Badile - Spigolo Nord |
|
|
Ultimoarrivato ha scritto: | Domonice ha scritto: | Fedora ha scritto: |
Guarda che era una battuta ironica... La Cassin mi faceva paura solo a guardarla, quindi evitavo di farlo...  | Si si.... certocerto. Scommetto che anche quando in passato pensavi allo spigolo nord avevi lo stesso timore reverenziale . Che dire, per gente che non arrampica mai queste sono sgroppate davvero memorabili (mi ci metto in mezzo...per quando la farò ) oltretutto se sono i regali di compleanno . Brava, davvero! |
Mi aggrego ai complimenti e, soprattutto, agli auguri...
@Dome: Leggi bene il grassetto... (6 settembre....)
ps: sei scesa dalla nuova linea di calata? sono di facile individuazione? grazie |
Le calate in doppia verso la Gianetti si individuano bene, sono abbastanza "lineari". Ciao! |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 7:45 am Oggetto: Re: Pizzo Badile - Spigolo Nord |
|
|
Ultimoarrivato ha scritto: |
ps: sei scesa dalla nuova linea di calata? sono di facile individuazione? grazie |
Le calate nuove si trovano in un canale sulla parete sud-ovest. Trovi la prima sosta con catena alla fine della prima parte di disarrampicata, sulla destra rispetto all'anellone di quelle tradizionali.
Noi abbiam avuto una mezza idea di prenderle (sono sceso e risalito due volte a causa anche dell'incastro di corde), ma grazie anche al consiglio di una guida (che poi ho scoperto essere Luca Maspes), abbiamo ripiegato sulla normale.
Dicono che ci sia un non indifferente rischio di incastrare le corde. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
s_u
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 2:02 pm Oggetto: Re: Pizzo Badile - Spigolo Nord |
|
|
Vezz ha scritto: | Ultimoarrivato ha scritto: |
Dicono che ci sia un non indifferente rischio di incastrare le corde. |
confermo il rischio di incastrare le corde: sulle ultime due doppie dove la parete è più appoggiata e presenta numerose e profonde lame.
Da non sottovalutare anche la prima calata nel canale dove è facile far partire scariche di sassi anche di grosse dimensioni.
Credo siano state attrezzate dal soccorso alpino per condizioni di emergenza |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Cazzo hai da lamentarti tu... per i tuoi IMMINENTI 50 anni ti abbiamo regalato il weisshorn, mica cazzi. Chiedi quanti lo hanno attraversato... |
Io!!!  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
comasco79
Registrato: 30/05/11 15:11 Messaggi: 146 Residenza: Sui monti....lariani
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 4:21 pm Oggetto: Re: Pizzo Badile - Spigolo Nord |
|
|
Vezz ha scritto: | Ultimoarrivato ha scritto: |
Dicono che ci sia un non indifferente rischio di incastrare le corde. |
Fatte e personalmente se dovessi passare ancora da li non le userei più. La prima doppia è in un canale con molto materiale e nel recuperarle c'è il rischio reale di tirarsi addosso qualcosa. Non sono di immediata individuazione anche se bene o male sono sulla verticale e le ultime due c'è un alto rischio di incastro, in particolar modo se si incastrano sull'ultima doppia le corde non le recuperi più.
A noi si è incastrata nella penultima, la cordata davanti a noi gli si è incastrata sull'ultima doppia e devono ringraziarci perchè se non c'eravamo noi restava li.
Mi sento personalmente di sconsigliarle poi vabbè ho sentite gente che si trova comoda a scendere da li! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Se una via la chiamano "NORMALE" un motivo ci sarà...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Noi non abbiamo avuto grossi problemi ad individuarle, né di incastri di corda... Certo, non essendoci pendenze proprio verticali, quando lanciavamo la corda spesso si fermava poco sotto e quindi, il primo che scendeva in doppia, durante la discesa doveva ributtarla giù un pezzo... Solo a circa 2/3 abbiamo tribolato un po', perché siamo usciti troppo a destra da una doppia e abbiamo dovuto scendere qualche metro traversando su cenge erbose non proprio simpatiche, che ci hanno però riportato sul sentiero giusto e quindi alle ultime doppie in un strettissimo e incassato canalino. |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Gio Set 13, 2012 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Grande impresa, oramai non finisci più di stupire.
Ma a tè gli anni non vanno su?
ciao
Riki _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 8:28 am Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Grande impresa, oramai non finisci più di stupire.
Ma a tè gli anni non vanno su?
ciao
Riki |
Sì che vanno su, ma io li compio ogni due anni...  |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 11:16 am Oggetto: |
|
|
Per fare chiarezza sul fatto delle doppie in discesa verso la Gianetti, allego una foto che mi ha inviato Cesare e la sua chiara spiegazione:
La nuova linea di doppie scende dalla parete SO ed è stata attrezzata nell'inverno di qualche anno fa durante un intervento di soccorso alpino e si prendono dopo aver percorso un centinaio di metri della via normale, in corrispondenza e a destra (faccia a valle) di un anellone di calata.
Sono 5 calate su soste Raumer che conducono alla base (tratto in verde).
In rosso il percorso della via normale per il canale S (quella percorsa da me e Zamma)
In giallo poi le doppie fuori via che io e Zamma abbiamo sceso in ritorno dallo spigolo.
 |
|
Top |
|
 |
comasco79
Registrato: 30/05/11 15:11 Messaggi: 146 Residenza: Sui monti....lariani
|
Inviato: Ven Set 14, 2012 11:21 am Oggetto: |
|
|
noi abbiamo seguito la linea verde e mi sento di sconsigliarla sopratutto per il rischio di incastro corde nelle ultime due doppie. |
|
Top |
|
 |
|