Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
assicurazione cai
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco71

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok, ma si parlava di prezzi e di polizze cai, quindi ho confrontato il prezzo in base alle stesse garanzie (spese mediche a parte - reale copre fino a 15.000, fondiaria per il cai fino a 1.600). Le percentuali di invalidità sono grossomodo le stesse.

Tu e i tuoi amici no, ma i miei amici si assicurano con Reale (uno non più perché fa parapendio e Reale non copre, ma per alpinismo va benissimo).

Io, per la cronaca, non mi assicuro, ma mi girano le balle a sentire che "o ti assicuri col cai a 70/150 euro, altrimenti ti costa 800 euro". Non è vero! Se ti assicuri con altri ti costa 350 e tra l'altro ti copre anche tutto il resto. Se ti interessa essere coperto contro gli infortuni non ha senso assicurarsi solo per un'attività, bisogna assicurarsi per tutto.

I prezzi delle polizze non sono come quelli delle scarpe, dipendono poco dalla "qualità" della polizza. Dipendono soprattutto dal numero di assicurati su cui frazionare il rischio. I motivi te li ho spiegati sopra. Tant'è vero, ripeto, che la maggior parte delle compagnie semplicemente rifiutano di assicurare certi rischi.

Fossi in te, per 3/400 euro mi darei un'occhiata in giro. Leggiti bene i contratti.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alessandro Spinelli

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quale sarebbe il sovraccarico burocratico per il CAI di una assicurazione individuale estesa a tutti? Immagino che sarebbe molto grosso... un conto è gestire un numero tutto sommato limitato di istruttori, un conto è gestire (almeno potenzialmente) 300000 soci... va bene che la polizza è con la società di assicurazione, ma io i soldini in più li ho pagati al CAI, e quindi andrei lì a rivolgermi se ci fossero dei problemi...

Poi, certo, se mai il CAI si muoverà in tal senso ne sarò felice e ne approfitterò. Peraltro, quanti anni ci sono voluti per avere l'assicurazione per le attività sociali? A occhio e croce direi un centinaio circa... per carità, nessuna critica, ma prima che qualcosa si metta in moto anche per l'attività individuale - se mai accadrà - ci vorrà ancora parecchio tempo...

Ciao,
espo

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco71 ha scritto:

. Non è vero! Se ti assicuri con altri ti costa 350 e tra l'altro ti copre anche tutto il resto.i.

ma se hai scritto sopra che resta fuori lo sci estremo e sopra il V serve un integrazione e non sono dentro le spedizioni .....

io la reale nn l'ho vista. ho valutato ina loyd e generali era molto simili.
Marco71

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Marco71 ha scritto:

. Non è vero! Se ti assicuri con altri ti costa 350 e tra l'altro ti copre anche tutto il resto.i.

ma se hai scritto sopra che resta fuori lo sci estremo e sopra il V serve un integrazione e non sono dentro le spedizioni .....

Si, ma pochi fanno sci estremo, spedizioni, paracadutismo, sport professionistici o gare motoristiche (tutti esclusi). Per questi reale non va bene.
Per tutti gli altri si, e non costa 800 euro. Mi pare non sia il caso di nasconderlo.

Anche il mio amico parapendiista non si assicura con reale, probabilmente con ina o generali, e da quel che ne so ha girato parecchio per trovare chi gli assicura un'attività così - non lo fa quasi nessuno.

Oltre il V la polizza copre, ma con massimali dimezzati (come per difficoltà OSA). L'integrazione serve per non dimezzare i massimali. Non è poco, ma la maggior parte dei soci cai (e in genere di chi va in montagna) non scia su OSA e non arrampica oltre il V (e spesso nemmeno oltre il I), quindi l'integrazione serve a pochi.
espo

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Marco71 ha scritto:

e non arrampica oltre il V (e spesso nemmeno oltre il I), quindi l'integrazione serve a pochi.

qualsiasi persona che arrampica, anche il meno bravo in assoluto in falesia fa + del 4c. se vai ad arco a fare vie lunghe anche le + facili han passi oltre il V.

per me questa del grado è una grossa limitazione in una polizza. cmq certo con certe limitazioni alla copertura e sui massimali e franchigie anche la mia veniva di meno. poi ognuno fa le sue scelte
espo

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro Spinelli ha scritto:
Quale sarebbe il sovraccarico burocratico per il CAI di una assicurazione individuale estesa a tutti? Immagino che sarebbe molto grosso... un conto è gestire un numero tutto sommato limitato di istruttori, un conto è gestire (almeno potenzialmente) 300000 soci... va bene che la polizza è con la società di assicurazione, ma io i soldini in più li ho pagati al CAI, e quindi andrei lì a rivolgermi se ci fossero dei problemi...

Poi, certo, se mai il CAI si muoverà in tal senso ne sarò felice e ne approfitterò. Peraltro, quanti anni ci sono voluti per avere l'assicurazione per le attività sociali? A occhio e croce direi un centinaio circa... per carità, nessuna critica, ma prima che qualcosa si metta in moto anche per l'attività individuale - se mai accadrà - ci vorrà ancora parecchio tempo...

Ciao,

a me non va giù che il cai faccia spudoratamente proselitismo e poi però si ricordi solo dei soci che fanno attività sociale propriamente detta (e quindi fanno proselitismo ) e non di tutti gli altri. a questo punto sarebbe molto + corretto e in linea con i principi dei padri fondatori non accettare soci che non partecipano all'attività sociale. nel corso degli anni si è ribaltato il concetto di socio. all'inizio uno entrava nel cai perchè frequentava gli altri soci e da questi ne era presentato (regola che in teoria esiste ancora) ora invece uno diventa socio per frequentare certe attività' spesso a pagamento, come fosse un cliente qualsiasi e come tale viene trattato.

va beh è un discorso lungo... magari il drugo saprebbe esporlo meglio di me Evil or Very Mad
Alessandro Spinelli

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

espo ha scritto:

[...]a questo punto sarebbe molto + corretto e in linea con i principi dei padri fondatori non accettare soci che non partecipano all'attività sociale. nel corso degli anni si è ribaltato il concetto di socio. all'inizio uno entrava nel cai perchè frequentava gli altri soci e da questi ne era presentato (regola che in teoria esiste ancora) ora invece uno diventa socio per frequentare certe attività' spesso a pagamento, come fosse un cliente qualsiasi e come tale viene trattato.

Non sapevo della regola della presentazione da parte del socio... carina. A spanne direi che l'apertura alle classi più "popolari" avviene nel primo dopoguerra, quando poi il pelato se ne approprierà insieme alle montagne, alla lotta con l'alpe e amenità varie... a parte questo, mi pare abbastanza inevitabile che con l'aumento del numero di soci si perda il carattere elitario del cai, che tende ad essere un po' "massificante". Dipende da che dimensione del club vuoi avere... sarebbe assai più romantico un CAI delle origini, però allora mica ce l'avevi l'assicurazione Smile

espo ha scritto:

a me non va giù che il cai faccia spudoratamente proselitismo e poi però si ricordi solo dei soci che fanno attività sociale propriamente detta (e quindi fanno proselitismo ) e non di tutti gli altri.

Beh, mi sembra già buono che si sia accorto del primi, no? Smile

Ciao,
espo

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro Spinelli ha scritto:

Non sapevo della regola della presentazione da parte del socio... carina. ,

guarda che esiste ancora. solo che di solito i 2 soci proponenti sono la segretaria della sezione e un qualsiasi socio che passa di là in quel momento ....... esiste anche la valutazione di idoneità della sezione ai nuovi soci. Rolling Eyes Rolling Eyes

sempre nell'ottica di far diventare consoci solo chi ama frequenta ecc ecc ecc ecc Confused
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte che queste storie mi fanno perdere la voglia di rinnovare la tessera... ma posso sapere in soldoni che differenza c'è se il Dome incorre in un incidente da tesserato (mentre va per i cazzacci suoi) e se invece incorre nello stesso da non tesserato? In parole povere.... vantaggi/svantaggi nell'avere il bollino o meno?
espo

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
A parte che queste storie mi fanno perdere la voglia di rinnovare la tessera... ma posso sapere in soldoni che differenza c'è se il Dome incorre in un incidente da tesserato (mentre va per i cazzacci suoi) e se invece incorre nello stesso da non tesserato? In parole povere.... vantaggi/svantaggi nell'avere il bollino o meno?

se ti fai male e hai bisogno di intervento medico la differenza è nulla in italia, per te. invece è rilevante per il soccorso.

se ti incrodi senza intervento medico la differenza per te potrebbe essere il pagare o non pagare i costi del soccorso.(questo dipende da mille cose Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) è cmq rilevante per il soccorso che in tutti e 2 i casi incassa sicuramente le spese di intervento.

all'estero dipende da posto a posto ma rientri cmq nelle 2 casistiche di cui sopra.

questo vale per le spese dell'intervento di soccorso. qualsiasi altra spesa te la pappi te.

sconto rifugi a parte quello che da il cai a chi va in montagna sul serio è ben poco. ora che anche la collana monti non funziona +.

prove materiali. questo è un bel servizio. altoi che faccia il cai senza contributi pubblici specifici non mi sovvien. poi dipende da posto a posto. sentieristica rifugi .... la sede....

boh .... cmq non potrei non farne parte.... son quelle cose che si devono fare. secondo me Confused
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Domonice ha scritto:

se ti fai male e hai bisogno di intervento medico la differenza è nulla in italia, per te. invece è rilevante per il soccorso.

se ti incrodi senza intervento medico la differenza per te potrebbe essere il pagare o non pagare i costi del soccorso.(questo dipende da mille cose Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) è cmq rilevante per il soccorso che in tutti e 2 i casi incassa sicuramente le spese di intervento.

all'estero dipende da posto a posto ma rientri cmq nelle 2 casistiche di cui sopra.

questo vale per le spese dell'intervento di soccorso. qualsiasi altra spesa te la pappi te.

sconto rifugi a parte quello che da il cai a chi va in montagna sul serio è ben poco. ora che anche la collana monti non funziona +.

prove materiali. questo è un bel servizio. altoi che faccia il cai senza contributi pubblici specifici non mi sovvien. poi dipende da posto a posto. sentieristica rifugi .... la sede....

boh .... cmq non potrei non farne parte.... son quelle cose che si devono fare. secondo me Confused

Ok grazie. Non ci ho capito molto ma concordo cmq con te sul tesseramento al CAI e, purtroppo, anche sulla politica di proselitismo che esso sta attuando Evil or Very Mad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: