Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Commento "Curriculum"
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Inge

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
claus_ ha scritto:
vai in giro, divertiti, viaggia e condividi esperienze con altre persone, insegui i tuoi progetti e sogni. il resto non serve

quoto

quoto
battito42

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non ho mai "contato" le cime che ho fatto , amo la montagna e sto cercando il più possibile di vivere l'alpinismo come una disciplina oltre che un divertimento , e perchè no un grande obiettivo sarebbe quello di applicare questa discliplina alla vita di tutti i giorni...chissà se un giorno ci riuscirò...comunque secondo me il "curriculum" non ha senso!
red

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
[L'importante comunque è che nel curriculum ci sia il "Monte di Venere". Non siete d'accordo?

Il monte di Venere è per me come il Golem per il Dome Wink

E su e giù, di lì e di là, badabim e badabam Wink
Eh no?
teoposio

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

bah, non capisco cosa abbiate contro il "curriculum".

Per me e credo che anche per lui (mtt87) il "curriculum" non sia una lista ma una serie di esperienze in cui ti sei messo in gioco prima di tutto con te stesso.

Poi non vedo il problema se uno vuole migliorarsi con un tranquillo confronto con altre persone. Ti confronti sulle esperienze e magari scopri di avere capacità migliori di quel che credi o al contrario scopri che ne devi ancora mangiare di polenta.

Secondo me ha fatto bene a mettersi in gioco.

Quando elenco ad alcuni quel che ho fatto sorridono anzi ridono e mi danno una bella pacca sulla spalla e poi mi tirano fuori l'infinita lista di quel che loro hanno fatto e di quel che anche loro vorrebbero fare. Altri invece pensano che sia uno forte.

Sinceramente preferisco dar retta ai primi.

W i curriculum che servono a migliorare se stessi
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo,
Leggo solo ora questo argomento e vedo che numerosi sono stati gli interventi.
Fosse altro che ho più del doppio dei tuoi anni mi sento di darti qualche consiglio (è l'unico vantaggio del passare degli anni!). Premetto che mi sento molto vicino al pensiero espresso dall'Orobico.
Ti dirò, io ho sempre annotato le mie salite e le sensazioni che magari ho provato nel compierle, ovviamente le salite che più ho sognato o che mi hanno maggiormente colpito rimangono ben scolpite nella mia memoria, ma molte altre inevitabilmente sbiadiscono con il passare degli anni. L'aver buttato giù due righe o l'aver scattato una foto mi aiuta nel ricordare momenti della mia vita che altrimenti avrei perso (anche se non è la morte di nessuno).
Come diceva Lorenzo, nella montagna ed aggiungo io nella vita, tutto è relativo. Ciò che per te sarà un punto di arrivo per qualcun altro è un punto di partenza, oppure viceversa. 'Pivellini' si rimane sempre perchè per quanto tu possa fare, a questo mondo ci sarà una moltitudine che farà più di te. Ma il bello della montagna è proprio questo: il provare indipendentemente da ciò che si fa le stesse emozioni. Lo abbiamo detto più volte lottare per un 6a o un 8c non fa differenza.
Certo il confronto con gli altri può nel contempo ridimensionare il nostro 'ego' ma spronarci anche a far meglio per cercare nuove emozioni ed avere nuovi sogni.
I forum in questo li vedo molto positivamente: aprono la nostra prospettiva!
Visto che comunque chiedi un parere sulle tue salite, mi permetto di dirti, come ti ha già detto Lorenzo, che son salite normali. Normali per difficoltà tecnica ma sicuramente non per te che le hai sognate e magari sofferte. Qualcuno sicuramente invidia le tue salite e qualcun altro le guarderà con sufficienza; io sicuramente le guardo con rispetto.
Come ti han detto gli altri non ti dar pena e segui la tua strada. E sii orgoglioso delle tue salite e di quelle che farai, non le hai comprate e ti sono costate fatica.
Fabrizio
Fabrizio
Luca Bono

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Io l'ho fatto solo una volta per entrare nel soccorso alpino e infatti non mi hanno preso Laughing Laughing Laughing

non ti hanno preso perchè te l'ho scitto io Laughing Laughing Laughing

a parte tutto condivido pienamente il pensiero di claus che molto sinteticamente rispecchia quello di Lorenz e Nibi...a che ti serve un curriculum alpinistico, se non per aspirare a fare l'istruttore o la guida?

come dice Lorenz tutto è assolutamente relativo: solo una settimana fa ho fatto una salita su roccia che per me è stata fonte di grande soddisfazione, e nella popolazione del forum ti posso trovare chi la considera inarrivabile come chi la fa abitualmente slegato...la relatività ed ampiezza dei limiti di chi va in montagna oggi è davvero impressionante
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Inge

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche da dire il CAI è dalla parte dei "curricolisti": sul sito del CNSAS sono riportati anche i moduli standard da compilare per ogni disciplina (scialpinismo, roccia, ghiaccio, falesia) e che vanno presentati assieme alla domanda di iscrizione per diventare istruttori titolati.

... ma in questo caso il CV è uno strumento per valutare l'esperienza di una persona che si candida istruttore: è ovvio che chi vuole insegnare deve avere esperienza.

Purtroppo noto con dispiacere che molte persone (anche all'interno delle scuole di alpinismo!) antepongono il "fare curriculum" al fare alpinismo, selezionando salite "più curricolari" di altre ritenute meno si gnificative ... il che secondo me svaluta il significato di andare in montagna che ritengo sia legato alle emozioni che si provano...

Che ne dite?
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto e` che le salite che "fanno curriculum" spesso e volentieri sono tra le piu` classiche e belle delle Alpi. Sono ben documentate e si conoscono piu` facilmente le condizioni. Wink
Faccio un esempio: mi trovo una settimana di bello, il socio giusto, le condizioni giuste per l'Integrale di Peuterey. Cosa faccio ? Ci vado oppure no, perche` e` una salita da curriculum ?

Per fare salite alternative e andare a segno spesso ci vogliono fantasia e capacita` di valutazione autonoma.

Secondo me si sta abusando un po' del termine "emozioni".
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Inge

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Il fatto e` che le salite che "fanno curriculum" spesso e volentieri sono tra le piu` classiche e belle delle Alpi. Sono ben documentate e si conoscono piu` facilmente le condizioni. Wink
Faccio un esempio: mi trovo una settimana di bello, il socio giusto, le condizioni giuste per l'Integrale di Peuterey. Cosa faccio ? Ci vado oppure no, perche` e` una salita da curriculum ?

Per fare salite alternative e andare a segno spesso ci vogliono fantasia e capacita` di valutazione autonoma.

Secondo me si sta abusando un po' del termine "emozioni".

Condivido quello che dici. Purtroppo nella mia esperienza mi sono visto bocciare dai soci salite di bei 3.000 per il semplice fatto che non erano dei 4.000.
frik

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

mtt 87 ha scritto:
Ciao a tutti... sono nuovo su questo bellissimo forum e cacciando il naso tra un argomento e l'altro mi è venuta spontanea una domanda...
Perchè i miei amici dicono che ho un curriculum di tutto rispetto quando, vedendo che razza di salite girano, mi sento solo un pivellino???

Non vorrei sembrare uno sbruffone o gradasso ma mi piacerebbe che qualcuno imparziale commentasse le mie salite. Ps. faccio presente che ho 21(quasi 22) anni e frequento seriamente l'ambiente alpino dal 2004

Inge ha scritto:

Condivido quello che dici. Purtroppo nella mia esperienza mi sono visto bocciare dai soci salite di bei 3.000 per il semplice fatto che non erano dei 4.000.

ommioddio Shocked Crying or Very sad Confused ma veramente vi tirate tutte ste menate?
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inge ha scritto:

Cambia soci: ti consiglio il Righetti, un amante dei 3900... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
leo

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Inge ha scritto:

Cambia soci: ti consiglio il Righetti, un amante dei 3900... Laughing

Sbrigati però che tra qualche ora parte Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: