Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 9:06 am Oggetto: fattore umano e rischio valanghe |
|
|
essendo questo un argomento che mi è sempre stato a cuore vi giro un articolo di anselmo cagnati (centro nivo meteo arabba) appena uscito sulle alpi venete. personalmente ritengo che il 98% dei problemi di rischio valanghe siano in queste pagine. tutte le problematiche relative al pericolo valanghe entrano ben poco in gioco durante le nostre uscite.
spero si veda ......
_________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Anche a me sta molto a cuore la tematica.
Se riuscissi a farne un PDF e a caricarlo/linkarlo da qualche parte sarebbe l'ideale. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Espo. Lo leggerò con calma e attenzione _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Grazie Espo. Lo leggerò con calma e attenzione |
Tu hai chiaramente la "sindrome del lupo"
Scherzi a parte: decisamente un articolo interessante.
Riflettere onestamente su questi aspetti e` importante. Ti fa analizzare certe gite fatte diversamente.
Un fattore umano non citato e` quello dello scialpinista/alpinista da week-end: tipicamente chi ha un solo giorno a settimana per la montagna e` piu` portato a sottovalutare, perche` vuole sfruttare necessariamente l'unico momento disponibile.
Una domanda che spesso mi faccio prima di una gita di scialpinismo e`: ci andrei da solo ? Se la risposta e` un no deciso, allora non e` il caso di andarci in assoluto. Stessa domanda sul terreno: se fossi solo salirei ?
E anche andarci da soli in montagna, ovviamente con tutte le cautele del caso, mi sembra una buona palestra per imparare a prendere delle decisioni senza farsi trascinare pigramente dagli altri partecipanti. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 5:32 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Anche a me sta molto a cuore la tematica.
Se riuscissi a farne un PDF e a caricarlo/linkarlo da qualche parte sarebbe l'ideale. |
si ok nn è un problema. mi pareva bello cmq che si vedesse qua... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 5:34 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: |
Un fattore umano non citato e` quello dello scialpinista/alpinista da week-end: tipicamente chi ha un solo giorno a settimana per la montagna e` piu` portato a sottovalutare, perche` vuole sfruttare necessariamente l'unico momento disponibile.
|
beh uno sfigato che vuoi... vedi il bubino
LorenzOrobico ha scritto: |
Una domanda che spesso mi faccio prima di una gita di scialpinismo e`: ci andrei da solo ? Se la risposta e` un no deciso, allora non e` il caso di andarci in assoluto. Stessa domanda sul terreno: se fossi solo salirei ?
E anche andarci da soli in montagna, ovviamente con tutte le cautele del caso, mi sembra una buona palestra per imparare a prendere delle decisioni senza farsi trascinare pigramente dagli altri partecipanti.
|
quoto alla grande. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
espo
|
|
Top |
|
|
gimidar
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | http://www.4shared.com/file/83280923/6aa16120/fatt_umano.html
pdf |
grazie _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
|
leo
|
Inviato: Ven Gen 30, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Espo, sarò ripetitivo ma l'esempio che mi capita più di vedere e sentire è
"c'è già la traccia, quindi di lì è sicuro"
LorenzOrobico ha scritto: | E anche andarci da soli in montagna, ovviamente con tutte le cautele del caso, mi sembra una buona palestra per imparare a prendere delle decisioni senza farsi trascinare pigramente dagli altri partecipanti. |
se nelle cautele ci mettiamo anche un pò di esperienza alle spalle ok _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Sab Gen 31, 2009 7:41 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: |
Bravo Espo, sarò ripetitivo ma l'esempio che mi capita più di vedere e sentire è
"c'è già la traccia, quindi di lì è sicuro"
LorenzOrobico ha scritto: | E anche andarci da soli in montagna, ovviamente con tutte le cautele del caso, mi sembra una buona palestra per imparare a prendere delle decisioni senza farsi trascinare pigramente dagli altri partecipanti. |
se nelle cautele ci mettiamo anche un pò di esperienza alle spalle ok |
l'esperienza si fa andando. facendo sempre il passo + piccolo della gamba _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
crema56
|
Inviato: Sab Gen 31, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Espo per l' interessantissimo (forse un pò troppo di carattere psicologico) documento, ne lo rileggerò con più calma. |
|
Top |
|
|
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Sab Gen 31, 2009 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Argomentazioni interessanti e purtroppo effettivamente reali, sono un ottimo spunto per ragionare di più e sempre con la testa sulle spalle e magari un po' "all'esterno" da dove si è in quel momento.
Grazie per averlo postato |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Sab Gen 31, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
crema56 ha scritto: | Grazie Espo per l' interessantissimo (forse un pò troppo di carattere psicologico) documento, ne lo rileggerò con più calma. |
se parla di "fattore umano" non può che essere psicologico....
si poteva imbastire una discussione del problema valanghe su una roba + tecnica... tipo che ne so....
Vmax= radice quadra di h* lambda*(sen psi1-mù * cps psi1)
ma pare che nn serva molto per chi va in montagna
pare che si resti sotto per la psicologia ... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
Deiv
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
Intanto anche solo aprendo la finestra vedo distacchi spontanei un pò dovunque, Bregagno e Muggio in particolare, perciò stiamo attenti! L'ultima neve è stata particolarmente umida e pesante! |
|
Top |
|
|
frik
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo è di poche ore la notizia di un giovane free rider trovato morto sotto una slavina al Tonale, a poche decine di metri dalla pista...il tema postato da Espo è più che mai attuale.
Sono disgrazie a cui non si può fare l'abitudine |
|
Top |
|
|
|