Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 2:42 pm Oggetto: Re: Alla scoperta del Pietra Quadra 2358m nascosto! |
|
|
Vezz ha scritto: | Bello bello il terrazzo panoramico sulla parete. E bello anche l'attraversamento della piana innevata, ben immortalata peraltro. Bravi anche per aver creduto di poter salire un canale con neve farinosa.
Il nome del rifugio (non custodito) è molto semplice.. Tre Pizzi!
lupin-3 ha scritto: | Laghetto ghiacciato e si cerca la foto alla "vezz"
|
Ne ho appunto già un altro paio da postare su questo tema..  |
Grazie DOC ,le foto le attendiamo....ma vedere il boss,che cerca le inquadrature + strane per "cercar" d'ottenere i tuoi stessi risultati,non ha prezzo  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 2:45 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | Ehilà, gitone, veramente.
Bravissimi, avete tirato fuori un itinerario tipicamente invernale/primaverile con questa neve ed anche lo spirito esplorativo è stato notevole...
Mi hai anche dato una bella idea per ripeterlo, bello quel canale.
Solo a vederlo viene una gran voglia......
Belle foto, oltre alla solita classicissima " arriva il peggone " ( che ormai se manca svaluta il topic .. )
A questo punto sto peggone lo devi agghindare per la foto di rito, che so, con il make up dei Kiss o roba varia....
Bel fotoreport, sono d'accordo con Vezz relativamente al terrazzo e all'attraversamento della piana.
Posti da paura.
Ciao |
Grazie ...si,diciamo che se me l'avessero garantito prima di partire di fare un "gitone" così,non ci avrei creduto,invece
Vai a ripeterlo,che l'ambiente è di prim'ordine!
Guarda la foto "arriva il peggone" ormai la si fà pensando a te ...sull'agghindarlo ci si può provare,vero peggy
ciao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Molto bene... direi che LA stagione ha avuto il suo inizio...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 3:57 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Con la minipanoramica dei 3 canali sull' iPhone non mi oriento.
È giusto se dico che quello più a sx guardandola: a) in alto si stringe per poi riallargarsi gli ultimi 50m+ formando così una clessidra? immaginandolo in primavera pieno di neve rocce lavate.
b) sbuca a 20 m dalla cima vera col ripetitore, in una selletta?
|
Grande Guido. Le sai tutte.
Quello a sx del nostro è proprio quello che descrivi tu.
E' il più bello e il più logico perché spunta appena sotto la vetta. Però è anche piuttosto aperto nella prima parte e con le condizioni di neve che ci sono adesso secondo me era meno sicuro.
Il nostro canalino è appena a dx, dietro un costolone roccioso che lo protegge e nasconde fino a quando non ci sei proprio sotto ed è molto incassato. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 6:11 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | Peggy ha scritto: | supertramp ha scritto: | Bravi belle zone "nascoste",noi due anni fa eravamo saliti da Branzi e poi fuori dal canale siamo andati alla croce che si trova sull'anticima...però c'era un sacco di neve in più  |
Lo sapevamo, difatti avevam letto anche la vostra relazione come possibile salita della giornata, che poi abbiam effettuato (ed è proprio dal vostro report che volevo ficcarmici in quella valle).
Avevam qualche dubbio che fosse lo stesso perchè ne abbiam visto un paio di canali, soprattutto ci lasciava perplesso il grosso masso che ostruisce il passaggio diretto, vero però che quando l'avete fatto voi c'era molta più neve...
Poi l'andamento della foto del vostro report e la specifica del Jerry che dal colletto non si vede il canale in questione ci ha tolto i dubbi ... |
....senonchè i dubbi si sono trasformati in certezze rileggendo il report dello Stambek e ripensando al punto da dove il Lupin mi ha detto che si vede il Pietra Quadra dalla strada di Foppolo, e mi è venuto in mente che si vede un ampio ed evidente canale che più ho volte ho pensato che sarebbe bello scendere con gli sci. Ma è lungo circa il doppio e si trova molto più a destra guardando la parete.
Il nostro canale, a questo punto ribattezzato immediatamente canalino Luponatti è lungo circa 150-200 m, pendenza max 40°, secondo me la neve non copre mai il ciclopico masso roccioso ma crea uno scivolo sulla destra dove adesso c'è il saltino.
Esce a 100 m dalla vera vetta e non si vede nella foto in cui il Nazza dice che è evidente perchè è coperto da un costolone roccioso. |
Ok ci siamo, adesso è tutto più chiaro, quindi non è lo stesso del Carlo & soci che si trova più a destra guardando la parete dal nostro balconcino...
Bravo Fabio hai descritto bene i vari momenti del canale...e meno male che avevi tu le mie foto, se no chissà quando le mettevo
fabiomaz ha scritto: |
Dal celebre telefilm: Casa Vianello |
io l'avrei intitolata così
LorenzOrobico ha scritto: | Molto bene... direi che LA stagione ha avuto il suo inizio...  |
Già proprio quello che ci diceva Sabato Fabio  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Bravo Fabio hai descritto bene i vari momenti del canale...e meno male che avevi tu le mie foto, se no chissà quando le mettevo |
Vero
Peggy ha scritto: | fabiomaz ha scritto: |
Dal celebre telefilm: Casa Vianello |
io l'avrei intitolata così |
Si così è meglio  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 7:12 pm Oggetto: |
|
|
mi permetto di aggiungere questa foto scattata dal boss e a mio avviso splendida
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
CaPo80
Registrato: 21/12/08 11:45 Messaggi: 530 Residenza: Bergamolandia
|
Inviato: Mer Nov 16, 2011 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma ragazzi...fatemi capire qual'è il vostro canale,non ho ancora capito ...
Uploaded with ImageShack.us |
|
Top |
|
 |
CaPo80
|
Inviato: Mer Nov 16, 2011 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Oppure da questa magari si capisce di più...
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Nov 17, 2011 12:10 am Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | mi permetto di aggiungere questa foto scattata dal boss e a mio avviso splendida
 |
mi permetto di dire che secondo me questa è scattata in località Càp, localismo per i prati di monte Campo, su un dosso nei dintorni della baita: secondo me uno dei più bei posti panoramici e camporellici delle Orobie.
Quello attraverso Càp e laghetto di Pietra Quadra è l' accesso più veloce al versante nord di Pietra Quadra: giunti al laghetto (nascosto dietro una collinetta riconoscibile dal baitello sulla sommità), puntare NW all' intaglio più basso verso la cima falsa: quella è la selletta da cui scendere per il canalino Serafini - Stambek ecc, quello che si vede dalla strada sopra Branzi per Foppolo. Asciutto sono massi ben accatastati, F. Con neve sarà 40 /45° max circa.
Le foto di Supertramp fanno vedere il versante sotto una luce nuova che non avevo mai considerato: magari diventa la nuova mecca del canalismo orobico! anche se essendo nord sparato con canali appoggiati e roccia quasi mai strapiombante sui loro fianchi dubito assai che si possa formare ghiaccio.
...e di conseguenzapotrebbe acquistare senso il rifugio costruito dietro il 3° pizzo sopra la Mencucca. Per questo seguire bolli di vernice verso W staccandosi a sx dal sentiero per il laghetto dopo 15' dai prati, altrimenti è introvabile: lo si vede quando si pesta il naso contro la porta. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Gio Nov 17, 2011 9:45 am Oggetto: |
|
|
supertramp ha scritto: | Oppure da questa magari si capisce di più...
[/URL]
Con tutta quella neve non ci si raccapezza.
Dovrebbe essere il secondo partendo da sinistra, a partire dall'intaglio che si vede appena a destra del roccione in primo piano. Il masso sarebbe quella macchia nera che si vede a metà canale circa, solo che non si forma uno scivola a destra. Si forma una pista da sci. E anche la grotta risulta completamente coperta. La pendenza, dalla foto, sembrerebbe molto modesta 30-40°, ed è quella che mi aspettavo con buon innevamento. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
CaPo80
|
Inviato: Gio Nov 17, 2011 11:08 am Oggetto: |
|
|
@Fabio:grazie,adesso più o meno ho capito
@Guidoval:magari diventasse la nuova mecca orobica dei canali,quando ho visto quella parete sono rimasto stupito da quanti ce ne sarebbero da fare li dentro  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Gio Nov 17, 2011 11:21 am Oggetto: |
|
|
supertramp ha scritto: | @Fabio:grazie,adesso più o meno ho capito
@Guidoval:magari diventasse la nuova mecca orobica dei canali,quando ho visto quella parete sono rimasto stupito da quanti ce ne sarebbero da fare li dentro  |
...e tu non mettere tutte 'ste foto no!?
Soprattutto quelle così chiare e ispiranti.
Che chi ha voglia vada a farsi le sue ricognizioni e le sue foto.
A parte scherzi credo che ci siano un po' di problemi legati alla trasformazione della neve (come dice Guido) e alla roccia sottostante (molto placcosa).
Va bene finchè c'è poca neve...ma se guardi bene le uscite noterai che formano spesso ampi imbuti con pendenza moderata, che quindi si caricano parecchio. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Nov 17, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
A parte scherzi credo che ci siano un po' di problemi legati alla trasformazione della neve (come dice Guido) e alla roccia sottostante (molto placcosa).
Va bene finchè c'è poca neve...ma se guardi bene le uscite noterai che formano spesso ampi imbuti con pendenza moderata, che quindi si caricano parecchio. |
in una parola: la solita orobia di m
30 e passa anni fa quando i Calegari avevan fatto il libro " Orobie: 88 immagini per arrampicare", dopo averlo esaminato tutto avevamo concluso in tempi non sospetti: Orobie = avvicinamento lungo vie corte roccia di m temporale assicurato.
Questo, doveva essere il titolo.
E poi venderlo come la nuova frontiera dell' alpinismo.
Vabbe' tornando ai canali: con Celso negli 80's avevamo preso l' abitudine di farci un giretto con gli sci in giugno, per cui troppo tardi per vedere se i canali facessero colate, e comunque a quell' epoca NOI non le avremmo certo guardate come si fa oggi. Scendevamo per quello bello dell' intaglio W, eventuale proseguimento nella sua appendice inferiore fino al bosco, risalita in traverso, canale a clessidra (a fianco del Vs. si direbbe), sua discesa, risalita alla cima per un altro canalino di neve a NE stretto con uscita oltre 60º.Poi giù al laghetto per il nevaio dopo il gnocco di roccia sulla cresta per il Campo. Anche il clessidra innevato ha la strettoia oltre i 60º, per il resto è attorno ai 45º. Bei tempi, soprattutto per i tanti capelli in testa e i 20 chili in meno addosso. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Gio Nov 17, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
supertramp ha scritto: | Ma ragazzi...fatemi capire qual'è il vostro canale,non ho ancora capito ...
Ma qual'è la cima del pietra quadra in questa foto,me la indichi(sorry,ma non la individuo io)?
Anche nell'altra,please?
Appena mi indichi la cima è semplice è il secondo alla sua dx  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
|