Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
valexx
|
Inviato: Mar Mar 31, 2015 3:36 pm Oggetto: Occhiale da montagna |
|
|
Buon giorno, avendo praticamente scassato i miei vecchi occhiali CAT 4 devo cercarne un altro paio e visto che devo fare la spesa vorrei chiedere un pò quello che usate, quello che va per la maggiore...
Gli occhi sono un punto importante e NON credo sia corretto risparmiarci troppo su per poi trovarsi con delle lenti che rovinano gli occhi...
Allo stesso modo trovo esagerato spendere magari 200/250 euro per una montatura alla moda e delle lenti manco graduate che per il momento non mi servono...
Obiettivamente e brevemente non mi frega nulla di estetica e moda ma vorrei dei buoni occhiali da usare in montagna sia in estate che in inverno (sci/arrampicata/scialpinismo/alpinismo e ciclismo) un pò ovunque, dal ghiacciaio al bosco, dai 1000 ai 4500...
Ovviamente non c'è una lente che vada bene in qualunque situazioni ma tanto per il tempo brutto ho un vecchio paio di occhiali con lente gialla che van bene e in caso di nebbia neve ho una maschera CAT1 che va benissimo, mi interessano le situazioni dal nuvoloso/poco nuvoloso al sole grande come una casa su ghiacciaio in quota...
Vuoi che consigliate?
Una CAT 3 fissa?
Una Fotocromatica 2-4?
Una 3 Polarizzata?
...Help... |
|
Top |
|
|
valexx
|
Inviato: Gio Apr 02, 2015 8:01 pm Oggetto: |
|
|
...Al momento sarei propenso per un CAT 3 Polirizzato da usare sempre tranne tempo bruttissimo dove o i vecchi CAT1 con lente gialla.
Un 3 Polarizzato è troppo poco quelle 4/5 volte che capito in quota / ghiacciaio tipo chessò, Capanna Margherità, Granpa, Bianco...
...Temo di si... |
|
Top |
|
|
Il Sesa
|
Inviato: Gio Apr 02, 2015 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Julbo Trek o Explorer con lente Cameleon 2-4 fotocromatica polarizzata, per tutto, per il resto, ghiaccio e neve da inizio a fine un Vuarnet cat 4 di 20 anni fa |
|
Top |
|
|
soloscialpinismo.it
|
Inviato: Sab Apr 04, 2015 8:56 am Oggetto: CAT 4 |
|
|
Personalmente in montagna uso sempre e comunque CAT 4 altrimenti a fine giornata mi bruciano gli occhi. Solo in giornate di brutto tempo utilizzo invece gli occhialini gialli del decathlon da €5 per proteggermi dal vento / nevischio e migliorare la visibilità. _________________ Gianluca
"Di professione scialpinista e per hobby formatore aziendale"
https://www.olympos.it |
|
Top |
|
|
valexx
|
Inviato: Dom Apr 05, 2015 12:01 am Oggetto: Re: CAT 4 |
|
|
soloscialpinismo.it ha scritto: | Personalmente in montagna uso sempre e comunque CAT 4 altrimenti a fine giornata mi bruciano gli occhi. Solo in giornate di brutto tempo utilizzo invece gli occhialini gialli del decathlon da €5 per proteggermi dal vento / nevischio e migliorare la visibilità. |
Grazie... Polarizzati? |
|
Top |
|
|
soloscialpinismo.it
|
Inviato: Lun Apr 06, 2015 9:05 pm Oggetto: non lo so |
|
|
Non so se quelli che uso di CAT 4 sono anche polarizzati. In ogni caso sugli occhiali di montagna non bado al risparmio in quanto in passato mi è anche capitato di prendere occhiali economici con la scritta CAT 4 e poi gli occhi mi bruciavano ugualmente. La differenza la si capisce utilizzandoli in modo intensivo ad alta quota sulla neve. _________________ Gianluca
|
Top |
|
|
valexx
|
Inviato: Mar Apr 07, 2015 8:58 am Oggetto: Re: non lo so |
|
|
soloscialpinismo.it ha scritto: | Non so se quelli che uso di CAT 4 sono anche polarizzati. In ogni caso sugli occhiali di montagna non bado al risparmio in quanto in passato mi è anche capitato di prendere occhiali economici con la scritta CAT 4 e poi gli occhi mi bruciavano ugualmente. La differenza la si capisce utilizzandoli in modo intensivo ad alta quota sulla neve. |
|
|
Top |
|
|
soloscialpinismo.it
|
Inviato: Mar Apr 07, 2015 9:09 pm Oggetto: protezione laterale |
|
|
Mi sono dimenticato di evidenziare un altro aspetto per me fondamentale per l'uso sulla neve: la protezione totale lateralmente! Altrimenti se sono occhiali aperti anche con un CAT 4 proteggi ben poco _________________ Gianluca
|
Top |
|
|
valexx
|
Inviato: Mar Apr 07, 2015 10:00 pm Oggetto: Re: protezione laterale |
|
|
soloscialpinismo.it ha scritto: | Mi sono dimenticato di evidenziare un altro aspetto per me fondamentale per l'uso sulla neve: la protezione totale lateralmente! Altrimenti se sono occhiali aperti anche con un CAT 4 proteggi ben poco |
Si si certo...
Ma una precisazione, con un cat 4 quando sei nel bosco, quando è un pochino nuvoloso, quando sei in una zona d' ombra... Riesci a vedere sufficientemente bene avvallamenti, gobbe, lastre di ghiaccio e tutto quel che serve vedere in discesa sciando?
|
|
Top |
|
|
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
|
Top |
|
|
|