Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simon
|
Inviato: Dom Mar 08, 2009 1:12 am Oggetto: |
|
|
paolokapponi ha scritto: | In Italia si stà lavorando sia sull' energia eolica che fotovoltaica,ma io penso che come energia pulita a inquinamento e impatto ambientale zero solo il mare potra darcela. |
Ti riferisci alle correnti oceaniche o alle maree?
Ma in Italia siamo carenti di entrambe le cose |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Dom Mar 08, 2009 1:16 am Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Penso che se lo VORREMMO veramente potremmo ricavare energia dal solo movimento della terra;
ho seguito anche alcuni documentari che parlano di questa incredibile fonte di energia |
a cosa ti riferisci? se intendi il movimento astronomico l'unica cosa che possiamo sfruttare sono le maree
se i documentari parlavano del calore geotermico allora sono d'accordo con te (tra l'altro in Italia saremmo al secondo posto al mondo per accessibilita' al calore geotermico dopo l'Islanda) |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Dom Mar 08, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | paolokapponi ha scritto: | In Italia si stà lavorando sia sull' energia eolica che fotovoltaica,ma io penso che come energia pulita a inquinamento e impatto ambientale zero solo il mare potra darcela. |
Ti riferisci alle correnti oceaniche o alle maree?
Ma in Italia siamo carenti di entrambe le cose | Il principio è quello di sfruttare la caduta dell'acqua del mare creando delle gallerie verticali sotto il fondo roccioso di questo .Naturalmente un pò dell' energia prodotta serve per ripompare su l'acqua.In pratica come avviene come le centrali idroelettriche della valle Camonica che usano sempre la stessa acqua. Quelle in mare a differenza ,visto la quantità di materia prima,potrebbero produrre moltissimo di più. Certo realizzare questo tipo di centrali non è facile , ma di certo non impossibile.Ciao  |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
|
Top |
|
 |
|