Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
TERREMOTO AD HAITI!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 7:52 pm    Oggetto: TERREMOTO AD HAITI! Rispondi citando

Ragazzi non si poteva non mettere un segno di coscienza su ciò che è avventuto ad Haiti. Una immane catastrofe naturale sicuramente aggravata dalla assurda situazione politico-economica di questo sventurato paese caraibico.
Un pensiero a tutti quelli che in queste ore lottano per sopravivvere.
Per chi vuole sappia che ci sono molte organizzazioni onlus che raccolgono fondi straordinari.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
Eos

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 9:33 pm    Oggetto: Re: TERREMOTO AD HAITI! Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ragazzi non si poteva non mettere un segno di coscienza su ciò che è avventuto ad Haiti. Una immane catastrofe naturale sicuramente aggravata dalla assurda situazione politico-economica di questo sventurato paese caraibico.
Un pensiero a tutti quelli che in queste ore lottano per sopravivvere.
Per chi vuole sappia che ci sono molte organizzazioni onlus che raccolgono fondi straordinari.
Fabrizio

Già.. io ho già provveduto.. Pensare che mia zia è a poca distanza dalla catastrofe.. nella Repubblica Dominicana.. è scioccata anche lei..
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una catastrofe inimmaginabile.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Arno

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

é veramente triste e sconvolgente sapere che in questo momento da qualche parte nel mondo c'è tutto questo dolore e terrore Crying or Very sad.

Ma anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, possiamo sostenere le organizzazioni umanitarie.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho visto le immagini di quel bambino seduto per strada ad aspettare chi probabilmente non arriverà mai mi si è stretto il cuore. Fate un piccolo gesto anche voi, basta davvero poco, se fatto da tanti.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Quando ho visto le immagini di quel bambino seduto per strada ad aspettare chi probabilmente non arriverà mai mi si è stretto il cuore. Fate un piccolo gesto anche voi, basta davvero poco, se fatto da tanti.

sono all'oscuro di come fare... chi mette un link ?
gash

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.cesvi.org/
http://www.time-to-lose.it/notizie-e-cronaca-treviso-e-provincia/cronaca/sos-terremoto-haiti-donazioni-aiuti-sottoscrizioni-sms.html
corvo nero

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

gash ha scritto:
http://www.time-to-lose.it/notizie-e-cronaca-treviso-e-provincia/cronaca/sos-terremoto-haiti-donazioni-aiuti-sottoscrizioni-sms.html

grazie . Wink
homer_gio

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Devastante... fa riflettere su tante cose.
Imbarazzante il gioco di cifre sul numero di vittime, le prime stime davano 100.000, ieri ho sentito addirittura 500.000, stamattina (fonte CR) 50.000. Stessa cosa accadde con lo tsunami. Detto ciò sono comunque cifre paurosamente alte...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
trek2005

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

riporto un articolo...

"Sconvolto dagli effetti apocalittici del terremoto di Haiti, sono andato in cerca di informazioni per scoprire com'era la vita nell'isola, fino all'altro ieri. Ho appreso che l'ottanta per cento degli haitiani vive (viveva) con meno di un dollaro al giorno. Che il novanta per cento abita (abitava) in baracche senza acqua potabile né elettricità. Che l'aspettativa di vita è (era) di 50 anni. Che un bambino su tre non raggiunge (raggiungeva) i 5 anni. E che, degli altri due, uno ha (aveva) la certezza pressoché assoluta di essere venduto come schiavo.

Se questa è (era) la vita, mi chiedo se sia poi tanto peggio la morte. Ma soprattutto mi chiedo perché la loro morte mi sconvolga tanto, mentre della loro vita non mi è mai importato un granché. So bene che non possiamo dilaniarci per tutto il dolore del mondo e che persino i santi sono costretti a selezionare i loro slanci di compassione. Eppure non posso fare a meno di riflettere sull'incongruenza di una situazione che - complice la potenza evocativa delle immagini - mi induce a piangere per un bambino sepolto sotto i detriti, senza pensare che si tratta dello stesso bambino affamato che aveva trascorso le ultime settimane a morire a rate su quella stessa strada. Così mi viene il sospetto che a straziarmi il cuore non sia la sofferenza degli haitiani, che esisteva già prima, ma il timore che una catastrofe del genere possa un giorno colpire anche qui. Non la solidarietà rispetto alle condizioni allucinanti del loro vivere, ma la paura che possa toccare anche a me il loro morire. (gramellini, lastampa)"

L'ultima modifica di trek2005 il Ven Gen 15, 2010 7:13 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio-san

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

trek2005 ha scritto:

Se questa è (era) la vita, mi chiedo se sia poi tanto peggio la morte. Ma soprattutto mi chiedo perché la loro morte mi sconvolga tanto, mentre della loro vita non mi è mai importato un granché.

Questa è la pura verità, non l'ho scrtto io, ma più di una volta l'ho pensato, per lavoro ho modo di visitare paesi sottosviluppati (i posti belli se li fanno gli altri) e quando torno a casa ho un nodo dentro, poi con il passare dei giorni questo nodo si scioglie piano piano e va via via assottigliandosi, poi basta niente e si ripresenta, mi basta un giro nel centro della mia città, dove lo spreco la fa da padrone, o un giro in montagna dove mi rendo conto di quanto sia fortunato, sentire i discorsi di chi magari non ha mai messo il naso fuori dal nostro piccolo paesino felice dove il problema più grande è che telefono cellulare comprarsi perchè quello vecchio ha gia un anno di vita per riportarmi con il pensiero alle persone che ho visto o a scene come quelle che vediamo in queste ore.

Non sono però in sintonia con le raccolte di fondi, di quelle del tipo manda un sms e sentiti salvatore del mondo, troppo spesso questi soldi vengono usati per dare lo stipendio all'impiegato di turno, che in piazza san Babila gestisce la raccolta fondi, o a colui che gestisce il call center.. eccetera eccetera. Dell'euro che mando forse 1 millesimo arriva a destinazione, forse neanche quello.
La domanda sorge spontanea, ma cosa posso fare?

Forse cambiare stile di vita servirebbe.

Beh ma alla fine è solo la mia opinione, per scriverla ho consumato energie che magari si potrebbero usare meglio... però magari accendo una lampadina in chi legge.

F.
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
Non sono però in sintonia con le raccolte di fondi, di quelle del tipo manda un sms e sentiti salvatore del mondo, troppo spesso questi soldi vengono usati per dare lo stipendio all'impiegato di turno, che in piazza san Babila gestisce la raccolta fondi, o a colui che gestisce il call center.. eccetera eccetera. Dell'euro che mando forse 1 millesimo arriva a destinazione, forse neanche quello.
La domanda sorge spontanea, ma cosa posso fare?

Hai ragione Flavio, in effetti molte associazioni o il caso sms hanno strutture e passaggi di mano così grandi che alla fine di 1 euro, come dici tu, arrivano solo le briciole a chi ha bisogno. Un nome per tutti UNICEF.
Meglio strutture snelle ma affidabili e che soprattutto usino i soldi ora che servono e non dopo (anche se in un paese come Haiti i soldi servon sempre). MEDICI SENZA FRONTIERE ad esempio è un'ottima associazione, svelta e capillare, pigliano i medici li mettono su un aereo e domani sono ad Haiti.

Anche cià che dice Marco è purtroppo vero. Di haiti non glie ne frega nulla a nessuno ed il terremoto è solo l'ultima tegola che si son presi sulla testa. Un pezzo di Africa e pure disastrata in mezzo ai caraibi a pochi Km da paesi floridi, vedi solo la vicina Repubblica Dominicana.

Eh va beh non so proprio che altro dire, è così e bisogna sentirsi solo fortunati a non essere nati lì.

Fabrizio
brozio

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono immagini che mettono solo tristezza..... Sad

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
corvo nero

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

è vero tante associazioni alla fine son dispersive sotto il profilo (aiuto economico ) bisognerebbe mettere il tutto in un unico portafoglio e di conseguenza questoha una visione + chiara di come e dove internenire. . io ho usato questo...
Franco

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
Forse cambiare stile di vita servirebbe.

Servirebbe se fosse possibile che milioni di persone lo facessero assieme.
Possiamo anche sentirci in colpa, ma anche questo non serve a nulla a meno che non ci spinga ad agire facendo qualcosa di concreto, questo è giusto, può alleviare delle sofferenze, ma ancora non risolve i problemi.

Il vero problema è che non c'è la volontà politica nel mondo di creare una vera giustizia sociale di cui questi popoli avrebbero bisogno, come disse Aristide (primo presidente democraticamente eletto ad Haiti ed esiliato dopo un colpo di stato) un popolo può anche essere povero ma di una povertà dignitosa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: