Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Mezzaluna-Cima occ. Piazzotti, per la Cresta di Mezzaluna
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Curva degli Sciocc (strada Piani dell'Avaro) (1500m)
Quota attacco  2230 m
Quota arrivo  2370 m
Dislivello  250 m
Difficoltà  PD / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Benigni
Attrezzatura consigliata  Corda da 50m o 2 mezze da 30m (per la doppia dal Pizzo di Mezzaluna), 4 rinvii, eventualmente qualche cordino e friend per sicurezza
Orario indicativo 2h al rif. + 2h e 30' fino alla Cima Piazzotti
Periodo consigliato Estate-Autunno
Descrizione Dalla “curva degli Sciocc”, lungo la strada che da Cusio porta ai Piani dell’Avaro, seguire il sentiero con le indicazioni per il rif. Benigni.
Giunti alla Casera Valletto (1625m), poco dopo si supera il torrente e si raggiunge l’imbocco del vallone, da dove la salita si fa più ripida. Seguire sempre il sentiero che arriva fin sotto il passo di Salmurano. Qui si può: continuare lungo il sentiero 101 che, passando sotto le pareti (sulla dx) arriva all’inizio del ripido canalino che dà accesso all’ultima salita verso il rifugio; oppure, dal passo, seguire la variante “Treviolo”, che risale un ripido canalino, spianando poi poco prima del rifugio (circa 2h dalla partenza) .
Risalire ora i pendii dietro il rifugio (dir. N), puntando alla cresta piuttosto erbosa (evidente il Dente di Mezzaluna). Seguire la cresta verso N e poi NW. Dopo qualche saliscendi si arriva a una paretina di circa 30m (III+, 4 spit). La cresta si fa di nuovo facile, quasi orizzontale, e si sta pressoché sul filo o leggermente sul versante N, sempre con qualche saliscendi, tra placche, tratti erbosi o facili roccette. Si giunge così ad ad un’altra paretina, da risalire spostandosi sulla sx e individuando poi un canaletto roccioso (spit al suo termine). Continuare sempre lungo la cresta fino a raggiungere la cresta S del Pizzo di Mezzaluna (dx), che in pratica segna il punto d’incontro delle creste N, S ed E. Si prosegue tra roccette e tratti un po’ esposti, segue poi una discesa su una facile rampa, fino ad arrivare all'intaglio a S del Pizzo di Mezzaluna.
Ora occorre arrampicare, su ottima roccia, prima risalendo una breve e stretta crepa a dx dello spartiacque, poi tornando sul filo di cresta, tra erba e roccette, fino a raggiungere la cima del Pizzo di Mezzaluna (III+, 1h e 30’ dal Dente).
DISCESA: Effettuare una doppia di 25m di nuovo verso il percorso di salita (cordino con maglia rapida in vetta), e tornare poi all’incrocio delle creste. Quindi proseguire con dir. S, tenendosi a sx dello spartiacque (versante S). Seguire poi la comoda rampa erbosa/sassosa che porta alla croce della Cima Occidentale di Piazzotti (m 2349, ore 1 dal Pizzo). Da qui per il comodo sentiero che in circa 20-30’ porta al rif. Benigni e quindi a ritroso per il percorso di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bella traversata in cresta senza particolari difficoltà, se si decide di seguirla fedelmente senza aggirare i torrioni e completandola con l'ascensione al Pizzo di Mezzaluna, prima di raggiungere la Cima occid. di Piazzotti. Ove si arrampica, la roccia è un ottimo verrucano, con 4 spit per la salita della paretina successiva al Dente di Mezzaluna e un altro all'uscita sulla paretina successiva. La salita al Pizzo di Mezzaluna che conclude la traversata della cresta non è obbligatoria; bisogna, infatti, poi discenderlo con una doppia, e tornare all'incrocio delle creste dal quale poi si prosegue per la Cima Piazzotti.
Sconsigliata con nebbie o meteo incerto.

FOTO 1: L'inizio della cresta di Mezzaluna, poco dopo aver lasciato il rif. Benigni. In primo piano il Dente di Mezzaluna e, subito dietro, l'ardita paretina che si può superare risalendone lo spigolo che si vede davanti. Verso sx prosegue la traversata in cresta.
FOTO 2: La paretina del Pizzo di Mezzaluna.
FOTO 3: Dai pressi della Cima occid. di Piazzotti, si vede bene l'intera Cresta di Mezzaluna, che termina a sx con il Pizzo di Mezzaluna.
Itinerario visto  47294 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
28/10/2023  -  Pizzo di Mezzaluna-Cima occ. Piazzotti, per la Cresta di Mezzaluna, di Fedora
17/09/2022  -  Pizzo di Mezzaluna-Cima occ. Piazzotti, per la Cresta di Mezzaluna, di Fedora