Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 11:02 am Oggetto: |
|
|
Davide Perego ha scritto: |
...era qualche riminescenza del corso di geologia applicata....grazie! |
in geologia applicata vi insegnao l'orogenesi alpina?
la prendono alla larga al politecnico
cmq il problema nel distinguere Prealpi Bergamasche da Orobie sta nel mettere il confine, ci basiamo sulla geologia pura o sui bacini idrografici (e qui la cosa si fa' complicata)
Fabrizio, ci credi che in 5 anni di geologia ancora nessuno ci ha spiegato chiaramente l'orogenesi alpina? sembrerà una banalità ma pare che nessuno sia ancora certo di quello che è successo (ovviamente fermo restanod quanto espresso nella tua ottima analisi )
mi piacerebbe trovare una pubblicazione in merito così me la studio per bene |
|
Top |
|
 |
Deiv
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Nibi ha scritto: | Davide Perego ha scritto: |
...era qualche riminescenza del corso di geologia applicata....grazie! |
in geologia applicata vi insegnao l'orogenesi alpina?
la prendono alla larga al politecnico
cmq il problema nel distinguere Prealpi Bergamasche da Orobie sta nel mettere il confine, ci basiamo sulla geologia pura o sui bacini idrografici (e qui la cosa si fa' complicata)
Fabrizio, ci credi che in 5 anni di geologia ancora nessuno ci ha spiegato chiaramente l'orogenesi alpina? sembrerà una banalità ma pare che nessuno sia ancora certo di quello che è successo (ovviamente fermo restanod quanto espresso nella tua ottima analisi )
mi piacerebbe trovare una pubblicazione in merito così me la studio per bene |
Si si , è che l'assistente del prof che ci ha fatto il corso è di Lecco e ci ha fatto fare una relazione sulla strada provinciale 72 verso l'Agueglio con problematiche di instabilità relative...perciò era particolarmente affezionata alla zona.
Non sembra ma volte fà più quella conoscenza generalizzata sulla zona che neanche fare l'analisi geometrica di uno scivolamento planare, a cuneo...ecc.
ho vito il report sull.Olano...da non sottovalutare in quelle condizioni...ho fatto bene a stare a casa allora, anche se arrivare dove siete arrivati mi sarebbe bastato sicuramente...alla prossima! |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
Al lavoro mi occupo di geologia strutturale e quindi spesso studiamo contesti di 'catena'. Non solo per le Alpi ma per molte orogenesi l'individuazione di un modello attendibile è difficile, spesso rimangono dubbi sia sullo stile deformativo e sulle tempistiche. Ma che ci vuoi fare, lo sai anche tu che solo il padre eterno sa veramente ciò che è successo sotto i nostri piedi.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 11:36 am Oggetto: |
|
|
Davide Perego ha scritto: |
... l'assistente del prof che ci ha fatto il corso è di Lecco e ci ha fatto fare una relazione sulla strada provinciale 72 verso l'Agueglio con problematiche di instabilità relative... |
Io ho fatto (o meglio sto finendo) il Poli a Como, e nel corso di Geologia ci han fatto fare proprio sta relazione sulla strada dell'Agueglio!
O ci son due assistenti del Poli grandi appassionati della SP 72 (dubito assai ) o abbiamo avuto gli stessi professori... Non ricordo come si chiami, però è una donna. _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
Deiv
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
homer_gio ha scritto: | Davide Perego ha scritto: |
... l'assistente del prof che ci ha fatto il corso è di Lecco e ci ha fatto fare una relazione sulla strada provinciale 72 verso l'Agueglio con problematiche di instabilità relative... |
Io ho fatto (o meglio sto finendo) il Poli a Como, e nel corso di Geologia ci han fatto fare proprio sta relazione sulla strada dell'Agueglio!
O ci son due assistenti del Poli grandi appassionati della SP 72 (dubito assai ) o abbiamo avuto gli stessi professori... Non ricordo come si chiami, però è una donna. |
Toh, un collega studente, e in più che bazzica dalle mie parti...
La donna in questione è L'ing. Gattinoni, mitica, molto in gamba...sto facendo con lei una tesina bibliografica su permafrost e crolli in roccia... |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Davide Perego ha scritto: | homer_gio ha scritto: | Davide Perego ha scritto: |
O ci son due assistenti del Poli grandi appassionati della SP 72 (dubito assai ) o abbiamo avuto gli stessi professori... Non ricordo come si chiami, però è una donna. |
Toh, un collega studente, e in più che bazzica dalle mie parti...
La donna in questione è L'ing. Gattinoni, mitica, molto in gamba...sto facendo con lei una tesina bibliografica su permafrost e crolli in roccia... |
si mi sa che quà ci siam beccati tutti !!!! ... studente di Como anche il sottoscritto e il nome non mi è nuovo ...
ottima la spiegazione dei Geologi, grazie del contributo a Fabrizio & C |
|
Top |
|
 |
Deiv
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Gira e rigira il mondo è piccolo...Bene! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Gen 14, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
3d interessantissimo per un appassionato del luogo (come me). _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|