Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
IPERTENSIONE
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

gipetex ha scritto:
corvo nero ha scritto:
xò io a pressione stò bene, regolarmente 80/115
Anch'io ho regolarmente 80-85/115-120, ma prendendo 2 pastiglie al giorno. Fare sport (ciclismo e corsa li pratico abbastanza) mi e'di beneficio perche' abbassa la pressione e il medico me l' ha consigliato.L'altezza invece causa un innalzamento della stessa e lo strano mal di testa (non e'quello da stress o indigestione) ne e' il segnale Confused

Scusa ma quanti anni hai? Io avevo 100/140 a 21 anni...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

gipetex ha scritto:
corvo nero ha scritto:
xò io a pressione stò bene, regolarmente 80/115
Anch'io ho regolarmente 80-85/115-120, ma prendendo 2 pastiglie al giorno. Fare sport (ciclismo e corsa li pratico abbastanza) mi e'di beneficio perche' abbassa la pressione e il medico me l' ha consigliato.L'altezza invece causa un innalzamento della stessa e lo strano mal di testa (non e'quello da stress o indigestione) ne e' il segnale Confused

prima cosa che dovresti fare secondo me e' portarti lo sfigmomanometro a 2800 metri e misurartela

se hai la stessa pressione che in fondovalle il problema non si pone (magari misura piu' volte)

se ce l'hai piu' alta puoi iniziare a ragionare su un dato concreto, e pensare al da farsi, se rinunciare alla montagna e' troppo un sacrificio

non devi pensare emotivamente che il mal di testa voglia dire che ti stai esponendo ad un pericolo immediato
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gipetex

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho 53 anni e dopo la diagnosi sto' tenendo bassa la pressione con <NIFEDIPINA e ENALAPRILMALEATO> . Per quanto riguarda lo sfigmomanometro, anche il dottore mi ha consigliato di portarmelo in montagna (cosi mi sarei spaventato) Io l'ho portato 2 o 3 volte e ho visto che gia' sotto i 2000 la pressione si alza notevolmente Crying or Very sad Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
espo

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

gipetex ha scritto:
Ho 53 anni e dopo la diagnosi sto' tenendo bassa la pressione con <NIFEDIPINA e ENALAPRILMALEATO> . Per quanto riguarda lo sfigmomanometro, anche il dottore mi ha consigliato di portarmelo in montagna (cosi mi sarei spaventato) Io l'ho portato 2 o 3 volte e ho visto che gia' sotto i 2000 la pressione si alza notevolmente Crying or Very sad Crying or Very sad

ma quanto tempo è passato dall'arrivo in quota alla misura? a tutti si alzano certi parametri quando superano i 1500 venedo dal piano. se poi la misura è fatta sotto sforzo o appena finito lo sforzo l'aumento è giustificato. ci son problemi di adattamento e acclimatazione, che seppur trascurabili e trascurati da tutti noi, esistono anche alle quote medio basse.

per avere un parametro serio dell'influenza dell'altitudine dovresti fare misure stando in quota un pochetto e a riposo, non solo in gita e sotto sforzo, e avere altresì parametri di pressione sotto sforzo al piano.

magari il problema lo risolvi andando a dormire in alto la sera che fai la gita. cosa che poi bisognerebbe fare sempre tutti Rolling Eyes Rolling Eyes se parliamo di salute e anche di prestazione.
crema56

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ipertensione di solito provoca l' innalzamento della sola pressione minima, regolabile con la classica pastiglietta da prendere poi (da quando si inizia) per tutta la vita, io prendo mezza pastiglietta di Zopranol,essendo la maggior parte di questi farmaci dei diuretici (provocano artificialmente urinamento per abbassare la pressione corporea) teoricamente ( se non ci sono patologie implicite che alzano anche la pressione massima) dovrebbero aiutare nella pratica dell' alpinismo e come capita a me in altura lenire gli effetti del mal di montagna.
Dico lenire per il semplice fatto che ognuno di noi poi è un caso assestante,io ad esempio anche prima di essere iperteso soffrivo l' altura e ho sempre provato mal di testa e nausea durante le soste notturne oltre i 3.300 mt., che sparivano il giorno dopo durante la salita segno evidente che spesso il problema è solo di acclimatamento.
D' altronde la maggior parte di noi e specialmente durante le salite dei nostri 4.000 fa il classico alpinismo del mordi e fuggi e dovrà purtroppo sempre di più convivere con questo classico ma fastidioso disagio, anche se mi risulta che di questo male dalle nostre parti non sia mai morto nessuno, certo che se fossi al posto dell' amico Gipetex qualche approfondimento in più lo farei. Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: