Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
quello che più mi sorprende è il tono dell'articolo, il livore....sembra che le discipline non regolamentate diano fastidio a chi scrive..boh? Non capisco proprio qual'è il fine di questa assurda proposta, se ha una logica o son solo, diciamo così, "parole in libertà"  _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
Jaguaro
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 9:17 am Oggetto: |
|
|
bah, prob.
il giornalista, ha scritto per fare polemica sensazionalistica...senza pensarci troppo (si spera), .... perchè se in maniera sottile si riferiva ai 2 recenti incidenti, mi pare fossero persone ben coscienti di quello che facevano.
Per il resto.... mi sembra il solito polverone italiota con finale tarallucci e vino,..... tipo, l'emergenza pitbull, l'emergenza bullismo youtube ecc ecc... per fare allarmismo.
MACHISSENEFREGA son cose che mi sembra abbian scadenza regolare, ogni tot polemica e via.
voglio vedere chi mi dice dove andare e dove non..con che autorità... gli tiro una picozzata sul crapone. _________________ -- |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente sono abbastanza daccordo con l'articolo, ma non sui toni che ha usato il giornalista. Si capisce bene, inoltre, il fatto che, il giornalista in questione, non ne capisce un tubo di montagna, ne di soccorso, ne di chi si avventura in montagna...
Da soccorritore (sono vigile del fuoco) e gestore di rifugio, ho visto (e soccorso) spesso, gente in difficoltà perchè sottovaluta la montagna. Non parlo di "fatalità", tipo una bufera che ti prende all'improvviso, o una sosta che si stacca, ma di gente che ti chiede se, per andare sul ghiacciaio, ti serve attrezzatura particolare o se può andare con le scarpe del tennis ; o chi si trova su di una ferrata con una corda e un moschettone legati alla cinta dei pantaloni ... ... ... Potrei fare 1000 altri esempi, e non sono esagerazioni, ma cose che accadono realmente e, purtroppo, sempre più spesso.
C'è poi da dire che, quei corsi per inculcarti il buonsenso, il CAI li fa da quando è nato, cominciando dai piccoli (alpinismo giovanile) fino ai corsi più avanzati.
E' verissimo, anche il fatto che 'sti giornalisti, hanno rotto le palle con questi articoli scritti solo x riempire una pagina del giornale!
-ALLARME MALTEMPO!!!! NEVE E GELO SU TUTTO IL NORD!!!! (Ma lo sanno che siamo in inverno?)
-STRAGE SUL BIANCO: 4 ALPINISTI MORTI, VIETATO ANDARE IN MONTAGNA!!! (Ma lo sanno cos'è la Montagna? -si, con la M maiuscola- )
Io continuo e continuerò ad andare in montagna, valutando i rischi, le mie capacità, senza strafare, con le adeguate protezioni e, se sarà il mio momento (sarò un "fatalista", come dice l'articolo) che venga! Spero solo che nessun giornalista mi usi per sparare baggianate su un articolo per riempire qualche colonna del giornale lasciata libera da qualche inserzionista... ... ... _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Sinceramente sono abbastanza daccordo con l'articolo, ma non sui toni che ha usato il giornalista. ... ... ... |
dissento in toto.
ovvero, per me è una cazzata enorme.
tralasciando la solita canèa di cazzate, se un "giornalista" vuol fare un articolo totalmente generalista, che lo faccia non sull'onda di incidenti specifici.
che nello specifico gli alpinisti coinvolti in questi due incidenti erano normalissimi alpinisti della domenica con la stessa esperienza che abbiamo noi.
ed evito l'aggiunta di ovvietà. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 11:24 am Oggetto: |
|
|
Massì, chissenefrega. E' da quando c' è qualcuno che va in montagna a cazzeggiare invece che a portarci le bestie o tagliare il bosco che qualcuno che non sa niente si sente in dovere dire la sua. Ma perchè, voi vi incazzate ancora quando leggete 'sta spazzatura? Io fino a qualche anno fa avevo imparato a leggere, compatire l'incompetenza del giornalista, fregarmene. Adesso non leggo neanche più. Tempo perso su parole senza nessun valore.
Un giorno o l'altro qualche peone in cerca di visibilità ( v.Arnoldi con la legge sulla pratica dello sci) proporrà un testo di legge per regolamentare l' alpinismo. Siccome dobbiamo tenere allegro il resto del mondo, magari l'approveranno anche. Ancora chissenefrega: tanto dopo i primi due mesi non verrà applicata. Nel frattempo ci saremo divertiti a giocare a guardie e ladri. |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
Il giornalista in questione ha sicuramente ingigantito la situazione ....ma alcune ragioni forse le ha.
E' vero che oggi ci sono molte persone che da un giorno all'altro decidono di fare montagna, non intesa come semplici passeggiate, che chiunque riuscirebbe ad affrontare, bensì a livelli in cui almeno un minimo di conoscenza e preparazione è necessaria.
Spesso mi è capitato di incontrare persone che sulla neve hanno nello zaino solo un paio di ramponi (e la picozza?? e l'imbrago?? e almeno un paio di cordini??) oppure che su un ghiacciaio partono in cordata in 6 o 7 su uno spezzone di corda da 30 m (che cavolo di trovata è?? istruzioni d'uso su come tentare di ammazzarsi....!!!)
Però è anche vero che ognuno è responsabile della propria vita. Tutti sappiamo che ci sono i corsi base e avanzato del CAI, oppure che ci si può rivolgere ad una guida alpina per un'uscita, oppure imparare con gente che in montagna ci va da una vita e che ha una certa preparazione ed esperienza.
E comunque l'idea di fare un esame per conseguire un patentino, lasciatemelo dire, è una grande str....ta!!!  _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Massì, chissenefrega. E' da quando c' è qualcuno che va in montagna a cazzeggiare invece che a portarci le bestie o tagliare il bosco che qualcuno che non sa niente si sente in dovere dire la sua. Ma perchè, voi vi incazzate ancora quando leggete 'sta spazzatura? Io fino a qualche anno fa avevo imparato a leggere, compatire l'incompetenza del giornalista, fregarmene. Adesso non leggo neanche più. Tempo perso su parole senza nessun valore.
Un giorno o l'altro qualche peone in cerca di visibilità ( v.Arnoldi con la legge sulla pratica dello sci) proporrà un testo di legge per regolamentare l' alpinismo. Siccome dobbiamo tenere allegro il resto del mondo, magari l'approveranno anche. Ancora chissenefrega: tanto dopo i primi due mesi non verrà applicata. Nel frattempo ci saremo divertiti a giocare a guardie e ladri. |
perfetto |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Linda ha scritto: | E' vero che oggi ci sono molte persone che da un giorno all'altro decidono di fare montagna, non intesa come semplici passeggiate, che chiunque riuscirebbe ad affrontare, bensì a livelli in cui almeno un minimo di conoscenza e preparazione è necessaria.
Però è anche vero che ognuno è responsabile della propria vita. Tutti sappiamo che ci sono i corsi base e avanzato del CAI, oppure che ci si può rivolgere ad una guida alpina per un'uscita, oppure imparare con gente che in montagna ci va da una vita e che ha una certa preparazione ed esperienza.
E comunque l'idea di fare un esame per conseguire un patentino, lasciatemelo dire, è una grande str....ta!!!  |
Hai capito bene quello che intendevo...
sono daccordissimo con te che l'idea di un patentino x la montagna sia una grossa cavolata... la Montagna è e deve rimanere aperta a tutti, non puoi precludere solo a qualcuno delle esperienze così belle come quelle che si vivono in Montagna e nella natura in genere... Bisognerebbe invece far capire alla gente, che su certi itinerari ci va, pur non avendone capacità/esperienza/attrezzatura/ecc...., della pericolosità! Tutto qui!
Poi la fatalità c'è sempre, inuteli girarci attorno!
Che ognuno viva la Montagna appieno, sempre nel limite delle proprie possibilità.
Buona Montagna a tutti!!!!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Linda ha scritto: | E' vero che oggi ci sono molte persone che ... |
... Bisognerebbe invece far capire alla gente, che su certi itinerari ci va, pur non avendone capacità/esperienza/attrezzatura/ecc...., della pericolosità! Tutto qui!
|
fiòi... avete RAGIONE SU TUTTO.
ma non è questo il punto.
il giramento di balle sovviene quando il pennivendolo di turno sproloquia sullo specifico SENZA SAPERNE UN CAZZO.
e se me lo concedete, ripeto, la sparata è fatta a seguito di due incidenti dove sono morti alpinisti non improvvisati, forumisti su altri portali.
e questo è OFFENSIVO per la loro memoria a prescindere che lo scribacchino abbia in parte ragione o torto.
temo proprio di non sapermi spiegare. |
|
Top |
|
 |
|
|