Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Vita in rifugio...non ho sonno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PAOPANZA

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 1:38 am    Oggetto: Vita in rifugio...non ho sonno Rispondi citando

Cinque anni fa Valter mi ha mandato alla croce per vedere se là c'era proprio Walter.
Si c'era ed appena è rientrato al rifugio gli ho chiesto se era proprio il Walter Flemmatico ed allora gli ho stretto la mano e l'ho ringraziato per il suo magnifico capolavoro.
Ma lui da tanti anni non aveva più scalato, quasi da quando era andato negli USA ad insegnare matematica e non mi ha parlato di scalate, quasi solo di matematica.
Con lui c'era uno nonno smilzo di 65 anni ed abbiamo iniziato a parlare di girate per sentieri e di sciate. Dopo un poco mi ha detto che quell'inverno era sceso sciando dal mare di ghiaccio ed aveva visto i Dru. Beh, appena aveva potuto era salito in vetta per l'americani ed era li per rifare dopo 30 anni la via del suo vecchio amico! E tutto il discorso si è allargato ed abbiamo continuato a parlare per qualche ora. Non ci crederete, ma parlavamo di colori, ci dicevamo il nome delle vie e poi saltellavamo come due bambini che discutono: ti ricordi la macchia bianca... i gialli, ma un poco bianchi... i neri, ma non proprio tutti neri... i grigi, erano infiniti tipi di grigio... il verde del camino muschioso... quelle fessure che partivano bianche per poi diventare gialle e raddrizzarsi in un grigio fantastico con sopra il blu del cielo... e là dove si staccava tutto e talvolta sotto c'era il bianco, altre volte il giallo e persino il nero... quegli arancioni quasi rossi con quelle profonde spaccature nerissime...quelle placche lucenti coi buchi colorati...la grotta piena di candele grigie...ed ogni volta i colori del sole o della nebbia o della pioggia, con quelli delle immancabili nubi... non finivamo più e mio figlio rideva gioioso della sorpresa. Lui veniva da Vienna... forse la Secessione od il Kunst o forse un artista... comunque penso sembrassimo una bella coppia di matti (nei rifugi talvolta capita di fare strani incontri ed ancor di più capita di fare strani discorsi). Poi ci siamo salutati, ma senza accorgerci di non esserci scambiati i nomi e neppure gli indirizzi, comunque ci siamo dati appuntamento su di una spiaggia d'argento con un mare piatto e blu ed un sole caldissimo. Nessuno di noi due aveva pensato di dire dove, non aveva importanza il dove, forse entrambi sapevamo che ci saremmo incontrati ancora.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

i tuoi racconti mi piacciono, suonano bene come certe canzoni di sting... solo che ancora non capisco le parole. Dai che stiamo migliorando però Wink
leo

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non faceva Philipp di cognome Question Rolling Eyes
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Mi ripeto ma per me sei troppo ermetico. Non puoi pretendere che tutti noi abbiamo una cultura enciclopedica sull'alpinismo tale da capire i personaggi dei tuoi racconti. Per di più fai anche una tua rivisitazione dei nomi (almeno è quello che intuisco) che rende il tutto ancora più oscuro.
E poi si vede che vorresti dire a tutti che hai fatto questo piuttosto che quello ma cerchi di autolimitarti. Ed alla fine mi sembra che trovi il pretesto di questi racconti per infilarci dentro dei messaggi subliminali su ciò che sei stato. E cioè che alla fine ai fatto il Pilone (chapeau), il diedro in questione (chapeau un'altra volta) e chissà quante altre ne hai fatte.
Ma visto che non sei più un ragazzino in preda alle tempeste ormonali e che quindi agisce di impulso e cerca di far vedere a tutti i costi quanto è uomo perchè non ci riporti tranquillamente delle tue esperienze alpinistiche. La tua, scusa se te lo dico, ma mi sembra un po falsa modestia. Probabilmente ne hai fatte più di Bertoldo ed allora raccontacele si a modo tuo ma senza che si debba per forza aver preso il Pulitzer per la letteratura alpinistica.
Non ti conosco e quindi esprimo una mia personalissima opinione, peraltro desunta da poche righe da te scritte, quindi posso peccare di presunzione nel fare questo breve trattato di psicologia spicciola.
Fermo rimane che in questa ben assortita comunità tutti noi siamo orgogliosi di ciò che realizziamo e come vedi la sezione DOVE SIAMO ANDATI è la più gettonata. Gli 'eroi' del momento non cercano giri di parole ma dicono con serenità ciò che han fatto consci che non c'è nulla di male nel trasmettere le proprie emozioni.

Eh poi in confidenza: qui ci son tanti orobici che parlano solo il bergamasco e fan fatica con l'italiano. Come tutti i montanari son diffidenti al nuovo e pensano che il 'pilone' sia uno dei tanti tralicii che l'Enel gli ha impiantato (nel ...) insieme alle dighe nelle loro selvaggie vallate!
Sai son mica tutti dei milanesoni cittadini del mondo come me Wink

Attendiamo con ansia un'altro tuo racconto

Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
furbo

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

dai pao non vorrai mica dormire stanotte... sputa il rospo e facci sognare Wink
Franco

MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questi racconti di Paopanza sono ben scritti, criptici senz'altro volutamente, ma forse non c'è bisogno neanche di capire il chi e il cosa, a me pare su tutti ci sia il velo della nostalgia dei ricordi lontani.

L'azione ci rende felici, il ricordare con nostalgia no.

On-ice è un sito molto pragmatico, da buona tradizione lombarda montanara, quindi più avvezzo all'azione del presente (magari non eclatante e al top, ma vissuta con vera passione e direi anche gioia) che al ricordo del passato, quindi questo stile risalta nel sito. Ma la varietà non è un male.
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

A me i tuoi racconti piacciono. Più per l'andamento sincopato è un pò musicale, per dirla alla Furbo, che hanno che per la descrizione di una salita in senso reportistico.
Mi sembra che si voglia comunicare un'emozione o una sensazione e non rivendicare un exploit più o meno rilevante.
E come una canzone così li lascio scorrere, prendendoli per quello che comunicano.
Non sono report, ma riflessioni. E allora dove son state fatte e chi fossero i compagni di avventura, non conta così tanto.

Ma...
siccome siamo giovani generazioni...abituate al tutto e subito...e questo non è un blog..e comunque sia i nomi per quanto 'reinterpretati" incuriosiscono, ipotresti mettere due righe in calce.
(Pilier XY, maggio 1971, Io XY e YZ)

Le diapo puoi anche non metterle.
Wink
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:

Eh poi in confidenza: qui ci son tanti orobici che parlano solo il bergamasco e fan fatica con l'italiano. Come tutti i montanari son diffidenti al nuovo e pensano che il 'pilone' sia uno dei tanti tralicii che l'Enel gli ha impiantato (nel ...) insieme alle dighe nelle loro selvaggie vallate!

Ma pensa tu....
Evil or Very Mad
Laughing
LM81

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me personalmente questi brevi racconti non dispiacciono, anzi... sono molto piacevoli da leggere MA , siccome sò ignùrant e bergamasc Very Happy , faccio fatica a comprenderli a fondo.
PAOPANZA

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio ti svia troppo Arterio: Fabiomaz ha capito il mio spirito.
Non mi interessano i riconoscimenti e tante balle per fighetti frustrati, non sono nè brocco nè bravo, sono solo io, voglio comunicare la mia lunga passione con gioia e, se riesco, fare della cultura alpinistica e far rinascere lo spirito dell'avventura sulle grandi pareti.
Piano piano cominciamo ad essere meno diffidenti ed a costruire.
Il mio pensiero stà ne "il lardo e la gioia".
Quando scalo non faccio più diapo.
Se trovo il modo ne metto qualcuna delle mie vecchie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Ma pensa tu....
Evil or Very Mad
Laughing

Bravo Fabri, senza scrivere nome e cognome ai beccato il capostipite della specie.... Laughing
fabiomaz

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
fabiomaz ha scritto:

Ma pensa tu....
Evil or Very Mad
Laughing

Bravo Fabri, senza scrivere nome e cognome ai beccato il capostipite della specie.... Laughing

Si parlava di gente che fatica con l'italiano???
Laughing Laughing Laughing Laughing

ps: torno or ora da una infrasettimanale...finalmente!
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
selvadec ha scritto:
fabiomaz ha scritto:

Ma pensa tu....
Evil or Very Mad
Laughing

Si parlava di gente che fatica con l'italiano???
Laughing Laughing Laughing Laughing

ps: torno or ora da una infrasettimanale...finalmente!

infrasettimanale però lo hai scritto giusto Very Happy
grigna

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Quando scalo non faccio più diapo.

son così comode le digitali.... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: