Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Brutta Caduta, sosta saltata, frattura al collare della c6.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 4:12 pm    Oggetto: Re: Brutta Caduta, sosta saltata, frattura al collare della Rispondi citando

selvadec ha scritto:
furbo ha scritto:

Domanda: ma attorno alla clessidra in questione quanti cordini c'erano? O meglio, la corda che veniva dal traverso e quella che serviva per la doppia erano ancorate allo stesso cordino? Oppure la clessidra era sollecitata in due punti distinti

mmmmm, quando dico che non ho controllato com'era... non lo so; so che era ancoraggio unico perchè quando è saltato non ho sentito altre tensioni secondarie (e mi è stato detto anche a voce) prima di schiantare, e col mio volo mi sono portato appresso un altro che era legato sulla fissa, di conseguenza...... ancoraggio unico per entrambi. C'era dentro un cordino ? non ti so rispondere, dovrei chiedere...... Rolling Eyes Rolling Eyes ma forse no, ti/vi terrete questa curiosità.

edo ci sta una cosa che non quaglia.

se la fissa arrivava sul tuo ancoraggio ed è rimasta bloccata da un'altra parte con gli altri appesi, tu avresti dovuto precipitare solo un pochetto e poi restare pure te sulla fissa, se era legata pure quella alla tua clessidra (come pare di capire) avrebbe dovuto andare tutto in tiro, magari dopo diversi metri.....
selvadec

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 4:18 pm    Oggetto: Re: Brutta Caduta, sosta saltata, frattura al collare della Rispondi citando

espo ha scritto:
selvadec ha scritto:
furbo ha scritto:

Domanda: ma attorno alla clessidra in questione quanti cordini c'erano? O meglio, la corda che veniva dal traverso e quella che serviva per la doppia erano ancorate allo stesso cordino? Oppure la clessidra era sollecitata in due punti distinti

mmmmm, quando dico che non ho controllato com'era... non lo so; so che era ancoraggio unico perchè quando è saltato non ho sentito altre tensioni secondarie (e mi è stato detto anche a voce) prima di schiantare, e col mio volo mi sono portato appresso un altro che era legato sulla fissa, di conseguenza...... ancoraggio unico per entrambi. C'era dentro un cordino ? non ti so rispondere, dovrei chiedere...... Rolling Eyes Rolling Eyes ma forse no, ti/vi terrete questa curiosità.

edo ci sta una cosa che non quaglia.

se la fissa arrivava sul tuo ancoraggio ed è rimasta bloccata da un'altra parte con gli altri appesi, tu avresti dovuto precipitare solo un pochetto e poi restare pure te sulla fissa, se era legata pure quella alla tua clessidra (come pare di capire) avrebbe dovuto andare tutto in tiro, magari dopo diversi metri.....

ah, proseguo, forse per voi dell'est.... a lui è andata in tiro la corda 2/3 metri di volo credo, io sono arrivato in terra ancora legato, ma senza andare in tiro nulla, forse se ruzzolavo per altri 2 metri ....Erano manovre di corda in basso, magari essere stati più in alto o nel vuoto, o magari no.

Però, sai, ti preparo uno schema, anzi avevo intenzione di rilevare l'accaduto, vista la mia professione. A breve...
espo

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 4:24 pm    Oggetto: Re: Brutta Caduta, sosta saltata, frattura al collare della Rispondi citando

fm74 ha scritto:

Molto interessanti le tue osservazioni.
Tento di spiegare perchè mi convince di più una calata su chiodo che su clessidra.

Il chiodo, e lo spit, sporgendo dalla roccia, sono sollecitati verso il basso. Ad assicurarne la tenuta è la resistenza alla torsione del chiodo da parte della roccia che sta sopra (tutta la roccia). Grazie al fatto che il chiodo (o lo spit) sporgono, la forza viene applicata (a meno di situazioni particolari) verticalmente.

Nella clessidra (che non sporge dal resto della parete) la forza viene applicata diagonalmente. Quindi oltre alla resistenza "di tutta la montagna", c'è una sollecitazione specifica anche sulla clessidra stessa. E qui entrano in campo i discorsi sulla qualità della roccia, sulla possibilità di valutare lo stato della roccia stessa, sull'azione del gelo invernale, ecc.

Di un chiodo, una volta che è ben messo, mi fido dal punto di vista della resistenza meccanica alla torsione. Della roccia di una clessidra un pò meno.

Per il resto sono convinto che la rottura sia dovuta alla pluralità di forze applicate.

lasciamo stare gli spit dal discorso. hanno altre tenute e problematiche.

è parzialmente vero quanto dici sula tenuta dei chiodi. dipende dalla fessura in cui sono messi. se è orizzontale succede quello che dici tu. se è verticale no. il chiodo tirato verso il basso tende a ruotare verso il nulla. se è messo in un buco dipende da come è il buco.

il problema è che tu come è messo un chiodo non lo sai. e non sai quanto tiene. a vista può essere molto bello, cantare quando lo metti dentro. e può uscire con le mani senza fatica... se poi nn lo pianti tu non sai quanto è dentro e quanto è consunto.

ci son chiodi che son mezzi fuori e che ballano da matti eppur nn li togli manco con il crik. terrebbero + di uno spit. ma non lo sai. e a vederli fan paura
altri che sembrano bellissimi ed escono con una fatica irrisoria. da questa aletorietà è nato il principio dei 2 ancoraggi minimo, poi tenuto anche per cose super sicure tipo i resinati da 4000 kg.

di chiodi con le mani ne ho tolti molti in vita mia. di clessidre rotte a mani nude ...

il problema non è la tenuta ma la valutazione della stessa. per una clessidra è molto + facile fare valutazioni sicure rispetto ai chiodi. e se la clessidra è suffientemente grande il carico poggia quasi solo verso il basso. tanto è vero che useresti pure uno spuntone simile senza farti grandi problemi.

poi è chiaro pure le clessidre si rompono e dos esta siempre mehor de ones
Kliff 62

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto vero ,sono permaloso e carente nelle pubbliche relazioni , diciamo un pò orso. Purtroppo anni fà a finale ho assistito ad un incidente grave a causa di rottura clessidra, poco più avanti nel tempo stavo piantando uno spit a mano ass. ad una cless.questa si è rotta ed il sasso fuoriuscito per un pelo non becca mio figlio sotto che mi faceva sicura ecc..ecc.. Le cless. a me sono gli ancoraggi che hanno dato più problemi nel mio alp medio, le ritengo infide e pericolose e mi arrabbio quando sento che ne parlano bene. Scusate se mi sono intromesso ancora ma ho finito le patate....
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:

scusate se mi sono intromesso ancora ma ho finito le patate....

per fortuna le patate sulla terra sono in abbondanza Wink
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 9:34 am    Oggetto: Re: Brutta Caduta, sosta saltata, frattura al collare della Rispondi citando

espo ha scritto:

è parzialmente vero quanto dici sula tenuta dei chiodi. dipende dalla fessura in cui sono messi. se è orizzontale succede quello che dici tu. se è verticale no. il chiodo tirato verso il basso tende a ruotare verso il nulla. se è messo in un buco dipende da come è il buco.

solo una cosa
ma in Dolomiti ci sono calate su un unico chiodo in fessura verticale?
sono obrobrico e non le conosco..

Embarassed
espo

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 10:36 am    Oggetto: Re: Brutta Caduta, sosta saltata, frattura al collare della Rispondi citando

fm74 ha scritto:
espo ha scritto:

solo una cosa
ma in Dolomiti ci sono calate su un unico chiodo in fessura verticale?
sono obrobrico e non le conosco..

Embarassed

detta così è una domanda impossibile da rispondere. ci saranno 10000 calate in dolomiti ...

non vorrei esser stato frainteso. non è che di solito si trovano calate da paura. ho detto che a volte capita e non ci puoi fare nulla per ovviare, non che non vuoi.
il discorso del chiodo in fessura verticale era per fare il paragone di tenuta del chiodo rispetto alla clessidra. se puoi raddoppi ovviamente. o anche triplichi.

cmq in dolomia (ma anche in calcare puro) le clessidre le consideri, normalmente, punti assolutamente sicuri. su certi terreni + degli spit. trovare il blocco su cui è messo lo spit divelto dalla sua sede non è cosa impossibile. non è che succeda facilmente ma succede Rolling Eyes
Fabbbio

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace tanto EDO speriamo che tu possa riprendere l'attivita' al piu presto .sicuramente ancora con neve sui monti , ce ne tanta ancora .ciao
Kliff 62

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
paolokapponi ha scritto:

Buona sera a tutti in particolare a Edo,purtroppo ho finito le patate anche oggi...Leggendo un top di Expo ho capito(spero male) che la nell'est i chiodi che cantano si possono estrarre a mano Shocked Shocked Shocked ,meno male che i nostri che cantano orobico si comportano diversamente. Very Happy Very Happy Very Happy
espo

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:
espo ha scritto:
paolokapponi ha scritto:

Buona sera a tutti in particolare a Edo,purtroppo ho finito le patate anche oggi...Leggendo un top di Expo ho capito(spero male) che la nell'est i chiodi che cantano si possono estrarre a mano Shocked Shocked Shocked ,meno male che i nostri che cantano orobico si comportano diversamente. Very Happy Very Happy Very Happy

mi sa che i chiodi escono anche dalle vostre parti... Rolling Eyes Rolling Eyes

è una cosa di cui è meglio tener conto
Kliff 62

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
paolokapponi ha scritto:
espo ha scritto:
paolokapponi ha scritto:

mi sa che i chiodi escono anche dalle vostre parti... Rolling Eyes Rolling Eyes

è una cosa di cui è meglio tener conto
Sono d'accordo,ma i chiodi che quando li batti cantano " la me murusa egia"sono molto affidabili e per estrarli devi usare forza e furbizia. Cambiando discorso posso solo dire MALEDETTE VALANGHE.
espo

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:

Sono d'accordo,ma i chiodi che quando li batti cantano " la me murusa egia"sono molto affidabili e per estrarli devi usare forza e furbizia.

di solito si .

Rolling Eyes Rolling Eyes a volte no
Kliff 62

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
paolokapponi ha scritto:

Sono d'accordo,ma i chiodi che quando li batti cantano " la me murusa egia"sono molto affidabili e per estrarli devi usare forza e furbizia.

di solito si .

Rolling Eyes Rolling Eyes a volte no
Per fortuna è un esperienza che ancora mi manca e non ci tengo a farla Very Happy Wink Come tu sai ci sono già le clessidre che mi perseguitano Sad Sad Sad
dademaz

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

osti leggo solo ora...in bocca al lupo Edo...e son molto contento che il tutto non abbia avuto conseguenze + gravi.

ciao e a presto

Davide
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
selvatico

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Edo!
forza e coraggio che 40 giorni passano alla svelta!
intanto le tue viti le uso io Razz
a proposito... l'incisione è venuta da dio!
allora stasera passo a prenderti.
a dopo, ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Vai a: