Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 4:29 pm Oggetto: Il Mont Gelé meglio in traversata? |
|
|
Sabato, meteo permettendo, pensavo di rivolgermi al Mon Gelé, sono anni che lo desidero. Ma ho un dubbio: meglio farlo in traversata da Ruz ad Olmont o meglio limitarsi a salire e scendere da Ruz, dove dovrebbe esserci anche più neve? Come gita la consigliate oppure.....
Grazie e ciao a tutti. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Mar 31, 2008 8:56 pm Oggetto: Re: Il Mont Gelé meglio in traversata? |
|
|
flavio ha scritto: | Sabato, meteo permettendo, pensavo di rivolgermi al Mon Gelé, sono anni che lo desidero. Ma ho un dubbio: meglio farlo in traversata da Ruz ad Olmont o meglio limitarsi a salire e scendere da Ruz, dove dovrebbe esserci anche più neve? Come gita la consigliate oppure.....
Grazie e ciao a tutti. |
Io te la straconsiglio, è un gitone. Sul come farla non mi pronuncio perchè non avevo fatto la traversata, ma l'Orobico saprà sicuramente (essendo local) darti i chiarimenti necessari _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
amilano
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 7:13 am Oggetto: MONT GELE |
|
|
Ciao Flavio, il mont Gelé è senz'altro una bella traversata, la discesa su Ruz è più interessante sciisticamente perchè più ripida, però è anche molto esposta a sud e occorre scendere presto. Dai 2000 m non c'è più rimasta molta neve e occorre seguire la strada.
La discesa su Glacier è meno brillante però con neve migliore. Da fare solo con ottima visibilità, poichè il traverso a dx all'altezza del lago Leitou (quota 2500 m) e poi l'entrata nel canale di Rosset non è evidente.
Ciao,
Filippo
www.avalcotravel.com |
|
Top |
|
|
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 7:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao Flavio,
Concordo con gli altri il Mont Gelé è una bella gita. Concordo con l'ultimo intervento, il versante verso Ruz è sciisticamente più interessante e forse adesso trovi neve trasformata, ma sicuramente spalli gli sci. Da Glacier l'ambiente è più di alta montagna, dovrebbe essere meglio innevato ma magari trovi in alcune parti neve in via di trasformazione. Belli sono i pendii sommitali moderatamente inclinati ma in ambiente glaciale e poi anche il traversone sotto il Mont Morion è suggestivo. Da Glacier son 2000 m tondi tondi. Se proprio mi devo sbilanciare io Sabato ci andrei da Glacier.
ps Poi Sabato sei stato via?
Fabrizio |
|
Top |
|
|
giamo82
Registrato: 21/02/07 17:33 Messaggi: 175 Residenza: CORMANGELES
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
http://www.facebook.com/album.php?aid=31922&l=8cdb8&id=720439781
queste sono di Domenica... se sali da *Ruz* per il rifugio crete seche fai in fretta...visto ch enon sono previste altre nevicate.. noi siamo arrivati tavola a piedi fino a 1900 circa..ma durerà ancora poco, su anche se di foto ne ho fatte poche neve ce n'è ancora in abbondanza ed era pure bella
Enjoy
correzione! _________________ l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
L'ultima modifica di giamo82 il Gio Apr 03, 2008 3:01 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Flavio se non sei mai stato in zona ti consiglio il classico salita/discesa da Ruz passando per il rif Crete Seche che è da fare come prima salita alla montagna. La discesa e` di grande soddisfazione e l'ambiente di prim'ordine.
La salita da Ollomont è di approfondimento e per renderla eccezionale e` necessario cercare le varianti che per ripidi canali scendono dal ghiacciaio direttamente alla piana delle acque bianche. Sicuramente un gitone più selvaggio. Sconsiglio la traversata su Ollomont perche` e` meglio osservare il terreno in salita per approfittarne al meglio in discesa.
Visto che quest'ultimo versante è un po' meno noto ho pensato bene di inserire una foto nel nostro album con le condizioni di innevamento pasquale. E per chi ha occhi per vedere...
_________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
shottolo
|
|
Top |
|
|
|