Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Miller, dalla Val Miller
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Ponte del Guat (Val Malga)  (1528 m)
Quota arrivo  3373 m
Dislivello  1845 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 6 - 7 ore
Periodo consigliato Aprile - Maggio
Descrizione Dalla media Valcamonica seguire le indicazioni per la Val Malga, una stretta strada nel bosco porta al Ponte del Guat (percorribile in auto solo a stagione avanzata, strada non pulita in inverno).

Proseguire lungo la strada sterrata fino a Malga Premassone (1585m) e Malga Frino (1695 m), quindi per il sentiero del rifugio Gnutti superare la ripidissima balza rocciosa delle scale del Miller (solo con condizioni di neve assolutamente stabile e non troppo abbondante, quasi sempre in assenza di neve). Entrare in Val Miller e percorrerne la sinistra orografica fino al rifugio (2166 m), aggirare la diga del Miller (a destra o sinistra) e proseguire sul fondovalle.

Si passa dal laghetto del Miller e si raggiunge il Pantano del Miller, ripiano posto sotto i ripidi pendii del Passo dell'Adamello. Per ripidi pendii morenici si sale in direzione del passo. Si evita a sinistra una balza rocciosa e per un ripido pendio si raggiunge un ripiano sotto il ripido canale finale. Calzati i ramponi si supera il canale nevoso secondo le condizioni (45°, stretto tra le rocce ed esposto) e si esce all'ampio colle sul Pian di Neve (3240 m).

Svoltare a destra e per dolce pendio e 20 metri di neve e roccette granitiche raggiungere l'aerea vetta del Corno Miller, che regala uno splendido panorama verso la Val Salarno e la regione Sud del gruppo dell'Adamello.

Discesa: per l'itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario lungo ed impegnativo in ambiente severo. Regala una magnifica discesa dalla vetta fino alla pianeggiante Val Miller. Il tratto sotto il rifugio è meglio percorrerlo in assenza di neve, anche se in annate eccezionalmente favorevoli è stato sceso in sci su fondi di valanga (solo per sciatori provetti).

Se si scende a piedi il pendio sotto il Passo dell'Adamello, la valutazione scende a BSA.

E` possibile salire in auto (sterrato spesso con neve o ghiaccio) fino a Malga Premassone (ci sarebbe una quota da pagare nel periodo estivo...). Una strada ciottolata è in corso di costruzione e sale fino a Malga Frino.
Itinerario visto  22185 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Report collegati
07/06/2019  -  Corno Miller, dalla Val Miller, di LorenzOrobico
22/04/2015  -  Adamello dalla Val Miller, discesa in val Salarno e bocchetta del Remulo, di njek
12/05/2013  -  Corno Miller, dalla Val Miller con discesa in val Salarno e rientro, di Giacomo cordamolla
17/05/2009  -  Passo Adamello, di Maio
21/04/2007  -  Corno Miller, dalla Val Miller, di LorenzOrobico