Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Piccolo aiuto per lavoro per master
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 8:43 pm    Oggetto: Piccolo aiuto per lavoro per master Rispondi citando

Ciao cari, vi chiedo solo 30 secondi per dare due risposte che mi servono per completare un lavoro per il master che sto finendo.

Ipotizzando che venga creata un'applicazione "centralizzata" che permetta di prenotare guide alpine e pernottamenti in rifugi da casa tramite telefono con un solo numero quindi da chiamare con un piccolo sovracosto, tenendo conto che questa possibilità non esclude quella di chiamare direttamente guide e rifugi voi come vi rapportereste con questo strumento:

1. Lo userei per prenotare le guide
2. Lo userei per prenotare i rifugi.
3. Lo userei per prenotare sia guide che rifugi.
4. Non lo userei. Se no, perché?

Se avete voglia basta solo che indichiate il numero sella vostra risposta, dando eventualmente una motivazione se scegliete la 4.

Grazie in anticipo
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 8:58 pm    Oggetto: Re: Piccolo aiuto per lavoro per master Rispondi citando

4. Non lo chiamerei perché vorrei mantenere il contatto personale con l'interlocutore. Soprattutto se fosse una guida!
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2014 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

2. Ormai x prenotare i rifugi di un certo tipo è questo il futuro. Tipo x la Gnifetti. Per le guide invece è diverso serve il rapporto diretto tra guida e cliente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2014 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è il 5. per l'elicottero?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

4. Sono contrario a tutti gli strumenti di spersonalizzazione dei rapporti.. Sarebbe l'ennesima macchina con risponditore automatico "Se è già un cliente rifugi valdostani, guide venete e vuole prenotare una spa in Lombardia, prema in rapida sequenza 175469320"...

Voglio sentire il patois quando chiamo l'Aosta, il ladino per il Vajolet, il SacrifiCarlo per il Salmurano...

Ciauu buon lavoro Wink
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

se non ho capito male si tratta "solo" di un numero unico di prenotazione.
non è chiaro se poi c'è una struttura che gestisce la prenotazione facendo da intermediario oppure la chiamata viene semplicemente inoltrata al destinatario dopo selezione da menù da parte dell'utente.

in tanti casi non parlare col gestore è solo un vantaggio...

io eviterei i soliti talebanismi cajani a difesa della moralità, della superiorità dei valori della montagna, della mistificazione della tradizione. Non vedo perché, se c'è un app pure per alzare la tavoletta del cesso, non possa essercene una per prenotare il rifugio o la guida.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, anche se una non è valida visto che l'opzione 5 non c'è... Rolling Eyes
ho tempo fino a domani per raccogliere le risposte, quindi se altri vogliono dire la loro sono ben accetti

claus_ ha scritto:
se non ho capito male si tratta "solo" di un numero unico di prenotazione.
non è chiaro se poi c'è una struttura che gestisce la prenotazione facendo da intermediario oppure la chiamata viene semplicemente inoltrata al destinatario dopo selezione da menù da parte dell'utente.

in tanti casi non parlare col gestore è solo un vantaggio...

io eviterei i soliti talebanismi cajani a difesa della moralità, della superiorità dei valori della montagna, della mistificazione della tradizione. Non vedo perché, se c'è un app pure per alzare la tavoletta del cesso, non possa essercene una per prenotare il rifugio o la guida.


L'idea è magari avere una struttura che gestisca il tutto, però potrebbe anche essere solo un numero di prenotazione unico.
Dipende da quanti fondi avrebbe il progetto.
Cmq non vi preoccupate, non devo implementare veramente il progetto, è solo per un lavoro teorico.
In generale cmq sono d'accordo con claus Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 12:49 pm    Oggetto: Re: Piccolo aiuto per lavoro per master Rispondi citando

rediquadri ha scritto:

2. Lo userei per prenotare i rifugi.


E solo in alcuni casi.
Probabilmente più per verificare la disponibilità che per prenotare.
Il rifugista talvolta (dipende dal rifugista) mi dà delle info sulle condizioni e quindi la telefonata è cmq utile.
Poi mi capita spesso di arrivare tardi al rifugio, dopo cena e col buio, e allora avvertire è necessario.
Mi pare però che per certi rifugi stia diventando quasi obbligatorio prenotare così.
Certo che se nella App si può/deve indicare il numero di carta di credito...alla fine saranno i rifugisti a richiederla, con tutti i problemi che hanno con le disdette non date.

Per una guida assolutamente no. Mai.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

2.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rapporto diretto significa prendersi delle responsabilità. Se disdico lo faccio parlando col rifugista. Non mi nascondo dietro una app.
Quando prenoto lo faccio sapendo che ci vado, non riservando più rifugi o per più weekend.
Chiunque sia addentro alle cose turistiche sa che lo strumento web porta a maggiori disdette.
Indi per salvaguardarsi gli hotel pretendono carte di credito, principalmente.
Non so, per un Cosmiques o una Gnifetti temo sia ormai obbligatorio, ma diffonderlo laddove non vi sia necessità secondo me porterebbe a effetti negativi.
Nella mia se pur piccola esperienza ho visto che in Svizzera sono molto più easy, mediamente, che in Italia. Forse che all'estero i frequentatori tirano meno bidoni e sono più corretti nelle prenotazioni e disdette? Nel 2009 un noto rifugio italiano mi disse che la prenotazione di un gruppo italiano era molto più a rischio di uno straniero, al livello di non chiedere caparra al secondo, ma al primo sí.
Non sono favorevole quindi e voto 4, ma penso che la tecnologia sia comunque utile e non arrestabile. A patto che si sia un po' più corretti tutti.
_________________
Marco


L'ultima modifica di gustav1971 il Lun Dic 15, 2014 3:39 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

4
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
pelle2005



Registrato: 03/06/10 10:59
Messaggi: 299
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto fabiomaz
_________________
http://andreaintrip.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

4 anche per me Stefano , sono come tu sai poco amante della tecnologia, ne uso molto poca e preferirei sentire il rifugista / guida, di persona. ciao Toni
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky Luke



Registrato: 15/03/09 19:15
Messaggi: 61
Residenza: ora Bergamo

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 11:03 pm    Oggetto: Re: Piccolo aiuto per lavoro per master Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
rediquadri ha scritto:

2. Lo userei per prenotare i rifugi.


E solo in alcuni casi.
Probabilmente più per verificare la disponibilità che per prenotare.
Il rifugista talvolta (dipende dal rifugista) mi dà delle info sulle condizioni e quindi la telefonata è cmq utile.
Poi mi capita spesso di arrivare tardi al rifugio, dopo cena e col buio, e allora avvertire è necessario.
Mi pare però che per certi rifugi stia diventando quasi obbligatorio prenotare così.
Certo che se nella App si può/deve indicare il numero di carta di credito...alla fine saranno i rifugisti a richiederla, con tutti i problemi che hanno con le disdette non date.

Per una guida assolutamente no. Mai.


Sottoscrivo: la telefonata al rifugista non è praticamente mai una mera prenotazione. Comunque, se volessimo rientrare nella casistica delle risposte multiple sarebbe risposta 2. Ma con estesi commenti.
_________________
L'utopia è come l'orizzonte:
cammino 2 passi e si allontana di 2 passi.
Cammino 10 passi, e si allontana di 10 passi.
L'orizzonte è irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l'utopia?
A questo: serve per continuare a camminare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che non lo userei.
Sicuramente non per le guide; al massimo per i rifugi, ma tutto sommato penso che preferirei parlare col rifugista, anche perchè magari voglio chiedere ulteriori informazioni varie (condizioni, percorsi, ecc..).
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati