Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
*Barby*
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 5:06 pm Oggetto: -fiato...in salita |
|
|
chiedo un consiglio tecnico a voi...spero che mi saprete dare suggerimenti
come potrei riuscire ad avere più fiato quando faccio una salita?
mi spiego meglio...
fino ai 6-7 mt di dislivello al minuto tutto fila lisco..ma appena in salita mi metto a fare 8-9 mt di dislivello al minuto...allora ho un "bel fiatone"
è un problemino di fiato : perchè di resistenza ne ho da vendere faccio km su km senza problemi (sentiero del viandante è un esempio ne ho fatti 25 e voelndo avevo ancora tanta resitenza )
suggerimenti? GRAZIE ! _________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
|
Kikko 1 Ambasciatore On Ice nel mondo
Registrato: 12/02/07 21:09 Messaggi: 1343 Residenza: Parco del Camandellino
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
consiglio da vecchio...non stare a contare i metri fatti non serve a niente....sali in funzione del tuo fisico cammina senza mai avere il fiatone ma un respiro regolare fai meno soste possibile (questa e la parte difficle con il Grigna) mantenendo un ritmo regolare vedrai che piano piano migliorerai.... l'importante e arrivare in cima se poi c'è qualcuno con te che arriva prima se vuole ti aspetta o se no si f...te _________________ " il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti) |
|
Top |
|
|
*Barby*
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Kikko 1 ha scritto: | consiglio da vecchio...non stare a contare i metri fatti non serve a niente....sali in funzione del tuo fisico cammina senza mai avere il fiatone ma un respiro regolare fai meno soste possibile (questa e la parte difficle con il Grigna) mantenendo un ritmo regolare vedrai che piano piano migliorerai.... l'importante e arrivare in cima se poi c'è qualcuno con te che arriva prima se vuole ti aspetta o se no si f...te |
è quello che di solito faccio io _________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
|
lupin-3
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:10 pm Oggetto: Re: -fiato...in salita |
|
|
*Barby* ha scritto: | fino ai 6-7 mt di dislivello al minuto tutto fila lisco..ma appena in salita mi metto a fare 8-9 mt di dislivello al minuto...allora ho un "bel fiatone" |
Scusa ma come fai a calcolare i metri al minuto
Mi sembra una cosa folle che credo facciano solo quelli che fanno corse in montagna (forse)....
Secondo me,quando vai in salita,x monti,cerca di fare in un'ora 300m ...una volta raggiunto questo traguardo,non potrai far altro che migliorarti,tipo 300m in 45min...300m in 30m e così via finchè non prendi il volo ...
ciaociao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
|
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:22 pm Oggetto: Re: -fiato...in salita |
|
|
lupin-3 ha scritto: |
|
basta avere un altimetro suunto _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
lupin-3
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:25 pm Oggetto: Re: -fiato...in salita |
|
|
espo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: |
|
basta avere un altimetro suunto |
ahh..io ce l'ho casio..
cmque mi sembra un'estremizazzione x una persona che non fà cose agonistiche!
ciao espo _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:34 pm Oggetto: |
|
|
la sensazione di "fiatone" dipende dai battiti al minuto che hai in quel momento, dipende inoltre dal tuo allenamento secondo i parametri di
battitti a riposo
soglia aerobica
soglia anaerobica
frequenza massima che riesci a produrre
tutte cose che se cerchi in google trovi km di spiegazioni.
semplificando al massimo la sensazione di fiatone l'avrai sempre quando superi di un tot la tua soglia aerobica, quando producendo acido lattico che non smaltisci + fai fatica. maggiore è la tua capacità di soglia maggiore è la velocità o meglio la potenza che il tuo motore è in grado di erogare. quindi di solito il fiatone lo hai sempre solo che varia la velocità d'ascesa o discesa o dritto che sia.
per migliorare in questo tuo problemino (di sega mentale) devi rasseganrti ad avere molto fiatone effettuando uscite e / o parti di uscita al massimo della tua capacità o anche sopra, logicamente con grano salis, a naso o mediante tabelle e cardio frequenzimetro. poichè l'allenamento è una goccia che riempie il vaso lenta lenta potrai migliorare poco alla volta, alternando uscite brevi e sostenute con uscite lunghe + lente.
tieni conto che al giorno d'oggi, una salita con zaino leggero da escursionismo viene calcolata sui 450/500 m/h + 1 h ogni 5 km di sviluppo. una salita di buon passo sui 750 + 45 min.
i ritmi gara sono un'altro pianeta.
se invece hai uno zaino degno di questo nome il discorso cambia soprattutto ma non solo per quanto riguarda i tratti piani. come ovviamente cambia il discorso se il terreno è viscido, espsoto, difficile, innevato o quanto altro......
ma perchè ti fai tutte ste seghe e non segui il consiglio del kikko? che tanto poi ci sta sempre un qualcuno che va + di te quando meno te lo aspetti _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:36 pm Oggetto: Re: -fiato...in salita |
|
|
lupin-3 ha scritto: | espo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: |
|
ahh..io ce l'ho casio..
ciao espo |
in reqaltà è una figata avere l'altimetro che da i m/min...
dovendo sempre moltiplicare per 60 per avere metri orari ti tiene la mente impegnata anche quando stai morendo _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
lupin-3
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | ma perchè ti fai tutte ste seghe e non segui il consiglio del kikko? |
quoto _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
|
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:43 pm Oggetto: Re: -fiato...in salita |
|
|
espo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | espo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: |
|
ahh..io ce l'ho casio..
ciao espo |
in reqaltà è una figata avere l'altimetro che da i m/min...
dovendo sempre moltiplicare per 60 per avere metri orari ti tiene la mente impegnata anche quando stai morendo |
Sopratutto quando non bisogna andare fuori giri....
In quota ad esempio tenere i 5-6 m al minuto anche se si potrebbe andare piu forte, è fondamentale per arrivare in cima ancora con energie.
E' simile all'uso che si fa del cardiofrequenzimetro. |
|
Top |
|
|
*Barby*
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: |
ma perchè ti fai tutte ste seghe e non segui il consiglio del kikko? che tanto poi ci sta sempre un qualcuno che va + di te quando meno te lo aspetti |
beh per quanto mi riguarda io vado con calma e mi godo il panorama e la montagna..quindi vado piano e ho quasi tutto il fiato che mi serve!
comunque viaggio con uno zaino "medio" e per ora il mio passo è sui 350mt/h...calcolando che ho fatto poche uscite sono soddisfatta _________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
|
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
*Barby* ha scritto: | espo ha scritto: |
ma perchè ti fai tutte ste seghe e non segui il consiglio del kikko? che tanto poi ci sta sempre un qualcuno che va + di te quando meno te lo aspetti |
beh per quanto mi riguarda io vado con calma e mi godo il panorama e la montagna..quindi vado piano e ho quasi tutto il fiato che mi serve!
comunque viaggio con uno zaino "medio" e per ora il mio passo è sui 350mt/h...calcolando che ho fatto poche uscite sono soddisfatta |
io no |
|
Top |
|
|
*Barby*
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | *Barby* ha scritto: | espo ha scritto: |
comunque viaggio con uno zaino "medio" e per ora il mio passo è sui 350mt/h...calcolando che ho fatto poche uscite sono soddisfatta |
io no |
_________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 8:13 pm Oggetto: |
|
|
*Barby* ha scritto: | espo ha scritto: |
Ti sei già data la risposta. Non prendere come riferimento per il tuo passo il passo altrui. Non prendere come riferimento per la tua andatura l'andatura di chi da anni ed anni calca sentieri di montagna, in quanto nel tempo ha metabolizzato i movimenti ed ottimizza automaticamente i movimenti. l'andatura "media" ancora oggi viene calcolata in 6/7 metri l'ora di dislivello con zaino da media montagna. Non avere fretta, fra tre mesi vedrai i frutti delle escursioni di questo tua prima (mi pare di capire) stagione escursionistica.
Ah, ovviamente non cercare assolutamente di imitare il grigna, peggior maestro non potevi trovare. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
*Barby*
|
Inviato: Mer Lug 04, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | *Barby* ha scritto: | espo ha scritto: |
Ti sei già data la risposta. Non prendere come riferimento per il tuo passo il passo altrui. Non prendere come riferimento per la tua andatura l'andatura di chi da anni ed anni calca sentieri di montagna, in quanto nel tempo ha metabolizzato i movimenti ed ottimizza automaticamente i movimenti. l'andatura "media" ancora oggi viene calcolata in 6/7 metril'ora di dislivello con zaino da media montagna. Non avere fretta, fra tre mesi vedrai i frutti delle escursioni di questo tua prima (mi pare di capire) stagione escursionistica.
Ah, ovviamente non cercare assolutamente di imitare il grigna, peggior maestro non potevi trovare. |
huuhhuu peggior maestro
i 6/ 7metri l'ora li faccio di già
yes diciamo che è la mia prima stagione escrursionistica (prima andavo poco e solo in zona ) quindi attenderò ansiosa...con allenamenti e uscite i primi frutti!
ps:qualche nome nella prima stagione:
sentiero del viandante (quasi 25 km con circa 1300 di dislivello..)
a febbraio sono andata in Grignone ma solo fino alla Bogani!
M. Bassetta
M :Grona
Una vicino a lecco che ora mi sfugge nome
Vall di Campo(giro senza cima)
Grignone..in cima dal nevaio
Piz chalchagn to2665mt con giro ad anello...
M.Muott'ora 2458
_________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
|
|