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01-12-07: Ghiaccio in Val Paghera: ALBERO+SCUDO
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Autore Messaggio
espo



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Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:



poi ovvio se passi dal centro all'est (vero Sultano...???) prendi mazzate anche lì e non ti trovi coi gradi.

La cosa vera è che bisogna partire schisci e avere buon margine...

alla prox


i gradi li fa il ghiaccio.... non l'uomo.
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Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

i gradi li fa il ghiaccio.... non l'uomo.


vabbè... hai scoperto l'acqua calda, ma una tantum non posso che concordare.

fioj... se mi posso permettere, la paranoia del grado è veramente emblematica di un certo modo di pensare.
ed assai triste.
è emblematica di "un certo modo di pensare" in quanto pare che talvolta si voglia continuamente riportare anche nelle ludiche alpestri attività i vizi della società.
ovvero l'incasellare sempre tutto in determinate categorie.

preferivo di gran lunga quando i gradi erano catalogati con la vecchia scala.
D, TD, ED...gradi riferiti soprattutto all'impegno globale, ambientale ... macro categorie che potevano dire tutto e niente, ma dopo un minimo di esperienza e con un pò di buon senso... Rolling Eyes chi voleva capire, capiva.
eccome se capiva!

da una dozzina&rotti d'anni, la nuova scala a doppia entrata ha sicuramente dato un metodo per qualificare con maggior precisione le difficoltà di una cascata, ma ha altresì generato un approccio secondo il quale si tende a veder la cascata come un qlcs di immutabile.
"la cascata dell'orsetto ricchione" è II, 4+.
... e si vorrebbe che fosse sempre così anche se appena formata con candeline da guardare, ma non toccare o a fine marzo con ghiaccio plastico.

sappiamo tutti (... Rolling Eyes ) che così non è... ma talvolta tendiamo a dimenticarlo.

diobon! el giasso te 'o vardi e te capixi come che'l xe! senza tante pere&pare sul grado vero o ipotetico che sia.
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simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:


pare che sia ricrollata domenica pomeriggio...
voi sentito nulla????


ah ecco, ora mi torna...

mentre arrivavamo alla macchina, a buio fatto, saran state le 5 e mezza, ed eravamo sull'asfalto 100 mt sopra il ristoro, abbiam sentito un rumore di sassi che rotolavano, sopra di noi nel bosco

e' stato tale il panico che ci siam messi dietro un grosso abete sotto la strada...

poi silenzio, solo una macchina che e' passata facendo croccare la neve

ci siam messi a ridere pensando che c'era venuta la psicosi delle frane e dovevam farci meno di caffeina...
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Domonice
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Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10747
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
espo ha scritto:

i gradi li fa il ghiaccio.... non l'uomo.


vabbè... hai scoperto l'acqua calda, ma una tantum non posso che concordare.

fioj... se mi posso permettere, la paranoia del grado è veramente emblematica di un certo modo di pensare.
ed assai triste.
è emblematica di "un certo modo di pensare" in quanto pare che talvolta si voglia continuamente riportare anche nelle ludiche alpestri attività i vizi della società.
ovvero l'incasellare sempre tutto in determinate categorie.

preferivo di gran lunga quando i gradi erano catalogati con la vecchia scala.
D, TD, ED...gradi riferiti soprattutto all'impegno globale, ambientale ... macro categorie che potevano dire tutto e niente, ma dopo un minimo di esperienza e con un pò di buon senso... Rolling Eyes chi voleva capire, capiva.
eccome se capiva!

da una dozzina&rotti d'anni, la nuova scala a doppia entrata ha sicuramente dato un metodo per qualificare con maggior precisione le difficoltà di una cascata, ma ha altresì generato un approccio secondo il quale si tende a veder la cascata come un qlcs di immutabile.
"la cascata dell'orsetto ricchione" è II, 4+.
... e si vorrebbe che fosse sempre così anche se appena formata con candeline da guardare, ma non toccare o a fine marzo con ghiaccio plastico.

sappiamo tutti (... Rolling Eyes ) che così non è... ma talvolta tendiamo a dimenticarlo.

diobon! el giasso te 'o vardi e te capixi come che'l xe! senza tante pere&pare sul grado vero o ipotetico che sia.


Sei fuori come un vaso di gerani, ma quoto il tuo ragionamento. Vorrei solo aggiungere senza alcuna intenzione polemca, come ormai pare essere inquadrato ogni intervento di questo tipo, che l'albero di natale, il ramo sinistro, non può essere un 4 in quanto, a prescindere dalle condizioni, non presenta sessioni verticali degne di nota. Lo dico solo e ribadisco solo, perchè ho notato l'entusiasmo con cui Franz si è avvicinato alle cascate, prima che possa pensare entro la fine dell'anno di pianificare la Madonnina in Avio. Laughing
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Franz
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Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
espo ha scritto:

i gradi li fa il ghiaccio.... non l'uomo.


vabbè... hai scoperto l'acqua calda, ma una tantum non posso che concordare.

fioj... se mi posso permettere, la paranoia del grado è veramente emblematica di un certo modo di pensare.
ed assai triste.
è emblematica di "un certo modo di pensare" in quanto pare che talvolta si voglia continuamente riportare anche nelle ludiche alpestri attività i vizi della società.
ovvero l'incasellare sempre tutto in determinate categorie.

preferivo di gran lunga quando i gradi erano catalogati con la vecchia scala.
D, TD, ED...gradi riferiti soprattutto all'impegno globale, ambientale ... macro categorie che potevano dire tutto e niente, ma dopo un minimo di esperienza e con un pò di buon senso... Rolling Eyes chi voleva capire, capiva.
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Grazie per il tuo intervento!
...per uno che si approccia da poco a questa attività è sempre ben accetto
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Franz
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Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Vorrei solo aggiungere senza alcuna intenzione polemca, come ormai pare essere inquadrato ogni intervento di questo tipo, che l'albero di natale, il ramo sinistro, non può essere un 4 in quanto, a prescindere dalle condizioni, non presenta sessioni verticali degne di nota. Lo dico solo e ribadisco solo, perchè ho notato l'entusiasmo con cui Franz si è avvicinato alle cascate, prima che possa pensare entro la fine dell'anno di pianificare la Madonnina in Avio. Laughing


Ci tengo a fare una precisazione, che parte dalle mie prima parole.
Quando siamo scesi al rifugio alla cascata queste erano le parole degli istruttori amici del nikkor: in quelle condizioni una 4 e una 3 (contro 3+ e 2+) in funzione della magrezza.
Ridendo sul fatto che ora anche il Gran Scozzese, un classico 6, alcuni lo classificano 4+!!!

Ora; mi sono letto a casa le definizioni dei gradi e le relazioni

e la mia riflessione era appunto circa la "aleatorietà" delle gradazioni circa le cascate.
Come suggerito da Drugo, ma come, in forma forse minore, avviene in alpinismo.

Come dire ad esempio che lo Jager in quelle condizioni da noi trovate era "solo" D, essendoci cascatelle a 75°!!!!

In conclusione, ed è stata la mia stessa conclusione, andare sempre schisci e "guardare" bene ed eventualmente "tornare" Laughing

tutto qua! Mi sembra un discorso coerente, no?

Lungi da me il venire qua a dire: oh che bello mi sono fatto una cascata di 4!

Mi sono fatto una bella girata con dei buoni amici!
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nikkor



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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
non presenta sessioni verticali degne di nota. Lo dico solo e ribadisco solo, perchè ho notato l'entusiasmo con cui Franz si è avvicinato alle cascate, prima che possa pensare entro la fine dell'anno di pianificare la Madonnina in Avio. Laughing


L'abbiamo gia' pianificata per sabato, ovviamente tira Franz Very Happy Very Happy Very Happy

Cmq non sono d'accordo. Parerei autorevoli di tua antica conoscenza hanno sentenziato che "L'Albero di sinistra e' sempre stato di IV, ora c'e' la moda di sgradare".
Preciso cmq che a me frega un cappero, da secondo mi sento super partes, pero' nella scala proposta da Gulliver si legge

4: Tiro di 50mt a 75/85 con 10mt a 90°


Forse il Franz l'ha presa un po' a sinistra, ma dove e' passato Osvaldo il grado cosi descritto ci sta tutto.
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espo



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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:



Ridendo sul fatto che ora anche il Gran Scozzese, un classico 6, alcuni lo classificano 4+!!!



il gran scozzese era 6 quando le piccozze avevano il manico diritto e per piantare un chiodo ti serviva un terzo attrezzo. in questa attività, molto + che in qualsiasi altra, la tecnologia degli ultimi anni ha soppiantato tutto quante le classificazioni.

come non fa scandalo che una gita di sci alpinismo si faccia regolarmente da parte di tutti in un terzo del tempo rispetto a 15 anni fa è altrettanto logico che una cascata in condizioni normali fatta con l'attrezzatura di oggi non può avere il grado originario di 15 o 20 anni fa.

perchè è vero che il grado lo fa il ghiaccio come ben spiegato dal drugo, ma è anche vero che non sono le nostre mani sul ghiaccio ma delle protuberanze metalliche....

fai il gran scozzese con questo coso qua sotto e i chiodi russi al titanio, i warthogs e simimili. poi vediamo se diventa 4+

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nikkor



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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

il gran scozzese era 6 quando le piccozze avevano il manico diritto e per piantare un chiodo ti serviva un terzo attrezzo. in questa attività, molto + che in qualsiasi altra, la tecnologia degli ultimi anni ha soppiantato tutto quante le classificazioni.


Scusa Espo am stavolta IMHO toppi alla grandissima.
Il VI per me deve rimanere VI, poi sara' piu' facile da affrontare e piu' alla portata grazie agli attrezzi migliori cosi come un V° dolomitico fatto con le scarpette e' ben ben altra cosa che fatto con gli scarponi chiodati degli apritori (per parlare del numero di chiodi con cui si proteggevano, confrontato con il numero di friends, oltre ai chiodi gia' presenti,che mettiamo oggi...). Se nessuno sgrada le vie di roccia, perche' sgradare il ghiaccio???
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
fai il gran scozzese con questo coso qua sotto e i chiodi russi al titanio, i warthogs e simimili. poi vediamo se diventa 4+


...ma ce l'hai in ufficio quel "coso" lì?????? Laughing Laughing Laughing
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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:

Il VI per me deve rimanere VI,

Se nessuno sgrada le vie di roccia, perche' sgradare il ghiaccio???


...ma se abbiamo appena finito di dire che tutto dipende dalle cond Shocked Shocked Shocked
non stiamo parlando di IV in roccia
ma di qualcosa simile all'AD o al D

se un muro di ghiaccio presente su una cascata un anno è più lungo, un anno è più corto... Arrow Arrow Arrow ci si adegua

ovvio che una cresta di PD verglassata o innevata diventa anche D
(vedi Segantini o Trav.Presolana)
pur conservando i suoi passaggi di III-!!!
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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

turista belga ha scritto:
-facci sapere riguardo a quel link sulle condizioni Wink


Pare che sia questo...

http://www.rifugioallacascata.it/

da aggiornare...

tenetelo d'occhio! Cool
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nikkor



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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
...ma se abbiamo appena finito di dire che tutto dipende dalle cond Shocked Shocked Shocked


Te sei un po' pirla... non ti sei accorto che l'Espo l'ha spostata un tantino su un'altro piano, prescindendo dalle condizioni??
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espo



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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
espo ha scritto:

il gran scozzese era 6 quando le piccozze avevano il manico diritto e per piantare un chiodo ti serviva un terzo attrezzo. in questa attività, molto + che in qualsiasi altra, la tecnologia degli ultimi anni ha soppiantato tutto quante le classificazioni.


Scusa Espo am stavolta IMHO toppi alla grandissima.
Il VI per me deve rimanere VI, poi sara' piu' facile da affrontare e piu' alla portata grazie agli attrezzi migliori cosi come un V° dolomitico fatto con le scarpette e' ben ben altra cosa che fatto con gli scarponi chiodati degli apritori (per parlare del numero di chiodi con cui si proteggevano, confrontato con il numero di friends, oltre ai chiodi gia' presenti,che mettiamo oggi...). Se nessuno sgrada le vie di roccia, perche' sgradare il ghiaccio???


c'è una differenza sostanziale nell'elemento. la roccia può diventare + difficile all'infinito in teoria. il ghiaccio no. oltre una certa difficoltà aumenta solo il rischio. tanto è vero che le vie moderne + dure in ghiaccio passano per lo + sulla roccia.

il materiale moderno in roccia non aiuta tanto come quello su ghiaccio. alla fine ti devi tenere te.

cmq io non ho detto di sgradare. leggi bene Evil or Very Mad ma che i gradi con certi materiali ora sono molto diversi.

la rivoluzione in ghiaccio si è avuta quando mac innes ha messo le punte avanti e ha forgiato il maschio di quella cosa di cui sopra. cechinel e chouinrad hanno evoluto e fatto cose mitiche con i materiali di allora Shocked ...

oggi su ghiaccio puro non si fa molto di + tecnicamente. lo si fa in modo diverso forse e si rischia sicuro di + ma per alzare il grado si passa sulla roccia.

in fondo i manici storti ed ergonomici di oggi sono una risposta da baro allo stimolo dei primi che hanno tolto le dragonne, allo stesso modo per cui lo spit è stato il modo di barare con cui hanno distrutto il free climbing
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espo



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MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:


cosi come un V° dolomitico fatto con le scarpette e' ben ben altra cosa che fatto con gli scarponi chiodati degli apritori (per parlare del numero di chiodi con cui si proteggevano, confrontato con il numero di friends, oltre ai chiodi gia' presenti,che mettiamo oggi...). Se nessuno sgrada le vie di roccia, perche' sgradare il ghiaccio???


che nessuno sgrada o sovragrada le vie di roccia sarebbe tutto da discutere. cmq in dolomiti ai tempi di comici arrampicavano con pedule simili alle scarpette di arrampicata di oggi. simili come concetto nn come tecnica costruttiva. ci son vie nate con 100 chiodi che ora si fanno con 10 e vie nate con 10 che oggi si fanno con 100. questo dipende da vari fattori. primo di tutti il nostro modo di arrampicare. ci sono certi tiri in camino che non i vestiti e l'allenamento di adesso son cazzi neri. Rolling Eyes
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