Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Aiuto nuove picozze
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
TheBeast87



Registrato: 20/09/14 10:00
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 11:33 am    Oggetto: Aiuto nuove picozze Rispondi citando

CIao a tutti,
Più tardi faro la presentazione nel topic, ma avevo bisogno di un consiglio urgente.
Vorrei prendere delle picozze per alpinismo classico e anche tecnico x questo inverno.

Avrei addocchiato un offerta da un negozio vicino delle :ù

Cassin x-dry con alpine kit: modello vecchio non quello del 2013 a 145 euro l'una.(c'è differenza tra il modello vecchio e quello del 2013?)

Voi cosa mi consigliate?

Perchè su internet ho visto pure le :
- Quark petzl a 170
- Cassin x-ice a 130

Voi cosa ne pansate? Quale è la differenza tra le x-dry e le x-ice della cassin che giustificano 20 euro di spesa l'una?

Grazie mille!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 10:26 pm    Oggetto: Re: Aiuto nuove picozze Rispondi citando

TheBeast87 ha scritto:
CIao a tutti,
Più tardi faro la presentazione nel topic, ma avevo bisogno di un consiglio urgente.
Vorrei prendere delle picozze per alpinismo classico e anche tecnico x questo inverno.

Avrei addocchiato un offerta da un negozio vicino delle :ù

Cassin x-dry con alpine kit: modello vecchio non quello del 2013 a 145 euro l'una.(c'è differenza tra il modello vecchio e quello del 2013?)

Voi cosa mi consigliate?

Perchè su internet ho visto pure le :
- Quark petzl a 170
- Cassin x-ice a 130

...uhmm si son buone entrambe..io starei sulle quark nuove che forse son piu modulabili e cmq ci fai cascate fino al 4+ tranquillo ..dopo forse meglio le nomic o ci vuol un bel manico..spendi piu all inizio ma poi ti ritrovi un attrezzo che ti dura 10 anni e piu...piu che altro sul prezzo non mi sembra na gran offerta..in giro forse le trovi a meglio

Voi cosa ne pansate? Quale è la differenza tra le x-dry e le x-ice della cassin che giustificano 20 euro di spesa l'una?

Grazie mille!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ma che tipo di salite pensi di fare ? Canali in montagna, cascate ?

Comunque... le Camp / Cassin sono ottime e qui nel forum ce le hanno in tanti.
Sono anche italiane e non francesi, giusto per essere un po' campanilisti.
E costano meno...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 8:13 am    Oggetto: Re: Aiuto nuove picozze Rispondi citando

TheBeast87 ha scritto:
CIao a tutti,
Più tardi faro la presentazione nel topic, ma avevo bisogno di un consiglio urgente.
Vorrei prendere delle picozze per alpinismo classico e anche tecnico x questo inverno.

Avrei addocchiato un offerta da un negozio vicino delle :ù

Cassin x-dry con alpine kit: modello vecchio non quello del 2013 a 145 euro l'una.(c'è differenza tra il modello vecchio e quello del 2013?)

Voi cosa mi consigliate?

Perchè su internet ho visto pure le :
- Quark petzl a 170
- Cassin x-ice a 130

Voi cosa ne pansate? Quale è la differenza tra le x-dry e le x-ice della cassin che giustificano 20 euro di spesa l'una?

Grazie mille!!


Se vuoi fare un po' di tutto entrambe sono ottime scelte.
Le x-ice hanno una becca diversa dalle x-dry che non viene neanche più prodotta dalla camp.
Io ho le x-All mountain, confrontate con quelle di Airborne che sono x-dry vecchio modello, le geometrie sono praticamente identiche, cambiano la becca e l'impugnatura, ma con l'alpine kit hai tutto.

Poi la scelta è personale.
Io con le x-all mountain mi trovo benissimo.
Ma non riesci a postare una foto di quelle che chiami vecchio modello?
Sono quelle tutte arancioni, anche nell'impugnatura?
O quelle ancora precedenti?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
TheBeast87



Registrato: 20/09/14 10:00
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto sono quelle tutte arancioni col manico arancione ed anche impugnatura. Quelle del 2013 invece sono arancioni con la testa lucida e il manico nero e grigio. E costano 15 euro in più.
Quindi se ci sono differenze ben venga ma se sono uguali allora risparmio.

Diciamo che farò classico alpinismo con la moglie. E cascate quando non ce. Per quello mi allentata questo prodotto. Anche qualche nord occasionalmente magari.


L'ultima modifica di TheBeast87 il Mar Set 23, 2014 9:48 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

TheBeast87 ha scritto:
Esatto sono quelle tutte arancioni col manico arancione ed anche impugnatura. Quelle del 2013 invece sono arancioni con la testa lucida e il manico nero e grigio. E costano 15 euro in più.
Quindi se ci sono differenze ben venga ma se sono uguali allora risparmio.

Diciamo che farò classico alpinismo con la moglie. E cascate quando non ce. Per quello mi allentata questo prodotto. Anche qualche nord occasionalmente magari.


Allora le differenze sono solo estetiche rispetto alle mie.
Io ne sono soddisfattissimo.
Prendile con l'alpine kit se vai di Cassin.
L'unico problema delle mie è che con l'impugnatura da cascata non si riesce a piantare il manico nella neve.
Se fai solo alpinismo classico ragiona se il manico non è troppo piegato. Se invece pensi di farci abbastanza spesso ghiaccio o salite di misto, ottima scelta.

ps: le Quark sono altrettanto valide. Hanno una battuta leggermente più pesante delle Cassin. Se non hai problemi di braccia ti danno un senso di maggiore "solidità". A me, che non ho grande forza nelle braccia, le Cassin affaticano molto meno. Vista anche la differenza di prezzo e con un pochino di sano sciovinismo...Cassin tutta la vita.
Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
TheBeast87



Registrato: 20/09/14 10:00
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Si sarei orientato a cassin con alpine kit .Ma dici che sono veramente rognose per piantare nella neve..? Perché si farò alpinismo classico maggiormente con la moglie. Ma per il classico basta una picca. E non volevo acquistare doppie perché in teoria dovrei prendere 2 picche per alpinismo classico e 2 per me x nord e qualche cascata. Però una spesa. Già ho dovuto cambiare r amponi . Per questo facevo questo acquisto. Dici perché il manico ha il proteggi Nocche che si fa fatica..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

TheBeast87 ha scritto:
Si sarei orientato a cassin con alpine kit .Ma dici che sono veramente rognose per piantare nella neve..? Perché si farò alpinismo classico maggiormente con la moglie. Ma per il classico basta una picca. E non volevo acquistare doppie perché in teoria dovrei prendere 2 picche per alpinismo classico e 2 per me x nord e qualche cascata. Però una spesa. Già ho dovuto cambiare r amponi . Per questo facevo questo acquisto. Dici perché il manico ha il proteggi Nocche che si fa fatica..?


Se hai l'alpine kit almeno il problema del conficcamento nella neve lo risolvi facilmente. Per questo te lo consigliavo se non vuoi avere due coppie di picche.

Per il resto non è che sia un dramma perché comunque l'appoggio ce l'hai.
Ho notato che il manico "sbananato" a volte non è il massimo della comodità per l'uso in appoggio. In appoggio/trazione invece nessun problema.
Quando poi passi alla piolet e anche all'aggancio sono ottime.

Io uso un vecchio paio di picche della CAMP, senza proteggi nocche e con la dragonne, per fare alpinismo classico e nord.
Uso le x-all mountain quando mi aspetto di trovare sezioni più tecniche su ghiaccio o misto.
Comunque puoi sempre prendere queste e provare. Poi se proprio non ti trovi in appoggio recuperi una vecchia picca un po' più dritta e un po' più lunga per l'alpinismo classico.
Ma non credo che avrai problemi. Prendi quelle con l'alpine kit.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
TheBeast87



Registrato: 20/09/14 10:00
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok allora grazie del consiglio sei stato molto gentile. In caso allora vuoi dire di prendere 2 dragone in un futuro. Se mi trovo bene. Così forse non vedo 300 euro scivolare da una nord. WinkWink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

TheBeast87 ha scritto:
Ok allora grazie del consiglio sei stato molto gentile. In caso allora vuoi dire di prendere 2 dragone in un futuro. Se mi trovo bene. Così forse non vedo 300 euro scivolare da una nord. WinkWink


in genere si usano questi adesso.

Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
TheBeast87



Registrato: 20/09/14 10:00
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belli. Magari potrei pensarci. Mi sai dire la lunghezza.? Xke mi sa che per un Po mi accontenterà di un cordino e un moschettone riciclato. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2014 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
TheBeast87 ha scritto:
Ok allora grazie del consiglio sei stato molto gentile. In caso allora vuoi dire di prendere 2 dragone in un futuro. Se mi trovo bene. Così forse non vedo 300 euro scivolare da una nord. WinkWink


in genere si usano questi adesso.

Wink

O queste: http://www.climbingtechnology.it/it-IT/alpinismo/ghiaccio/accessori.html?idproduct=693
O queste: http://www.decathlon.it/spinner-leash-id_8273129.html
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2014 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
TheBeast87 ha scritto:
Ok allora grazie del consiglio sei stato molto gentile. In caso allora vuoi dire di prendere 2 dragone in un futuro. Se mi trovo bene. Così forse non vedo 300 euro scivolare da una nord. WinkWink


in genere si usano questi adesso.

Wink

O queste: http://www.climbingtechnology.it/it-IT/alpinismo/ghiaccio/accessori.html?idproduct=693
O queste: http://www.decathlon.it/spinner-leash-id_8273129.html
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
TheBeast87



Registrato: 20/09/14 10:00
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2014 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belli è che costicchiano parecchio.. ho appena speso 500 euri più mancano gli scarponi.. Smile
Ma quanto sono lunghe le longe?

Ho visto chiodi da ghiaccio della simond economici.. Ma è una buona marcha??
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2014 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Viti da ghiaccio sono tali solo se sono BD, Petzl o Grivel.
Altrimenti scrocca fino a quando non riesci a prendetle!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati