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sole, fiabe e freud- zucco angelone
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Autore Messaggio
rampegon
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MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
Wink
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slowrun



Registrato: 08/07/10 13:52
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

....
_________________
Slowrun


L'ultima modifica di slowrun il Mar Mar 25, 2014 11:00 am, modificato 1 volta
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rampegon
Ospite





MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

beh questa si chiama arte di arrangiarsi... che di solito si impara quando inizi a scalare gioooooooovane e squattrinato con 4 rinvii e 3 execetric e 2 cordini Wink
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pat



Registrato: 12/10/09 09:01
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehehheheh....praticamente la mia descrizione!!!! Embarassed Embarassed Embarassed

ma pian piano si impara!!! Laughing Laughing
_________________
non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna
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ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat ha scritto:
ehehheheh....praticamente la mia descrizione!!!! Embarassed Embarassed Embarassed

ma pian piano si impara!!! Laughing Laughing


O si compra il materiale!! Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
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dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

rampegon ha scritto:
i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
Wink


Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Smile considerazione: in dolomiti non sapete fare le doppie e questo è appurato (scendete quasi sempre a piedi, e si vede!!!) Very Happy Laughing .

scherzi a parte, che s'incastri il nodo di una corda doppia non è poi mica così facile...ovvio se sei su un 'ghiaione' c'è qualche possibilità in +!!! piuttosto a volte è il posizionamento del nodo sopra che fa bloccare la corda, oppure un capo che cadendo s'incastra in qualche maledetta fessura...ma incastrare proprio il nodo bisogna proprio impegnarsi!

con il tuo metodo xò sei decisamente lento! e può eventualmente andar bene se sei in posti appoggiati, mentre se sei sul verticale o peggio ancora in strapiombo vuol dire ritirarsi su un capo di corda tutte le volte...quindi buon divertimento!

davide
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rampegon
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MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

dademaz ha scritto:
rampegon ha scritto:
i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
Wink


Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Smile considerazione: in dolomiti non sapete fare le doppie e questo è appurato (scendete quasi sempre a piedi, e si vede!!!) Very Happy Laughing .

scherzi a parte, che s'incastri il nodo di una corda doppia non è poi mica così facile...ovvio se sei su un 'ghiaione' c'è qualche possibilità in +!!! piuttosto a volte è il posizionamento del nodo sopra che fa bloccare la corda, oppure un capo che cadendo s'incastra in qualche maledetta fessura...ma incastrare proprio il nodo bisogna proprio impegnarsi!

con il tuo metodo xò sei decisamente lento! e può eventualmente andar bene se sei in posti appoggiati, mentre se sei sul verticale o peggio ancora in strapiombo vuol dire ritirarsi su un capo di corda tutte le volte...quindi buon divertimento!

davide


da noi è buona regola scendere a piedi se possibile ... Laughing
concordo con il tua osservazione/metodo se ti trovi in situazioni verticali/strapiombanti... sai la questione di incastrar le corde è forse più sentita qui a est proprio perchè la roccia è più articolata (anche sul verticale) e basta un spuncioto a incastrar tutto... Wink
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dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

rampegon ha scritto:
dademaz ha scritto:
rampegon ha scritto:
i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
Wink


Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Smile considerazione: in dolomiti non sapete fare le doppie e questo è appurato (scendete quasi sempre a piedi, e si vede!!!) Very Happy Laughing .

scherzi a parte, che s'incastri il nodo di una corda doppia non è poi mica così facile...ovvio se sei su un 'ghiaione' c'è qualche possibilità in +!!! piuttosto a volte è il posizionamento del nodo sopra che fa bloccare la corda, oppure un capo che cadendo s'incastra in qualche maledetta fessura...ma incastrare proprio il nodo bisogna proprio impegnarsi!

con il tuo metodo xò sei decisamente lento! e può eventualmente andar bene se sei in posti appoggiati, mentre se sei sul verticale o peggio ancora in strapiombo vuol dire ritirarsi su un capo di corda tutte le volte...quindi buon divertimento!

davide


da noi è buona regola scendere a piedi se possibile ... Laughing
concordo con il tua osservazione/metodo se ti trovi in situazioni verticali/strapiombanti... sai la questione di incastrar le corde è forse più sentita qui a est proprio perchè la roccia è più articolata (anche sul verticale) e basta un spuncioto a incastrar tutto... Wink


sì sì so bene, infatti quando vengo dalle vs. parti mi adeguo!!! Wink poi con il tuo amico triestino si fan sempre delle ravante e quindi molto meglio scendere a piedi!!! Laughing Laughing Laughing
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rampegon
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MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

dademaz ha scritto:
rampegon ha scritto:
dademaz ha scritto:
rampegon ha scritto:
i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
Wink


Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Smile considerazione: in dolomiti non sapete fare le doppie e questo è appurato (scendete quasi sempre a piedi, e si vede!!!) Very Happy Laughing .

scherzi a parte, che s'incastri il nodo di una corda doppia non è poi mica così facile...ovvio se sei su un 'ghiaione' c'è qualche possibilità in +!!! piuttosto a volte è il posizionamento del nodo sopra che fa bloccare la corda, oppure un capo che cadendo s'incastra in qualche maledetta fessura...ma incastrare proprio il nodo bisogna proprio impegnarsi!

con il tuo metodo xò sei decisamente lento! e può eventualmente andar bene se sei in posti appoggiati, mentre se sei sul verticale o peggio ancora in strapiombo vuol dire ritirarsi su un capo di corda tutte le volte...quindi buon divertimento!

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sì sì so bene, infatti quando vengo dalle vs. parti mi adeguo!!! Wink poi con il tuo amico triestino si fan sempre delle ravante e quindi molto meglio scendere a piedi!!! Laughing Laughing Laughing


Si bon tutti ci adeguiamo pure io a schivar le capre dalle tue.. amico triestino? ah guarda me lui dice di far vie fighe .... poi sai de gustibus... Wink
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dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

rampegon ha scritto:
dademaz ha scritto:
rampegon ha scritto:
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i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
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Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Smile considerazione: in dolomiti non sapete fare le doppie e questo è appurato (scendete quasi sempre a piedi, e si vede!!!) Very Happy Laughing .

scherzi a parte, che s'incastri il nodo di una corda doppia non è poi mica così facile...ovvio se sei su un 'ghiaione' c'è qualche possibilità in +!!! piuttosto a volte è il posizionamento del nodo sopra che fa bloccare la corda, oppure un capo che cadendo s'incastra in qualche maledetta fessura...ma incastrare proprio il nodo bisogna proprio impegnarsi!

con il tuo metodo xò sei decisamente lento! e può eventualmente andar bene se sei in posti appoggiati, mentre se sei sul verticale o peggio ancora in strapiombo vuol dire ritirarsi su un capo di corda tutte le volte...quindi buon divertimento!

davide


da noi è buona regola scendere a piedi se possibile ... Laughing
concordo con il tua osservazione/metodo se ti trovi in situazioni verticali/strapiombanti... sai la questione di incastrar le corde è forse più sentita qui a est proprio perchè la roccia è più articolata (anche sul verticale) e basta un spuncioto a incastrar tutto... Wink


sì sì so bene, infatti quando vengo dalle vs. parti mi adeguo!!! Wink poi con il tuo amico triestino si fan sempre delle ravante e quindi molto meglio scendere a piedi!!! Laughing Laughing Laughing


Si bon tutti ci adeguiamo pure io a schivar le capre dalle tue.. amico triestino? ah guarda me lui dice di far vie fighe .... poi sai de gustibus... Wink


cadono le capre dalle mie parti???? Shocked
Smile no bon dai si scherza!! che poi altrimenti sai che s'arrabbia
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rampegon
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MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

dademaz ha scritto:
rampegon ha scritto:
dademaz ha scritto:
rampegon ha scritto:
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i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
Wink


Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Smile considerazione: in dolomiti non sapete fare le doppie e questo è appurato (scendete quasi sempre a piedi, e si vede!!!) Very Happy Laughing .

scherzi a parte, che s'incastri il nodo di una corda doppia non è poi mica così facile...ovvio se sei su un 'ghiaione' c'è qualche possibilità in +!!! piuttosto a volte è il posizionamento del nodo sopra che fa bloccare la corda, oppure un capo che cadendo s'incastra in qualche maledetta fessura...ma incastrare proprio il nodo bisogna proprio impegnarsi!

con il tuo metodo xò sei decisamente lento! e può eventualmente andar bene se sei in posti appoggiati, mentre se sei sul verticale o peggio ancora in strapiombo vuol dire ritirarsi su un capo di corda tutte le volte...quindi buon divertimento!

davide


da noi è buona regola scendere a piedi se possibile ... Laughing
concordo con il tua osservazione/metodo se ti trovi in situazioni verticali/strapiombanti... sai la questione di incastrar le corde è forse più sentita qui a est proprio perchè la roccia è più articolata (anche sul verticale) e basta un spuncioto a incastrar tutto... Wink


sì sì so bene, infatti quando vengo dalle vs. parti mi adeguo!!! Wink poi con il tuo amico triestino si fan sempre delle ravante e quindi molto meglio scendere a piedi!!! Laughing Laughing Laughing


Si bon tutti ci adeguiamo pure io a schivar le capre dalle tue.. amico triestino? ah guarda me lui dice di far vie fighe .... poi sai de gustibus... Wink


cadono le capre dalle mie parti???? Shocked
Smile no bon dai si scherza!! che poi altrimenti sai che s'arrabbia


ovvio che si scherza.. Wink
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Isa



Registrato: 14/02/07 16:45
Messaggi: 528
Residenza: Italia del nord

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

rampegon ha scritto:
i nodi son pericolosi per il rischio incastro
di solito si può far così
prima doppia e cerchi la metà
seconda doppia:
- passi il capo che tiri dentro l'anello di calata ed inizi a recuperare la corda avendo l'accortezza di tenere a "portata di mano" il capo della corda che non sale
quando la corda sta per sfilarsi dalla sosta in altro (quella da cui ti sei calata)
smetti di continuare a passarla dentro la sosta da cui di ti calerai (meglio se la blocchi)
fai scendere la corda che rimane (dall'alto) prendi il capo e lo leghi alla'altro; quindi prepari la corda per la calata successiva . Vedrai che mentre la raccogli "fai su" la metà ti si riporta giusta sull'anello di calata...
in sintesi è più facile a farsi che a dirsi..
Wink

ho chiaro il procedimento, un po laborioso però si è un sistema anche questo Wink
thank ...
ho provato anch'io a disarrampicare in dolomiti e sinceramente preferisco restare con le dita incrociare a sperare che il nodo delle doppie non si incastri Laughing Laughing
_________________
un passo dopo l'altro si arriva lontano
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rampegon
Ospite





MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Isa ha scritto:

ho chiaro il procedimento, un po laborioso però si è un sistema anche questo Wink
thank ...
ho provato anch'io a disarrampicare in dolomiti e sinceramente preferisco restare con le dita incrociare a sperare che il nodo delle doppie non si incastri Laughing Laughing

disarrampicare??????? nel senso che quando vieni in dolomiti regredisci nell'apprendimento dell'arrampicata? Shocked

Arrampicare slegato in discesa sul I II ° penso sia alla base delle capacità di ogni alpinista.. dolomitico,carnico,badilico o appeninico che sia...
altrimenti è meglio rimanere in falesia... Wink
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