Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Gio Feb 19, 2009 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Nulla da aggiungere su ciò che hanno espresso Simon e lorenz...  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Feb 19, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Che la vita in sud america abbia un altro valore può darsi, ma allora non provarci nemmeno, se il tentativo che fai è quello di trascinarlo in quel modo stattene al campo
Verissimo che a giudicare da qua è troppo facile, ma quell'atteggiamento non ha scusanti
frik ha scritto: | Mi torna alla mente un episodio in cui fu coinvolto Simone Moro che rinuciò al suo obbiettivo per prestare soccorso ad un alpinista in difficoltà. Lo prese a spalle e lo portò in salvo il tutto a quote elevatissime...Fu anche premiato per il suo gesto.
Quelli del filmato sono degli animali, e probabilmente anche dei mercenari. (punto) |
Se non ricordo male (possibilissimo) erano tra il campo 3 e 4 all'Everest, Moro rinunciò alla vetta dopo questo episodio, ma la cosa che fa pensare, è che se un fatto del genere viene ritenuto eccezionale, allora vuol dire che la maggior parte della gente si comporta come quelli del filmato??? Voglio sperare di no _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Avir
|
Inviato: Gio Feb 19, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente la cultura del soccorso in montagna e' una cosa seria nei paesi alpini grazie ai molti Daniele Chiappa che ci si sono impegnati una vita, piu' forse pochissime eccezioni (penso a certi sherpa) in Himalaya. E, cio' detto, non dimenticherei che 50 anni fa Longhi e' stato lasciato 2 anni a penzolare sull'Eiger e Pelliccioli e' stato lasciato sul Roseg finche' i bergamaschi (non le guide svizzere) sono andati a riportarselo a casa. C'e' sempre un fondo di crudelta' nei confronti di chi 'sbaglia' in montagna, che sull'Aconcagua si manifesta con un comportamento che io ritengo pazzesco se non peggio e nei giornali nostrani si manifesta con le solite tirate dei soliti soloni che spiegano al pubblico che chi ci ha lasciato le penne era un improvvisatore (chi avesse dei dubbi vada a rivedere i giornali il giorno dopo la morte dei 4 sfortunati sull'Aiguille du Midi, trovera' delle belle conferme).
Non so cosa ci fosse nella testa di quello che ha filmato. Certamente ha reso un servizio involontario a tutti quelli che si illudono che andare a fare certe montagne con le guide sia una garanzia. _________________ Fam, Fum, Frecc, Fastidi |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
io penso che trasportare una persona tra campo 3 e 4 sia una cosa eccezionale...e non mi ritengo un'assassino... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | e non mi ritengo un'assassino... |
La parola assassino sei l'unico ad averla usata in tutto il thread.
Sinceramente non seguo il filo del tuo discorso su questo punto.  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo il gesto di Simone E' eccezionale. Eccezionale in quanto occorre una forza mostruosa (sia di volontà che fisica) per poter operare par suo a quelle quote. Eccezionale perchè pochi, pochissimi anche in grado di farlo rinuncerebbero al loro progetto per salvare una vita... sull'etica e il comportamento dell'alpinismo Himalaiano si è discusso più volte, inutile ogni volta stupirsi di certi (mancati) comportamenti in quelle zone. Per quanto riguarda la vicenda dell'aconcagua, cmq, non vedo alcuna possibile giustificazione per quei 5 o 6 coglioni. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: |
cmq, non vedo alcuna possibile giustificazione per quei 5 o 6 coglioni. |
direi che queste sono le parole che piu mi sento di quotare in tutte le risposte sopra.
nessuna giustificazione non tanto per il fatto di non esser riusciti a salvarlo ma per il fatto di non aver fatto proprio nulla x salvarlo e anzi, per averlo deriso e trattato come un cane. Questo è inaccettabile anche a 7000 metri di altezza. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Il mio eccezionale voleva significare unico, nel senso che purtroppo ci si stupisce di un fatto del genere e non del "lost the summit"
Che io sappia quel premio è stato dato ad Anatoly nel '96 e a Moro dieci anni dopo, spero di essere smentito subito  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 11:19 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | bughy ha scritto: | e non mi ritengo un'assassino... |
Sinceramente non seguo il filo del tuo discorso su questo punto.  |
vero,
però sono state usate le parole macellai, animali o altre definizioni più lunghe che significano la stessa cosa...
il filo è che non l'hanno lasciato li per crudeltà o pigrizia ma semplicemente perchè non ce la facevano a portarlo su. |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 11:50 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: |
La realta' e' che alla vita umana e' dato un valore diverso a seconda delle genti che trovi in giro per il mondo.
Non capire questo fatto e cadere nel relativismo di pensare che tutte le genti del mondo siano uguali |
Non credo sia questo il punto, credo che in ogni luogo ogni essere umano voglia vivere e abbia il senso della solidarietà (se poi questa sia una forma di egoismo mascherata può essere, ma vale anche per noi europei occidentali).
Non dico che in quei paesi la vita in tanti ambiti non valga poco (ma il Messico è una cosa, l'Argentina un'altra è forse la nazione più europea del Sud America, e anche al loro interno ci saranno grosse differenze), ma è successo anche per la vecchia Europa anche in epoche recenti e in circostanze non poi tanto eccezionali.
Insomma, secondo me questa argomentazione non spiega niente di ciò che si è visto (riflettiamo anche sulla forza delle immagini rispetto a descrizioni di cose analoghe ma solo scritte), episodi del genere sono avvenuti anche in Himalaya e sulle stesse Alpi.
Ci vuol poco all'uomo a scivolare nella crudeltà, non c'è cultura che tenga. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 3:30 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | bughy ha scritto: | e non mi ritengo un'assassino... |
Sinceramente non seguo il filo del tuo discorso su questo punto.  |
vero,
però sono state usate le parole macellai, animali o altre definizioni più lunghe che significano la stessa cosa...
il filo è che non l'hanno lasciato li per crudeltà o pigrizia ma semplicemente perchè non ce la facevano a portarlo su. |
Hai fonti attendibili che lo dimostrano? No perchè a vedere il filmatino non sembra proprio che abbiano fatto un grande sforzo per cercare di salvarlo... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
bughy
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
beh io credo che se non avessero avuto voglia non sarebbero nemmeno saliti e scesi per cercare di soccorrerlo...
poi ripeto, il tempo era brutto ed erano a quasi 7000m...mi piace pensare che abbiano dato tutto quello che potevano... |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | beh io credo che se non avessero avuto voglia non sarebbero nemmeno saliti e scesi per cercare di soccorrerlo...
poi ripeto, il tempo era brutto ed erano a quasi 7000m...mi piace pensare che abbiano dato tutto quello che potevano... |
il filmato non lascia spazio a molte interpretazioni...lo hanno trovato ancora vivo e presente e lo hanno abbandonato.
Poi non voglio stancarmi di ripetere che non si trattava di un solo uomo, (allora forse si poteva capire) ma di 5/6 persone. Non riesco a capire come non si possa cogliere questa differenza. |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Un conto è, non essere professionale, un altro è mettere una corda al collo e tirare
Pace all'anima sua  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|