Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ma stiamo scherzando!!!!!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

però, almeno dalle mie parti, è difficile dire che si occupi troppo del mantenimento della montagna... Rolling Eyes

i soliti cosi all'italiana. al centro fan belle parole e in periferia fan brutti fatti. tutti assieme fan ..... Rolling Eyes Rolling Eyes

va beh ci siam capiti
gimidar

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
grigna ha scritto:
espo ha scritto:
beh è come tutti i rifugi e da regolamento

diciamo che il cai non dovrebbe ospitare i non soci nei suoi rifugi.

come fanno gli scozzesi. che se non sei socio del bmc non entri. manco se hai una gamba rotta

Cool Cool gran persone gli scozzesi e i loro rifugi son veri rifugi

a me è la prima volta che capita di leggere un cartello del genere.Certo, sono appena 15 anni che vado in giro ma penso di averne già girati parecchi di rifugi. E se in montagna bisogna fare la distinzione tra uno che ha una tessera in tasca e uno che non ce l'ha, siamo alla frutta. E' una cosa che va al di là dell'etica della montagna dove la reciprocità e l'uguaglianza dovrebbero essere gli unici valori in campo.

assolutamente non vero.

un socio cai paga una quota annua della tessera, una quota importante per il mantenimento dei rifugi. è giusto che ci sia distinzione.

uno dei problemi del cai è proprio la non distinzione fra soci e non soci.

quoto espo
è il problema generale delle associazioni in italia
se uno paga una tessera annuale contribuisce tanto o poco non conta al rafforzamento dell'associazione che nel caso del cai dovrebbe occuparsi di montagna Rolling Eyes
quindi se ci son strutture del cai è giusto privilegiare gli iscritti che mettere sullo stesso piano anche quelli che vi entrano solo al momento del bisogno ........
fermo restando il principio che il rifugio DEVE ESSERE APERTO x tutti ...tesserati e non

amen
Profilo Invia messaggio privato
espo

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:

fermo restando il principio che il rifugio DEVE ESSERE APERTO x tutti ...tesserati e non

e perchè?

se quel rifugio fosse casa mia (o tua è =) dentro ci entrerebbe solo chi voglio io.nessuno di quelli che passano davanti a casa mia pensano di entrarci. a meno che non siano miei amici. i rifugi sono del cai. quindi dovrebbero essere usati soli dai soci. come succede in diversi posti. scozia ad esempio. ti assicuro che il bel tempo del ben nevis in inverno è peggio del brutto da noi. eppure nessuno si sogna di entrare, e a nessuno è permesso entrare, se non in caso di pericolo di vita. il rifugio è a esclusivo uso dei soci del club.

ed è un rifugio non una bettola.
furbo

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
gimidar ha scritto:

e perchè?

se quel rifugio fosse casa mia (o tua è =) dentro ci entrerebbe solo chi voglio io.nessuno di quelli che passano davanti a casa mia pensano di entrarci. a meno che non siano miei amici. i rifugi sono del cai. quindi dovrebbero essere usati soli dai soci. come succede in diversi posti. scozia ad esempio. ti assicuro che il bel tempo del ben nevis in inverno è peggio del brutto da noi. eppure nessuno si sogna di entrare, e a nessuno è permesso entrare, se non in caso di pericolo di vita. il rifugio è a esclusivo uso dei soci del club.

... ed io che ho sempre pensato al rifugio come un punto di riferimenmto, soprattutto in caso di brutto tempo... insomma come se fosse... un rifugio. Il fatto che stia lassù col permesso "tacito" di tutti a me pare una conseguenza logica che tutti possano accedervi. Ovviamente i costi vanno sostenuti e non trovo niente di male nel chiedere una piccola tassa per i servizi. Come se fosse un coperto al ristorante. Ma la distinzione fatta dal cartello è di dubbio gusto.

In ogni caso per tagliare la testa al toro potremmo organizzarci così: visto che il rosso va al brioschi tre volte la settimana lo si potrebbe caricare di legna a nome degli on-icers e così anche noi entriamo gratis Laughing CAIni e non...
gimidar

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
gimidar ha scritto:

e perchè?

esasperi il concetto Laughing
si chiama rifugio e non club privèè ( altrimenti ci sarebbe la fila Cool Rolling Eyes ) quindi è lì e va utilizzato MA è giusto differenziare i soci dai non soci

e non dirmi che rifugio vuol dire solo in caso di assoluta necessità Laughing Laughing
leo

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
i rifugi sono del cai. quindi dovrebbero essere usati soli dai soci. come succede in diversi posti. scozia ad esempio.

e allora nei rifugi privati? entra solo chi vuole il gestore? gli scozzesi facciano quello che vogliono,ma a me pare una stronzata

inoltre il socio avrà sconti, agevolazioni e quant'altro, ma far pagare per entrare a scaldarsi mi sembra un'ulteriore stronzata

poi se qualcuno vuole aiutare a far trasporti a spalla conosco io un bel rifugietto Rolling Eyes
pe

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido il cartello del gestore..............

Non condivido i soci cai che si presentano in un rifugio (cai) e pretendono lo sconto sul the caldo........la dimostrazione che la tessera viene fatta solo per avere delle agevolazioni........e non per partecipare alle attività della sezione!

In un rifugio, secondo la mia esperienza, possono entrare tutti, soci e non, basta che siano rispettosi delle regole non scritte ma che sono legate al buon senso.

Nel rifugio che frequento ho visto comitive che si siedono e che fanno merenda con quello che si sono portati da casa, magari ti bevono "solo" un caffè però ritornano.....certo il gestore non è felicissimo ma fa parte del gioco!
espo

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:

e non dirmi che rifugio vuol dire solo in caso di assoluta necessità Laughing Laughing

io ho solo riportato quello che fanno in scozia, dove tutti trovano normale quel modo di fare.

il punto è che i nosri rifugi, per lo +, non sono rifugi ma bettole e o alberghi con quello che ne consegue.

ovviamen te è un problema generale di gestione e non di accesso o meno ai non soci, che cmq è giusto paghino se non consumano
guidoval

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

a me il cai sta sul cazzo e lo contesto sempre proprio perchè si occupa troppo di mantenimento della montagna e di far tessere e per nulla degli alpinisti.

Sembra anche a me. Tranne in parte che per il mantenimento della montagna- che però solo per certi aspetti dovrebbe essere compito suo- e che invece fa solo a parole. Anzi nei fatti conduce anche attività che danneggiano chi vive in montagna. Non penso solo all' ambientalismo da salotto, ma anche alle troppe patacche. Anzi è un patacchificio / commissionificio / poltron(cin)ificio. E un mostro di burocrazia similsovietica. Mi spiace, quando penso al lavoro volontario e alla passione di un certo tipo di soci, categoria ancora presente nonostante tutto.
I primi viaggiatori / alpinisti inglesi sulle Alpi erano meno estranei alle Alpi di quanto lo sia il Cai oggi.

Quel cartello è probabilmente nei limiti del regolamento anche se per un pelo. Mi sembra giusto che ci siano differenze di tariffa tra soci e non soci. Do' anche per scontato che il Cai, quando la commissione rifugi stila regolamenti e tariffe, sappia il fatto suo (dato che dispone di un notevolissimo foro legale) in relazione ai suoi finanziamenti pubblici che neanche l'ultima finanziaria ha tagliato. E che quindi lo autorizzano/obbligano anche nei confronti dei non soci.
Il punto è che quel cartello fa schifo Evil or Very Mad fa girare le palle da tanto è maleducato nei confronti di chi lo legge compresi i soci col bollino in regola. Bell' operatore turistico il gestore Laughing anche se in linea col tasso di maleducazione nazionale ( premessa valida sempre: Wink ESCLUSI I PRESENTI, neh? )
Fatto bene a non dargli una lira e a segnalarlo al Cai Mi Cool ma capiranno?
mame

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un mesetto fà ero salito in cima al Grignone e avevo notato il cartello: all'inizio non c'ho rimuginato forse perchè per me ininlfluente dal momento che io in quel rifugio non ci entro da anni, mi fa schifo solo a vederlo e per non parlare dell'accoglienza nell'ultima occasione in cui ho varcato la fatiscente porta. (ma avete poi notato lo stato a mò di simildiscarica abusiva abbandonata sul retro, per intenderci tra la croce e il rifugio ? Da non crederci che una persona possa soggiornare anche per poco tempo in tale incuria!)

Certo che il cartello ora che ci ripenso è veramente offensivo e incivile a maggior ragione perchè collocato in quota e al termine di una salita non proprio berve e affrontata anche da escursionisti occasionali.

Per quanto riguarda il CAI...no comment... con me sfondate una porta aperta

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: