Corno Miller, dalla Val Miller, 21/04/2007
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Corno Miller, dalla Val Miller
Partenza  Malga Premassone (Val Malga)  (1585 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Corno Miller (3373m), dalla Val Miller
Commento Bellissima gita adamellica, purtroppo non in condizioni ottimali: neve non liscia come ci si aspettava, d'altronde ci sono condizioni da giugno (ma che poca neve ...) e la superficie ha la classica irregolaritā da nevaio estivo.
Dopo un ritrovo alle 4 all'autogrill "La Sosta" in Val Camonica percorriamo la strada della Val Malga ammirando come ogni volta il magnifico bosco (un tasso ci attraversa la strada!), quindi da Malga Premassone su per le ripide svolte delle Scale del Miller e avanti nel lunghissimo fondovalle. Nel vallone finale guadagnamo dislivello velocemente e il ripido canale č in neve ideale per i ramponi (polistyrene... come dicono i francesi). Foto 1: l'arrivo al colle.
Finale da godere lentamente con la vista sull'immenso Pian di Neve. Qualche passo sulle roccette finali e siamo in vetta (foto 2).
Splendido il panorama verso la Val Salarno dalla vetta.

Discesa impegnativa se fatta in sci dal Passo dell'Adamello (foto 3, neve molto dura e passaggi decisamente esposti, non č consentito sbagliare una curva...), poi divertimento fin sotto il laghetto del Miller. Infine ravanatona per tenersi sulla sinistra orografica con un mega-traverso riusciamo a togliere gli sci poche volte e a raggiungere l'imbocco delle Scale del Miller.