Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Dic 26, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | grigna ha scritto: | [
Il Burian arriva da SE e proviene direttamente dalla Siberia |
minchia la geografia del pirla mette la siberia a sud est a sud est del polo nord forse .....
e io che fino a ieri pensavo che a sud est ci fosse la grecia e che il vento di sud est arrivasse dall'africa via adriatico .....
e non avrei mai immaginato che la bora, che in sloveno fa bura, e quando arriva forte tutti dicono che è in atto una buriana, di qua e di là del confine, e che da sempre soffia diritto contro la mia finestra in realtà arrivasse da dietro l'angolo della casa...
se ne impara sempre una nuova su questa sezione del sito ......
forse farsi meno seghe e una sana scopata ogni tanto ti farebbe bene ..... |
non ti ci mettere anche te....
non ho detto che la Siberia è a SE. ho detto che il Burian arriva dalla Siberia poi in Italia entra da SE.
Ieri incvece è partita da nord e ha girato a E NE in prossimità delle tetre terre ceche e slovacche |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Dic 27, 2008 5:19 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | grigna ha scritto: | [
Il Burian arriva da SE e proviene direttamente dalla Siberia |
minchia la geografia del pirla mette la siberia a sud est a sud est del polo nord forse .....
e io che fino a ieri pensavo che a sud est ci fosse la grecia e che il vento di sud est arrivasse dall'africa via adriatico .....
e non avrei mai immaginato che la bora, che in sloveno fa bura, e quando arriva forte tutti dicono che è in atto una buriana, di qua e di là del confine, e che da sempre soffia diritto contro la mia finestra in realtà arrivasse da dietro l'angolo della casa...
se ne impara sempre una nuova su questa sezione del sito ......
forse farsi meno seghe e una sana scopata ogni tanto ti farebbe bene ..... |
Ti straquoto, sopratutto nell'ultima frase!
Grigna, va a da via al cul, ci capirò poco di meteo ma di geografia qualcosa ne so, ho visto la massa che proveniva dalla russia ed ho pensato fosse Burian (cosa che molti altri meteorologi hanno pensato...) . Che poi fosse di estrazione polare o salcazz quello non lo so. Comunque tu spari sempre cagate, ieri invece di andare a spennellare andavi in montagna nella polvere , altro che 5 cm a casa tua e sereno a colico _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Sab Dic 27, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | [
non ti ci mettere anche te....
non ho detto che la Siberia è a SE. ho detto che il Burian arriva dalla Siberia poi in Italia entra da SE.
Ieri incvece è partita da nord e ha girato a E NE in prossimità delle tetre terre ceche e slovacche |
lo scirocco entra in italia da sud est. non la bora!!!!
non è mai successo, ne penso possa succedere senza sconvolgimenti di asse terrestre, che venti artici o siberiani svalicassero i velebit, girassero sull'adriatico all'altezza di otranto e venissero su per il mare verso l'italia. oppure che uscissero per il mar nero, invadessero il mediterraneo, doppiassero creta e arrivasero in puglia e da li su per l'adriatico in italia.
MAI SUCCESSO!!!!
e CMQ LA BORA che si formi per una alta da 1045 sulla siberia,
o per risucchio di contrasto fra la depressione artica allungata a sud e una alta pressione allungata obliqua da sbarramento sui bassopiani sarmatici (come adesso)
o che si formi per una depressione locale sui balcani
o perchè uno lascia la porta aperta con la stufa accesa...
come qualsiasi altro vento prende il nome dalla direzione da cui soffia nel luogo in cui lo rilevi....
per cui, restando in tema quello che a ts si chiama bora ad ancona si chiama grecale .... e la sua genesi determina solo le caratteristiche di velocità intensità umidità temperatura durata, non il nome.....
prima elementare di meteorologia! rosa dei venti.
la genesi è diversa il nome è lo stesso. per noi qua. magari per uno degli urali no. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
leo
|
Inviato: Sab Dic 27, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: |
per cui, restando in tema quello che a ts si chiama bora ad ancona si chiama grecale .... |
Quindi se il grecale arriva dalla Grecia, quindi sud est, il burian arriva da sud-est???? _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
|
corvo nero
|
Inviato: Sab Dic 27, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | espo ha scritto: |
per cui, restando in tema quello che a ts si chiama bora ad ancona si chiama grecale .... |
Quindi se il grecale arriva dalla Grecia, quindi sud est, il burian arriva da sud-est???? |
Quindi se il grecale arriva dalla Grecia, quindi sud est, il burian arriva da sud-est????
_________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Dic 31, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Gran nevicata in corso. Adesso sta imbiancando bene anche le strade!!! Ottima fine d'anno _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
|
|