Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 10:31 am Oggetto: Re: Pizzo Coca per il Dente e la cresta d'Arigna. Senza treg |
|
|
Nibi ha scritto: | cioè, fatemi capire, avete fatto tutta la traversata senza usare la corda? disarrampicando dal Dente?
però!! congratulazioni
Ares, quando vado a fare i rilievi al Lupo a settembre voglio che vieni su al Corti a dormire ed il giorno dopo mi porti (senza corda) al Porola o al Dente (magari CON la corda)
Vezz ti chiederò qualche foto del Ghiacciaio del Lupo (soprattutto se ne hai una dal Passo di Coca), che, ti confermo, è tremendamente agonizzante, così come tutti gli altri
p.s. ma com'è sta storia che le vette hanno bisogno di una croce per avere dignità? brutta caduta di stile
p.p.s. ssstttttt,riguarda un attimo la postproduzione che si vedono aloni enormi sui bordi ad alto contrasto, non è da te  |
Allora..
Io avevo messo in auto corda e due imbraghi nella, pensavo, vana speranza di convincere Ares ad usarla. Incredibilmente l'aveva dietro anche lui. Ma, ci ha spiegato poi, solo nell'eventualità di una ritirata dal Dente.
Una foto del ghiacciaio del Lupo dovrei averla. Dovrebbe andare bene per i tuoi scopi. Mandami la tua mail per mp, please.
Discorso croce. Non intendevo dire quello, anche se può non valere il sillogismo "la croce ricorda che ha dignità quindi senza croce non vi è dignità". Ad ogni modo hai ragione, al posto di "dignità" avrei fatto meglio a scrivere "frequentazione". Caduta semantica.
Questione postproduzione. Concordo, è penosetta. Queste (come tutte le altre della serie orobica) le ho sistemate sul portatile che noto non essere del tutto calibrato (alcune son scure e talune tendenti al giallo).
Ma i bordi ad alto contrasto cosa sono? Intendi dire per es. i confini tra montagne e cielo? (non li vedo io gli aloni)  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Mer Ago 29, 2012 10:37 am, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 10:33 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Bel girone di quadricipiti. Comunque non c'è niente da fare, la superiorità della scarpa da trail verde fastidio è innegabile... |
Va bene anche per le facili arrampicate? Mi dici marca e modello che sono intenzionato a (ri)comprarne un paio? Grassie _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 10:45 am Oggetto: |
|
|
Io uso le Salomon XA Pro 3D (versione rigorosamente non Gore-Tex) anche su roccia facile hanno un ottimo grip.
Devo dire però che a me calzano come due guanti ad altri no... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 11:59 am Oggetto: |
|
|
A prima vista sembrano comode e funzionali.
Mi paiono però un po' poco resistenti: sono capace di distruggere qualsiasi calzatura in poco tempo e quella punta lì non mi convince.. che dici?
dopo di che pongo fine all'OT _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Io al contrario faccio durare le scarpette da arrampicata 6 anni senza risoulare... ti consiglio di provarle e basta, in offerta le trovi a 80 euro. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 1:58 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | Vezz ha scritto: | Come vado a ripetere da un po'.. l'asticella in terra bergamasca si sta alzando...
|
...totalmente d'accordo con te e totalmente contrario alla tendenza.
Quando Ares ha messo come escursionistica la salita della ex nord della cima di Rosso (lo sfasciume dove c'era la Bonaccossa e la cresta che altri, mica scarsi, hanno definito pericolosa, sono rimasto parecchio perplesso. |
Ciao Fabio!
...occhio!! noi (xkè io son l'altro) non siam saliti alla Cima di Rosso!!! ma al monte Rosso ....che non è la stessa cosa!!!!!!!
La salita al monte del Forno per la est ci è apparsa decisamente più facile di quanto immaginato, forse perchè noi che non abbiamo il livello per le difficoltà serie, siamo invece abituati a muoverci come in cristalleria sulla roba che traballa ...  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Volevo dirlo io. Aspettavo Ares, che tardava, ma sei arrivato tu.
Non scrivi più ma almeno leggi.  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Mer Ago 29, 2012 2:32 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Volevo dirlo io. Aspettavo Ares, che tardava, ma sei arrivato tu.
Non scrivi più (spero non per quell'episodio là) ma almeno leggi.  |
quale episodio là???  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 2:51 pm Oggetto: |
|
|
in realtà il commento di fabiomaz mi era sfuggito del tutto!! La nord della Rosso è a tutt'oggi una NORD ...certo non da fare adesso...ma è una classica.
Noi abbiam fatto il Monte Rosso, che è ben altra cosa...e a parte piode di notevoli dimensioni e frane (vero Luca... XD ), non scarica nulla  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 4:16 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: |
Ciao Fabio!
...occhio!! noi (xkè io son l'altro) non siam saliti alla Cima di Rosso!!! ma al monte Rosso ....che non è la stessa cosa!!!!!!!
La salita al monte del Forno per la est ci è apparsa decisamente più facile di quanto immaginato, forse perchè noi che non abbiamo il livello per le difficoltà serie, siamo invece abituati a muoverci come in cristalleria sulla roba che traballa ...  |
Ah.
Avevo letto male.
La cresta est del Forno in effetti di alpinistico ha poco nulla. Però nel passare via i gendarmi iniziali io la corda l'ho tirata fuori.
Con quel livello di marciume ti può sempre rimanere in mano un'intera pioda (come è successo a Lupin in un pezzo in cui, peraltro, eravamo slegati) e se sei su una cresta non serve chissà quale roccia solida per bloccare una caduta. Basta far girare la corda attorno ai massi.
Anche se riduci di una possibilità su 100 la possibilità di caduta per me vale la pena. Ma sono ovviamente pensieri personali di uno che apprezza molto la lentezzai!  _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 4:17 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | njek ha scritto: |
Ciao Fabio!
La salita al monte del Forno per la est ci è apparsa decisamente più facile di quanto immaginato, forse perchè noi che non abbiamo il livello per le difficoltà serie, siamo invece abituati a muoverci come in cristalleria sulla roba che traballa ...  |
Ah.
Avevo letto male.
La cresta est del Forno in effetti di alpinistico ha poco nulla. Però nel passare via i gendarmi iniziali io la corda l'ho tirata fuori.
Con quel livello di marciume ti può sempre rimanere in mano un'intera pioda (come è successo a Lupin in un pezzo in cui, peraltro, eravamo slegati) e se sei su una cresta non serve chissà quale roccia solida per bloccare una caduta. Basta far girare la corda attorno ai massi.
Anche se riduci di una possibilità su 100 la possibilità di caduta per me vale la pena. Ma sono ovviamente pensieri personali di uno che apprezza molto la lentezzai!  |
ahah questo è certo... _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
tiramisù
Registrato: 02/05/11 20:52 Messaggi: 135 Residenza: Lentate sul Seveso (MB)
|
Inviato: Mer Ago 29, 2012 8:10 pm Oggetto: Re: Pizzo Coca per il Dente e la cresta d'Arigna. Senza treg |
|
|
Brai! Bene Bene!
Tempi da impressione! Voi siete personaggi da seguire solo quando siete già stanchi morti. ...se no ci si vede alla partenza e all'arrivo dopo (vostra) lunga attesa...  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Ago 31, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Sei un pazzo ...anzi un atleta a seguire quei pazzi
Nemmeno sotto tortura li seguo io  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 9:29 am Oggetto: Re: Pizzo Coca per il Dente e la cresta d'Arigna. Senza treg |
|
|
Vezz ha scritto: |
Discorso croce. Non intendevo dire quello, anche se può non valere il sillogismo "la croce ricorda che ha dignità quindi senza croce non vi è dignità". Ad ogni modo hai ragione, al posto di "dignità" avrei fatto meglio a scrivere "frequentazione". Caduta semantica.
|
sia che sul tema "croci" c'è sempre battaglia
Vezz ha scritto: |
Questione postproduzione. Concordo, è penosetta. Queste (come tutte le altre della serie orobica) le ho sistemate sul portatile che noto non essere del tutto calibrato (alcune son scure e talune tendenti al giallo).
Ma i bordi ad alto contrasto cosa sono? Intendi dire per es. i confini tra montagne e cielo? (non li vedo io gli aloni)  |
mah, io i colori non li vedo male, ma sono daltonico, quindi non faccio testo!!
più che altro mi appaiono evidenti i "bordi luminosi" nelle foto ad alto contrasto, per esempio quella con il Dente in controluce, i bordi neri del dente sembra abbiano un "contorno evidenziato", è una aberrazione che spesso viene esaltata quando si cerca di recuperare oble ed alte luci in zone ad alto contrasto, questi bordi li vedo anche in altre foto ma meno evidenti. In genere non sono uno che cura molto l'aberrazione cromatica, anche perchè spesso con il daltonismo non la vedo proprio, però in queste mi pare evidente e mai l'avevo notata nelle tue altre foto!
 _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Dom Set 02, 2012 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione.
Sono presenti in queste foto e in molte altre mie (forse la maggioranza).
Li ho spesso notati, ora ne conosco anche la causa. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|