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Spigolo Longo, in giro per la Presolana
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Autore Messaggio
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
nikkor ha scritto:
Abbiamo fato la via originale, anche se io alla 3° sosta ho provato, per mia pirlaggine (non ho estratto la relazione), a tirare su dritto, ma sono stato rimesso subito a posto Very Happy

Uhm, forse intendi la variante V- a buchi, con clessidre con mi sembra dei cordini o anche un cavetto d'acciaio?


non cedo, V- e' l'originale e quella roba li andava ben oltre... Wink (secondo me Smile)
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gimidar



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Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Franz ha scritto:
nikkor ha scritto:
Abbiamo fato la via originale, anche se io alla 3° sosta ho provato, per mia pirlaggine (non ho estratto la relazione), a tirare su dritto, ma sono stato rimesso subito a posto Very Happy

Uhm, forse intendi la variante V- a buchi, con clessidre con mi sembra dei cordini o anche un cavetto d'acciaio?


non cedo, V- e' l'originale e quella roba li andava ben oltre... Wink (secondo me Smile)


alla terza sosta la via originale fa 2 m in discesa , se sali dritto è una variante Wink
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fabiomaz



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Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Franz ha scritto:
nikkor ha scritto:
Abbiamo fato la via originale, anche se io alla 3° sosta ho provato, per mia pirlaggine (non ho estratto la relazione), a tirare su dritto, ma sono stato rimesso subito a posto Very Happy

Uhm, forse intendi la variante V- a buchi, con clessidre con mi sembra dei cordini o anche un cavetto d'acciaio?


non cedo, V- e' l'originale e quella roba li andava ben oltre... Wink (secondo me Smile)


Ha ragione Nikkor

1a sosta canalino d'accesso
2a sosta dopo la placca a buchi
3a sosta, dopo il traverso: ma prima o dopo essersi abbassato al terrazzino erboso?

La prima volta che mi ci ha portato su il Selvadec avevamo fatto sosta al terrazzino.
La seconda volta mi sono fermato prima e sopra la sosta prima di abbassarsi c'è una variante che permette di salire diretti.
L'ho provata ed era fattibile ma al mio limite e infatti poi ho lasciato perdere. Escudo fosse V-. Probabilmente VI- o VI.
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nikkor



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Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Probabilmente VI- o VI.


Ecco cosi mi suona piu famigliare.
Sembrava passabile ma il passo era protetto da una clessidra crepata, piu sotto da due chiodi appaiati in un buco, poi un buon chiodo e infine la cengia Very Happy Very Happy Very Happy
ma soprattutto sembrava VIII+ con lo zaino picozzaramponato Very Happy
ma sopratuttto soprattutto il problema era quello che era attaccato davanti allo zaino che non ne aveva! Very Happy Very Happy Very Happy
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Domonice
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MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

La placca della variante è di V , forse V-. Fatta due volte, da primo e da secondo e io il VI non so neanche cosa sia. Lo spigolo classico è IV o al massimo IV+.
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nikkor



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Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
La placca della variante è di V , forse V-. Fatta due volte, da primo e da secondo e io il VI non so neanche cosa sia. Lo spigolo classico è IV o al massimo IV+.


va be' ok... Very Happy Very Happy
mi sa che non abbiamo capito la placca.
Cmq per chi dovesse affrontare la salita lo spigolo e' IV con due passi piu duri, ddove il V- proposto dalle relazione secondo me e' realistico.

aria di montagna V+/VI-
http://www.ariadimontagna.net/Librerie/CreaPDF.php?ID=132

CAMP TO CAMP V+
http://www.camptocamp.org/routes/55255/it/pizzo-della-presolana-centrale-spigolo-s-via-fratelli-longo
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è quello che amo di On-Ice... altrove i fighi di turno svalutano dal 9a all'8c+, qui si lotta per un + o un - intorno al V grado... LEVEL!! Laughing
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fabiomaz



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Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Questo è quello che amo di On-Ice... altrove i fighi di turno svalutano dal 9a all'8c+, qui si lotta per un + o un - intorno al V grado... LEVEL!! Laughing


Avrei tante cose da dire.
Ma te la metto così.



Il grado massimo dell'alpinista è a piacere: il mio è VI°.
Quindi la sensibilità alla differenza tra VI e VI- tende all'infinito.
Laughing Laughing
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, ora fammi un esempio di VI classico e di VI- allora... Mr. Green

Magari sulla Longo si è rotta una tacca fondamentale... Cool
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Domonice
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MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Domonice ha scritto:
La placca della variante è di V , forse V-. Fatta due volte, da primo e da secondo e io il VI non so neanche cosa sia. Lo spigolo classico è IV o al massimo IV+.


va be' ok... Very Happy Very Happy
mi sa che non abbiamo capito la placca.
Cmq per chi dovesse affrontare la salita lo spigolo e' IV con due passi piu duri, ddove il V- proposto dalle relazione secondo me e' realistico.

aria di montagna V+/VI-
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Ognuno può gradarla come gli pare. Quella placca (ed è quella) l'ho fatta da primo (c'era anche il buon Vittorio S. penso tu lo conosca) e mi sono cagato in mano visto che le protezioni sono lontane un km una dall'altra (per me) e da secondo in una fredda mattina invernale (arrivammo alla seconda sosta coi ramponi) con Lorenzo 71.In quell'occasione bevuta come una camomilla. Stante il fatto che io il VI non riesco neanche a guardarlo senza accusare coniati di vomito e che il buon Vito mi ha proposto la salita valutandomela di V per me quella placca è e sarà sempre di V Very Happy
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nikkor



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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
(arrivammo alla seconda sosta coi ramponi) con Lorenzo 71D


Credo di capire. Stiamo sbaglaindo ancora placca. la via in oggetto e' piena zeppa di varianti e le due placche che salgono diritto sopra dove invece la via scappa a destra sono due.
Al primo tiro io ho fatto sosta su due spit. Sopra di essi saliva una variante con spit lunghetti ma ben piu facile del tiro in questione, a occhio, perche' poi consultando la relazione mi sono accorto che la nsotra sosta era piu a destra, e col secondo tiro l'ho raggiunta e salito sopra di essa una bella placca a buchi che non esito a gradare 4c (5- della relazione).
Si arriva cosi a una sosta comoda sotto il diedro e relativa lama. Questo tiro offre ancora piu possibilita' all'arrampicatore moderno, essendo salibile sia la placca sovreastante la sosta sia il diedro classico, piu logico ma non credo molto piu facile con le scarpette, che non la bellissima ed appoggiata placcaona a buchi.
Se si sale il diedro si deve poi traversare verso destra tenendo una netta lama. Ancora una possibilta': seguire la lama passando sotto un gnoccotto (chiodo e delicato) o saltare sopra lama (passo di forza e non banale ma decisamente piu solido e meno di equilibrio...
Poi dalla sosta il tiro incriminato, ma la via scappa a destra seguendo un altro diedro divertente.
In sostanza: IMHO in via i gradi della relazione ci sono tutti, ma per capire chi la grado' bisogna arrampicare con il suo occhio e seguire la sua linea. In caso contrario ci si piu' trovare a divagare per belle placche che l'apritore di sicuro temeva ma che con le scarpette e l'abitudine alla falesia attuali non impensieriscono piu.
In sostanza e' una bella via dove ognuno al giorno d'oggi pou' trovare la propria linea e le difficolta' che vuole. Mai sotto il V- obbligatorio delle relazioni.
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Domonice
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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Domonice ha scritto:
(arrivammo alla seconda sosta coi ramponi) con Lorenzo 71D


Credo di capire. Stiamo sbaglaindo ancora placca. la via in oggetto e' piena zeppa di varianti e le due placche che salgono diritto sopra dove invece la via scappa a destra sono due.
Al primo tiro io ho fatto sosta su due spit. Sopra di essi saliva una variante con spit lunghetti ma ben piu facile del tiro in questione, a occhio, perche' poi consultando la relazione mi sono accorto che la nsotra sosta era piu a destra, e col secondo tiro l'ho raggiunta e salito sopra di essa una bella placca a buchi che non esito a gradare 4c (5- della relazione).
Si arriva cosi a una sosta comoda sotto il diedro e relativa lama. Questo tiro offre ancora piu possibilita' all'arrampicatore moderno, essendo salibile sia la placca sovreastante la sosta sia il diedro classico, piu logico ma non credo molto piu facile con le scarpette, che non la bellissima ed appoggiata placcaona a buchi.
Se si sale il diedro si deve poi traversare verso destra tenendo una netta lama. Ancora una possibilta': seguire la lama passando sotto un gnoccotto (chiodo e delicato) o saltare sopra lama (passo di forza e non banale ma decisamente piu solido e meno di equilibrio...
Poi dalla sosta il tiro incriminato, ma la via scappa a destra seguendo un altro diedro divertente.
In sostanza: IMHO in via i gradi della relazione ci sono tutti, ma per capire chi la grado' bisogna arrampicare con il suo occhio e seguire la sua linea. In caso contrario ci si piu' trovare a divagare per belle placche che l'apritore di sicuro temeva ma che con le scarpette e l'abitudine alla falesia attuali non impensieriscono piu.
In sostanza e' una bella via dove ognuno al giorno d'oggi pou' trovare la propria linea e le difficolta' che vuole. Mai sotto il V- obbligatorio delle relazioni.

Minchia Nico, la placca è quella! invece di scendere a destra si sale dritto! Di varianti ne potrai fare quante ne vuoi ma le linee logiche rimangono quelle...
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