Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Gen 24, 2008 8:57 am Oggetto: Grignone |
|
|
Buon giorno a tutti,
Ieri sera come da programma son poi andato con il mio amico Lorenzo al Grignone. Partenza dal caseificio Mauri in quel di Pasturo, niente neve. Intorno ai 1000 m di quota inizia la neve, ma attenzione ci son circa 100 m di dislivello con neve ricoperta da una patina di un paio di centimetri di verglass veramente insidiosa. Noi siamo volati entrambi e quindi abbiamo dovuto calzare i ramponi. Oltre tale fascia si calzano gli sci e la neve ha condizioni primaverili. La pala è in buone condizioni (si sale con i ramponi c'è neve dura) e la neve è trasformata. In discesa conviene stare sui dossi sulla faccia esposta a S (verso Lecco) perchè verso Pasturo è meno trasformata e la sciata è molto bella.
Potrebbe valere la pena salire dal Balisio attraverso la cappelletta perchè tanto la parte più sciabile è da poco sotto il Pialleral.
Insomma nonostante la neve sia un filo alta sopra le condizioni sono molto buone e per il weeek end lo saranno ancor di più. Mi auguro solo che la gente non scenda troppo tardi perchè comunque la crosta non è molto spessa e secondo me ad una certa ora la si rompe. Io nel week end penso di tornare e questa volta alla luce del giorno per godermi la sciata ed il panorama.
Portate i ramponi!!!
ps eravamo solo noi e la luna causa velatura si è vista per poco!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Gen 24, 2008 9:01 am Oggetto: Re: Grignone |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Buon giorno a tutti,
Ieri sera come da programma son poi andato con il mio amico Lorenzo al Grignone. Partenza dal caseificio Mauri in quel di Pasturo, niente neve. Intorno ai 1000 m di quota inizia la neve, ma attenzione ci son circa 100 m di dislivello con neve ricoperta da una patina di un paio di centimetri di verglass veramente insidiosa. Noi siamo volati entrambi e quindi abbiamo dovuto calzare i ramponi. Oltre tale fascia si calzano gli sci e la neve ha condizioni primaverili. La pala è in buone condizioni (si sale con i ramponi c'è neve dura) e la neve è trasformata. In discesa conviene stare sui dossi sulla faccia esposta a S (verso Lecco) perchè verso Pasturo è meno trasformata e la sciata è molto bella.
Potrebbe valere la pena salire dal Balisio attraverso la cappelletta perchè tanto la parte più sciabile è da poco sotto il Pialleral.
Insomma nonostante la neve sia un filo alta sopra le condizioni sono molto buone e per il weeek end lo saranno ancor di più. Mi auguro solo che la gente non scenda troppo tardi perchè comunque la crosta non è molto spessa e secondo me ad una certa ora la si rompe. Io nel week end penso di tornare e questa volta alla luce del giorno per godermi la sciata ed il panorama.
Portate i ramponi!!!
ps eravamo solo noi e la luna causa velatura si è vista per poco!
Fabrizio |
Ciao Fabrizio, dici che il canalone è già fattibile? hai visto se è già tracciato? |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Gen 24, 2008 9:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao Grigna, mi fai una bella domanda!
La neve è trasformata solo sui quadranti orientali e meridionali perchè per il resto ha ancora caratteristiche invernali. Pensa che sotto al Pialleral abbiamo trovato una piccola zona di neve polverosa.
Il canalone è esposto ad W quindi sicuramente la neve è diversa rispetto alla pala, penso che sia ormai consolidata ma sicuramente si sprofonda. Alla fine nel canale di sole ne arriva poco. Non saprei proprio cosa dirti.
Penso siano buoni i canali sul versante S della Grignetta, tipo il Porta.
Se vuoi fare il canalone W Domenica, io magari Sabato vedo se qualcuno lo ha tracciato e poi ti faccio sapere.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Gen 24, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Grigna, mi fai una bella domanda!
La neve è trasformata solo sui quadranti orientali e meridionali perchè per il resto ha ancora caratteristiche invernali. Pensa che sotto al Pialleral abbiamo trovato una piccola zona di neve polverosa.
Il canalone è esposto ad W quindi sicuramente la neve è diversa rispetto alla pala, penso che sia ormai consolidata ma sicuramente si sprofonda. Alla fine nel canale di sole ne arriva poco. Non saprei proprio cosa dirti.
Penso siano buoni i canali sul versante S della Grignetta, tipo il Porta.
Se vuoi fare il canalone W Domenica, io magari Sabato vedo se qualcuno lo ha tracciato e poi ti faccio sapere.
Fabrizio |
no beh meglio aspettare ancora un poco......effettivamente di sole lì ne entra ancora poco, tra un mesetto invece inizierà a picchiare duro anche lì dentro. |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Gen 25, 2008 12:57 am Oggetto: |
|
|
secondo me per il Canalone è presto... _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Fed7
Registrato: 03/01/08 11:08 Messaggi: 537 Residenza: Quargnento, (AL)
|
Inviato: Ven Gen 25, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | secondo me per il Canalone è presto... |
il canalone potrebbe anche essere in condizione ma arrivare all'attacco secondo me è una agonia pura.
io ci ho provato un paio di volte e ti fai un culo nero!
meglio aspettare ancora un po'  _________________ �Quello che conta non � tanto arrampicare in fretta, ma per tanto tempo� (Georges Livanos) |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Gen 25, 2008 6:47 pm Oggetto: |
|
|
il canalone è una salita che ha snso fare (per me) dopo che lunghi periodi caldi hano ben trasformato la neve
concordo sulla gran ravanata all'avvicinamento...ho già dato anche io lì e più di una volta  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
|