Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Val Daone, piana di Nudole
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
posso permettermi di chiedere perchè avete aggiunto spit alle soste?
e soprattutto, p e r c h i ?

Credo che visto che l'operazione è stata fatta dall'apritore non ci sia motivo di discussione... credo.

non sono d'accordo
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

bravo e grazie Cool

a prescindere, espo vaffanculo!

tasi, triesticolo, t a s i !!!! Twisted Evil ... no parlar dèe robe che no te te ricordi pì come che 'e xe fàte... Mr. Green
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
posso permettermi di chiedere perchè avete aggiunto spit alle soste?
e soprattutto, p e r c h i ?

Credo che visto che l'operazione è stata fatta dall'apritore non ci sia motivo di discussione... credo.

non sono d'accordo
Dai Walterino, non fare accussì Laughing esponi il perchè della tua contrarietà. In fondo secondo me tutte quelle cascate con avvicinamento sotto i 25 secondi dalla macchina sono da ritenere alla stregua di falesie di ghiaccio, che problema pone la presenza di uno spit? Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
In fondo secondo me tutte quelle cascate con avvicinamento sotto i 25 secondi dalla macchina sono da ritenere alla stregua di falesie di ghiaccio, che problema pone la presenza di uno spit? Wink

non è un problema.
ma toglie sapore al gioco.
talvolta, proprio in ambiti nei quali il ghiaccio è sottile seppur su difficoltà tranquille, quota parte della difficoltà esula dal mero aspetto tecnico "del saper salire".
entrano in gioco altri fattori legati a qlc di sapore vagamente alpinistico, quali appunto sapersi proteggere lungo il tiro ed il saper fare soste decenti.
quante volte anche se sull'appoggiato, per fare una sosta degna di questo nome, hai dovuto accoppiare due/tre viti da culo, due/tre chiodi da culo e magari anche una becca di picca? colleghi il tutto e valuti che tre/quattro schifezze assieme costituiscano un qlcs di decente.
fa parte del gioco.
se ci piazzi un fix sei tranquillo, non perdi tempo, ma togli parte della difficoltà alla cascata (e non parlo di difficoltà tecnica).
tutto qua.

quando a suo tempo hanno cominciato a divenire chiodate a spit le soste a sottoguda e poi via via a sappada ed in altri luoghi, ci incazzavamo.
poi ti abitui e ti crogioli nella comodità.
tralasciamo i materiali nuovi che sono relativamente recenti; ti assicuro che in posti dove si faceva una cascata al dì in quanto a far sosta ed a scendere a piedi o perlomeno non sull'asse della colata ci voleva del tempo, dopo la spittatura se ne facevano due.
per carità, col senno di poi in luoghi come quelli citati è stato giusto così.
però... sarò intriso di inutile retorica e romanticismo, ma le cascate della val daone, seppur scivoloni come alla piana di nudole, non sono ancora abituato a considerarle come falesie di ghiaccio.
se poi auspichiamo che diventino tali, xe question de gusti.
tieni presente però che per imparare a far certe cose, tipo approntar soste non su giasso di spessore "confortante" è giusto che rimanga tale terreno di gioco anche a due passi dalla strada.
oh!... sò restà indrìo co l'evoluthion... Mr. Green

a tale proposito ti faccio vedere una foto recuperata da un post di altro forum:

http://www.fuorivia.com/forum/viewforum.php?f=25
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=32007

per me l'aver segnato, in modo peraltro osceno, una traccia peraltro oramai ben descritta da una guida, ha significato banalizzare un sito molto bello.
bolli come spit.
in questo esempio specifico io ravvedo questa similitudine.
perdona se sono ridondante, chè 'sta roba la sto vomitando in tre forum diversi, ma certe cose non mi piacciono (tanto per usare un eufemismo... Confused ).
non so se mi sono spiegato Wink
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter, cosa vuoi che ti dica. Il tuo ragionamento non fa una piega. Ne avevamo parlato anche di persona riguardo altre zone "antropizzate" dalla spittatura. Sono d'accordo sul fatto che il mettere un fix ad una sosta pone lo scalatore in una situazione psicologica completamente diversa sopratutto su certi tipi di terreni (quelli da te citati), sono d'accordo sul fatto che per imparare a fare una sosta decente in qualsiasi situazione si debba iniziare da zone a portata di mano, sono d'accordo sulla scriteriatezza di alcuni individui che bollano di rosso un albero per indicare un sentiero che neanche un orbo al buio potrebbe perdere o mettono spit dove neanche se cerchi di suicidarti riesci a cadere... ma che la Val Daone non sia una falesia... Laughing dai, de brao ci sono altri posti meno frequentati dove andare a infarinarsi ben bene, la mia gioventù di ghiacciatore l'ho trascorsa così, tra ravanamenti immani e sorprese una dietro l'altra pur di non arrampicare in posti "fighi" dove ancora al buio della mattina dovevo cedere il passo a cordate veloci ed allenate che poi mi avrebbero rotto il casco a padellate Wink
brozio

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

carina il colatoio di nudole...anni fa l'avevo vista senza nenache una sosta...comunque visto che gia mezze soste c'erano avete fatto bene a sistemarle per gli altri!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
...comunque visto che gia mezze soste c'erano avete fatto bene a sistemarle per gli altri!

vedi sBRONZIO ( Twisted Evil ) è proprio in questa tua spontanea affermazione, che è insito ciò che non capisco.
e che non voglio capire. Rolling Eyes
Wink
Drugo Lebowsky

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
dai, de brao ci sono altri posti meno frequentati dove andare a infarinarsi ben bene, ... Wink

ineccepibile.
però... Rolling Eyes
brozio

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
...comunque visto che gia mezze soste c'erano avete fatto bene a sistemarle per gli altri!

vedi sBRONZIO ( Twisted Evil ) è proprio in questa tua spontanea affermazione, che è insito ciò che non capisco.
e che non voglio capire. Rolling Eyes
Wink

guarda drughetto....io la penso esattamente come te!!!faccio eccezzione per certe cascate ormai usate da corsi o tipo"falesia di ghiaccio" lo posso accettare...vedi questa di nudole o una macchiu picchiu per esempio...quando ho saputo che avevano messo soste con catene sullo scozzese mi era venuto il vomito...e per fortuna le han tolte!!!!...generalmente anche a me fan cagare ste richiodature e non ne vedo il senso...vedo molto piu bello e inetressante quando ad esempio io ho fatto nudole senza soste e salirla fino in cima...anche se su è facile e poi cercarti la discesa ...farti le soste etc etc..
ho visto quel post conle foto di tutti i bolli per raggiungere l'attacco di quelle cascate in dolomiti...semplicemente osceno e chi l'ha fatto secondo non ama e non rispetta minimamente la natura e quel poco di avventura che si cerca andando in montagna!!!!!!!!!!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: