Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
IPOD e Montagna
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  

Cosa ne pensate dell'ascolto della musica in montagna?
favorevole
43%
 43%  [ 7 ]
contrario
56%
 56%  [ 9 ]
Voti Totali : 16

Autore Messaggio
gimidar

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io ascolto musica quando corro(correvo Evil or Very Mad )
forse x addolcire la pillola visto che non adoro correre
in montagna uso l'MP3 solo se sono solo ed in percorsi escursionistici/facili/lunghetti ES . Laughing

anche a me poi è capitato di fare una risalita a monte solo all'alba ascoltando i radiohead e lo sbucare del sole ha avuto un qualcosa di magico ...

in MTB invece non riesco a portarlo xchè non mi da tranquillità avere nelle orecchie altri suoni che mi possono "ovattare"
Profilo Invia messaggio privato
claudiomac

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

per l'allenamento è certamente positivo. tanto è vero che, tra il serio ed il faceto, è stato proibito in gara alla maratona di new york. un piccolo dubbio: che sia una trovata pubblicitaria della apple. comunque a me serve per non sentire la fatica, anche se non lo utilizzo sempre, in fase di preparazione fisica ad una camminata più difficile ed impegnativa del solito. ho l'imprerssione che mi aiuti, anche ascoltando de andré.
Franco

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

La musica accompagna sempre i viaggi in auto verso i monti e relativo ritorno da solo o in compagnia. Specie in inverno quando avvengono al buio si crea un'atmosfera rilassante e "fascinosa". Però mai Metallica.....spesso Foo Fighters, Audioslave, REM, Pearl Jam, Springsteen....
De Andrè è riservato ai frequenti viaggi verso il mare, la Liguria, terra di origine dei miei avi...

Mai usato invece l'i-pod durante l'attività o negli allenamenti nè mai preso in considerazione. Mi sembra che mi distoglierebbe dalla percezione dell'ambiente esterno.
Credo che viviamo fin troppo in ambienti artificiali e per me andare a fare una corsa dietro casa (per mia fortuna mi bastano pochi minuti per essere in strada in mezzo ai boschi) è un modo per riprendere contatto con gli elementi naturali di cui i suoni sono una parte importante. Fosse anche solo il suono dei passi, del respiro (anch'essi ritmo e musica) o del vento.

Senza contare che quando sono in compagnia, specie con la ragazza e alcuni amici, le uscite in montagna sono un'occasione unica per chiaccherare... Laughing

Per attività più ripetitive o che si svolgono in ambienti meno naturali e in solitudine come nel caso della maratona o per lunghe attese lo trovo più sensato.

Sull'effetto positivo della musica nell'attività fisica ho proprio recentemente letto qualcosa nel bel libro di Oliver Sacks "Musicofilia" che racconta anche di un'atleta particolarmente dotata per la musica che affrontava le maratone "sentendo" nella mente dei pezzi che conosceva particolarmente bene.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2008/06/musicofilia.shtml?uuid=43d8b0e4-4674-11dd-80d8-a94e3bb67b17&type=Libero
DURACELL

MessaggioInviato: Dom Ott 05, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oibò,orora mi sovviene altro quesito... Twisted Evil Twisted Evil

come reagirà il fisico quando sarò in piena dura attività senza la musica? Rolling Eyes

crollo delle prestazioni?

utilizzo di altri tipi di doping?

... o dovrò fare i conti con la dura e "noiosa"realtà? Wink
lupin-3

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

A sciare a volte lo uso!

A camminare MAI!

ciao
Marco71

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Non lo uso. Il silenzio, il vento, il rumore dei miei passi, fanno parte delle cose che cerco quando vado in montagna.
Altro discorso se vado a correre, magari al buio. La musica dà una mano a mantenere il ritmo, a sopportare la fatica, allevia la monotonia del gesto.

Mi piace comunque ricordare una frase di Mark Twight, uno che senza musica punk sulle orecchie probabilmente non avrebbe fatto alpinismo: "quando il gioco si fa duro, i duri alzano il volume"

ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
airborne

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

level Cool

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Alessandro Spinelli

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ce l'ho, quindi non lo uso (ca va sans dire...) e non sento il bisogno di comprarlo. La musica va benissimo in casa; già in auto diventa più un "sottofondo" che non un vero ascolto... figuriamoci in montagna...

Ciao
Mat

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Mat ha scritto:
due anni fa mi sono bevuto un tua solo con enaudi nelle orecchie ... un emozione stupenda, un mondo ovattato, estraniato ... in parte pericoloso ma con il sole e la musica arrivare in vetta tutto solo con il freddo da nord e il cielo terso è stato particolare ... da quel giorno ho rivalutato l'utilizzo della musica in montagna !!!

ho avuto la stessa sensazione con l'ipod quando ero andato a fare la kuffner

salire slegato arrampicando sul facile e arrivare in cima con la musica nelle orecchie e' una vera PERA endorfinica!! (se lo scoprono lo rendono illegale di sicuro Laughing )

poi un paio di mesi dopo avevo deciso di ripetere la stessa esperienza sulla zippert, ma le condizioni erano diventate piu' impegnative del previsto, e ho visto che quando devi stare concentrato e stringere i denti ti vien spontaneo spegnerlo

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
simpatico aneddoto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: