Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
A che età....
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leo

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
...Io ho iniziato ad andare in montagna sin da piccola perchè in montagna ci abitavo Laughing

Con un avatar così Cool

Per me camminare, arrampicare e sciare dai 6; scialp e prime ramponate dai 10 e cascate dai 14!

è un pò brutto dare numeri, però più o meno la vedo così Wink

Il discorso motivazione è molto più complicato e bisogna conoscere bene il proprio pollo Laughing
Kliff 62

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 11:38 pm    Oggetto: Re: A che età.... Rispondi citando

paola ha scritto:
Secondo la vostra esperienza a che età si può iniziare, senza problemi, a praticare le seguenti attività:
- sci discesa
- sci alpinismo
- arrampicata
- escursioni oltre 1000 mt di dislivello
- alpinismo
Grazie e ciao
Very Happy Very Happy Pensando che tu abbia dei figli da iniziare alla montagna volevo fare una considerazione personale.... Vedendo mio figlio crescere con grande passione per tutte quelle attività da te elencate ho avuto grande soddisfazione, ma poi i figli crescono e cominciano ad andare per i fatti loro, anche in montagna a fare cose non banali. Credimi, a volte sapendo i suoi programmi mi sono stamaledetto di aver trasmesso a lui la mia passione ,ora ha famiglia ed un pò si è calmato. Penso che per un genitore questo sia un sentimento legittimo che tenevo a dirti . Wink Wink Ciao.
flavio

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 7:53 am    Oggetto: Re: A che età.... Rispondi citando

Kliff 62 ha scritto:
paola ha scritto:
Secondo la vostra esperienza a che età si può iniziare, senza problemi, a praticare le seguenti attività:
- sci discesa
- sci alpinismo
- arrampicata
- escursioni oltre 1000 mt di dislivello
- alpinismo
Grazie e ciao
Very Happy Very Happy Pensando che tu abbia dei figli da iniziare alla montagna volevo fare una considerazione personale.... Vedendo mio figlio crescere con grande passione per tutte quelle attività da te elencate ho avuto grande soddisfazione, ma poi i figli crescono e cominciano ad andare per i fatti loro, anche in montagna a fare cose non banali. Credimi, a volte sapendo i suoi programmi mi sono stamaledetto di aver trasmesso a lui la mia passione ,ora ha famiglia ed un pò si è calmato. Penso che per un genitore questo sia un sentimento legittimo che tenevo a dirti . Wink Wink Ciao.

Sono pienamente d'accordo, la montagna dà certo molte soddisfazioni e salva da altri pericoli però...... da genitore... salvo solo l'escursionismo.
paola

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Le ultime due considerazioni sono molto interessanti: sono pensieri che mi pongo anche io. Ritengo, però, che i rischi nel fare attività in montagna siano sempre più prevedibili e conseguentemente evitabili, con la dovuta esperienza e pratica, di quelli che si corrono sulle strade o in altri ambiti.
Ho ancora parecchio tempo prima di iniziare i miei figli all'alpinismo: una è appena nata e l'altro ha tre anni... Very Happy Per ora solo escursioni, almeno fino a quando le spalle mie e del papà li reggeranno Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Una volta parlando con un mio allievo di scialpinismo mi aveva raccontato che suo padre faceva alpinismo ed era un membro del soccorso alpino, il che gli dava molta visibilita` sugli incidenti in montagna. Di conseguenza aveva da sempre precluso ai figli l'attivita` alpinistica.

Personalmente non mi sembra la strada giusta. Penso che non sia possibile godere di un'attivita` e vietarla ai figli. Se si ritiene troppo pericolosa l'attivita` in montagna per i figli, allora per coerenza e rispetto verso di loro, si dovrebbe rinunciare anche all'attivita` personale.

Io ho ricevuto l'amore della montagna da mio padre e questo mi ha dato la possibilita` di una vita piena.

Per quanto riguarda i pericoli non solo della montagna, ma della vita in generale, penso che il genitore abbia il dovere di insegnare, informare e creare la giusta consapevolezza. Ma questo non deve diventare una campana di vetro protettiva che precluda le piu` belle esperienze che la vita ci puo` offrire.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
five.eight*

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

come dicevo sopra ho 3 figli, i primi 2 già in attività (escursioni anche impegnative, sci, arrampicata) la teerza, non ancora 4 anni, ha voluto provare a sciare quest'anno e da quando è nata viaggia in spalla a papi....

ciò che non raccontavo è che vi sto scrivendo dopo essere uscito da poco dall'ospedale dove mi hanno inserito una bella placca e 6 viti nella gamba, ne avrò per 8 mesi ca., ma quello che volevo spiegare è che i miei figli hanno vissuto (non presenti) un incidente del papà, sapevano che mi stavano recuperando con l'elicottero ecc....ecc...

posso testimoniarvi che se da un lato si ridemensiona loro l'immagine dell'invincibilità e dell'invulnerabilità del padre, dall'altra realizzano e riflettono per la prima volta sul pericolo.

sono passati da una prima fase durante la quale sembrava non dessero alcun peso alla cosa, ad un altra nella quale hanno iniziato a fare delle domande.
La terza fase è stata per tutti e 3, in momenti diversi e separati fra loro , l'esternare ciò che avevano elaborato:

Il più grande: avresti in qualche modo potuto evitarlo? tornerai in montagna? mi porti a vedere come hai fatto? comunque hai ragione bisogna sempre stare molto attenti!

il secondo: ma se ti sei fatto così male tu, allora io mi sarei ammazzato....o no? ma torniamo in montagna insieme vero?

la piccola: oltre a preoccuparsi quotidianamente delle mie condizioni è uscita perentoria con ..... però tu non sei capace di sciare, io scio e non mi faccio niente, devi stare più attento...... Crying or Very sad

a parte gli aspetti divertenti delle loro considerazioni, ciò che mi ha sorpreso (positivamente) è che non hanno accusato negativamente, ne mostrando paura, hanno tutti sciato dopo l'incidente ed erano in effetti preoccupati del fatto che forse non avrei più potuto tornare in montagna con loro.

non nascondo che temevo si fossero impressioati, spaventati, o che avessi in qualche modo creato delle paure in un età molto delicata.

il sottoscritto, come potete immaginare ha passato giornate a riflettere sui rischi che si corrono e quanto è corretto farlo avendo una famiglia a casa......ma questo è un altro complesso e delicato argomento sul quale potremmo non finirei mai di scambiare opinioni e riflessioni.........
Ares88

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

five.eight* ha scritto:
come dicevo sopra ho 3 figli, i primi 2 già in attività (escursioni anche impegnative, sci, arrampicata) la teerza, non ancora 4 anni, ha voluto provare a sciare quest'anno e da quando è nata viaggia in spalla a papi....

ciò che non raccontavo è che vi sto scrivendo dopo essere uscito da poco dall'ospedale dove mi hanno inserito una bella placca e 6 viti nella gamba, ne avrò per 8 mesi ca., ma quello che volevo spiegare è che i miei figli hanno vissuto (non presenti) un incidente del papà, sapevano che mi stavano recuperando con l'elicottero ecc....ecc...

posso testimoniarvi che se da un lato si ridemensiona loro l'immagine dell'invincibilità e dell'invulnerabilità del padre, dall'altra realizzano e riflettono per la prima volta sul pericolo.

sono passati da una prima fase durante la quale sembrava non dessero alcun peso alla cosa, ad un altra nella quale hanno iniziato a fare delle domande.
La terza fase è stata per tutti e 3, in momenti diversi e separati fra loro , l'esternare ciò che avevano elaborato:

Il più grande: avresti in qualche modo potuto evitarlo? tornerai in montagna? mi porti a vedere come hai fatto? comunque hai ragione bisogna sempre stare molto attenti!

il secondo: ma se ti sei fatto così male tu, allora io mi sarei ammazzato....o no? ma torniamo in montagna insieme vero?

la piccola: oltre a preoccuparsi quotidianamente delle mie condizioni è uscita perentoria con ..... però tu non sei capace di sciare, io scio e non mi faccio niente, devi stare più attento...... Crying or Very sad

a parte gli aspetti divertenti delle loro considerazioni, ciò che mi ha sorpreso (positivamente) è che non hanno accusato negativamente, ne mostrando paura, hanno tutti sciato dopo l'incidente ed erano in effetti preoccupati del fatto che forse non avrei più potuto tornare in montagna con loro.

non nascondo che temevo si fossero impressioati, spaventati, o che avessi in qualche modo creato delle paure in un età molto delicata.

il sottoscritto, come potete immaginare ha passato giornate a riflettere sui rischi che si corrono e quanto è corretto farlo avendo una famiglia a casa......ma questo è un altro complesso e delicato argomento sul quale potremmo non finirei mai di scambiare opinioni e riflessioni.........

Non è questione di capire se sia scorretto o no....non esiste 'giusto' o 'sbagliato' in questo caso....!una delle 'limitazioni' più forti che si possono avere quando si svolgno attività di piacere potenzialmente pericolose è proprio il fatto di poter causare apprensione e/o dolore in caso di incidente(che sia o meno di esito infausto) ai propri parenti più stretti a casa!Su questo si è tutti d'accordo!

Nel caso specifico....quando si va per le motagne...qualsiasi attività alpinistica o escursionistica si svolga....ci si trova a 'misurasi' con la Natura...e è noto come essa non sia ne buona ne cattiva....ma solo 'imparziale' con togni essere vivente!
Si affrontano quindi dei rischi...che permangono sempre..anche qualora(e non è purtroppo così scontato, alla luce dei fatti recenti...e non solo...) ci si sforzi di applicare tutte le regole di prudenza ,'rispetto' e sicurezza.

Io sono tuttavia dell'idea che non si debba mai 'costruire' la propria vita e di conseguenza, parlando di montagna e alpinismo, i propri 'limiti' e prendere le proprie decisioni, basandosi sulle possibili conseguenze che eventuali accidenti possano avere sulla famiglia a casa...ma che comunque sia opportuno affrontare sempre e senza mezzi termini o perifrasi, il problema del rischio....facendo in modo che sia sempre chiaro, a se stessi come ai cari, che potrebbe (ma anche no comunque Laughing Laughing ) anche arrivare il giorno...in cui uscendo di casa all'alba...non vi si farà più ritorno!

E questo in generale...e no solo per tutti quelli che..come noi on-icers (chi più, chi meno)...non sanno resistere al fascino e al richiamo delle cime!!

F.
grigna

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
lauretta ha scritto:
Ares88 ha scritto:

ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... Wink Wink ...non è mia vocazione!
F.

ricordati la sfida-promessa!!!!! mica te ne sarai già dimenticato? Twisted Evil

no no....Lauretta....non me ne potrei mai dimenticare.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ......
non vedo l'ora.....

F.

Ares lascia perdere la Lauretta e continua ad andare in montagna.
Fa niente se vai solo in Orobie. Basta che siano montagne vere, non quelle espiane o laurettiane Laughing Laughing Laughing
lauretta

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Ares88 ha scritto:
lauretta ha scritto:
Ares88 ha scritto:

ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... Wink Wink ...non è mia vocazione!
F.

no no....Lauretta....non me ne potrei mai dimenticare.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ......
non vedo l'ora.....

F.

Fa niente se vai solo in Orobie. Basta che siano montagne vere, non quelle espiane o laurettiane Laughing Laughing Laughing

no, no, ormai l'ho traviato, poi abbiamo una promessa in ballo io e l'Ares Wink

grigna

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
grigna ha scritto:
Ares88 ha scritto:
lauretta ha scritto:
Ares88 ha scritto:

F.

non vedo l'ora.....

F.

Varda Lauretta....... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
che poi l'Ares si monta la testa e chi lo tiene piu?certe promesse non si fanno! Laughing Laughing Laughing Laughing
vaquerito

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
lauretta ha scritto:
grigna ha scritto:
Ares88 ha scritto:
lauretta ha scritto:
Ares88 ha scritto:

F.

non vedo l'ora.....

F.

che poi l'Ares si monta la testa e chi lo tiene piu?certe promesse non si fanno! Laughing Laughing Laughing Laughing

...poi hai detto che hai iniziato ad arrampicare a 25 anni, chissà quanti anni hai adesso...
Ares è giovane, lascialo stare che deve studiare Twisted Evil Twisted Evil Laughing
Ares88

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Ares88 ha scritto:
lauretta ha scritto:
Ares88 ha scritto:

F.

non vedo l'ora.....

F.

be ma per andare con Laura son disposto financo a convertirmi....... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ........va la Grigna...io sono duttile....e adattabile!!

Una donna la vince sulle Orobie!....direi 1000 a 1! Laughing Laughing Laughing

F.
Ares88

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
grigna ha scritto:
lauretta ha scritto:
grigna ha scritto:
Ares88 ha scritto:
lauretta ha scritto:
Ares88 ha scritto:

F.

non vedo l'ora.....

F.

...poi hai detto che hai iniziato ad arrampicare a 25 anni, chissà quanti anni hai adesso...
Ares è giovane, lascialo stare che deve studiare Twisted Evil Twisted Evil Laughing

....è proprio questo il punto....30 è il numero fortunato.... Laughing Laughing

F.
paperino55

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

[Lorenzorobico dice:.

Per quanto riguarda i pericoli non solo della montagna, ma della vita in generale, penso che il genitore abbia il dovere di insegnare, informare e creare la giusta consapevolezza. Ma questo non deve diventare una campana di vetro protettiva che precluda le piu` belle esperienze che la vita ci puo` offrire.[/quote]
Pienamente d'accordo con Lorenzo. Secondo me, ai figli, non bisogna vietare una cosa
potenzialmente pericolosa (sport attivita' ,ma anche alcool fumo droghe) ma far conoscere i pericoli a cui si puo' andare incontro e fare di tutto per evitare drammatiche conseguenze.
Poi il destino fara' la sua parte!
Oltretutto il divieto o l'obbligo possono far scattare una reazione contraria
selvadec

MessaggioInviato: Mer Apr 01, 2009 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Una volta parlando con un mio allievo di scialpinismo mi aveva raccontato che suo padre faceva alpinismo ed era un membro del soccorso alpino, il che gli dava molta visibilita` sugli incidenti in montagna. Di conseguenza aveva da sempre precluso ai figli l'attivita` alpinistica.

Personalmente non mi sembra la strada giusta. Penso che non sia possibile godere di un'attivita` e vietarla ai figli. Se si ritiene troppo pericolosa l'attivita` in montagna per i figli, allora per coerenza e rispetto verso di loro, si dovrebbe rinunciare anche all'attivita` personale.

Io ho ricevuto l'amore della montagna da mio padre e questo mi ha dato la possibilita` di una vita piena.

Per quanto riguarda i pericoli non solo della montagna, ma della vita in generale, penso che il genitore abbia il dovere di insegnare, informare e creare la giusta consapevolezza. Ma questo non deve diventare una campana di vetro protettiva che precluda le piu` belle esperienze che la vita ci puo` offrire.

Bello quanto scrivi, ma poco realista. Me lo segno.
Caro Lorenzo, quando le nostre figlie avranno 13 anni, ci berremo una birra e rileggeremo le "tonalità" di questo 3d. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: