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Una domenica negativa
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
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Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Tornando al discorso di Giacomo, per quanto le sconfitte siano utili ad imparare dai propri errori, mi sembra importante anche sottolineare che un buon alpinista è quello che sa porsi degli obiettivi ben misurati (su di sè e sul proprio compagno). L'obiettivo ideale è qualcosa che ci stimola e non è di scontata realizzazione, ma neanche si deve puntare all'impresa tutti i week-end, diciamo che un paio di giri a vuoto all'anno sono più che sufficienti.

Giacomo, mi sembra che di recente sei stato anche al Corno di Salarno con esito negativo, quindi mi chiedo se non è il caso di riflettere più sulla pianificazione delle salite che sul miglioramento del livello in falesia o altro.

Poi chiaramente se una salita è vicina al limite e le condizioni meteo fanno cagare le cose si sommano e le percentuali di successo diminuiscono.

Quindi regola numero 1: se punto ad una salita tosta il meteo dev'essere ideale, altrimenti meglio cambiare aria subito... Wink
Questo concetto è molto ben espresso nella prima frase del feniomenale di Espo alla Cassin...
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Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Tornando al discorso di Giacomo, per quanto le sconfitte siano utili ad imparare dai propri errori, mi sembra importante anche sottolineare che un buon alpinista è quello che sa porsi degli obiettivi ben misurati (su di sè e sul proprio compagno). L'obiettivo ideale è qualcosa che ci stimola e non è di scontata realizzazione, ma neanche si deve puntare all'impresa tutti i week-end, diciamo che un paio di giri a vuoto all'anno sono più che sufficienti.

Giacomo, mi sembra che di recente sei stato anche al Corno di Salarno con esito negativo, quindi mi chiedo se non è il caso di riflettere più sulla pianificazione delle salite che sul miglioramento del livello in falesia o altro.

Poi chiaramente se una salita è vicina al limite e le condizioni meteo fanno cagare le cose si sommano e le percentuali di successo diminuiscono.

Quindi regola numero 1: se punto ad una salita tosta il meteo dev'essere ideale, altrimenti meglio cambiare aria subito... Wink
Questo concetto è molto ben espresso nella prima frase del feniomenale di Espo alla Cassin...


Sicuramente quello che hai detto è la sacrosanta verità e cercherò magari di essere più attento e preciso nella scelta di attaccare una via o no in base al meteo.
Per venire al discorso della Bramani al Salarno posso dirti che il meteo era stupendo. Il problema lì son state le colate di acqua e i tratti vetrati. Non pensavo che la poca neve che aveva fatto all'inizio settimana avesse resistito e non pensavo neanche che il sole su una parete sud arrivasse così tardi (non avendo fatto i conti con la mole del Cornetto che "oscurava" i Corni). Comunque già in partenza sapevo della non sicura riuscita, visto che farla in giornata sarebbe stata una bella scammellata. Quel gorno però non l'ho presa così male come domenica, visto che già alla partenza ero pronto ad un'eventuale non riuscita.
Spero che questi siano errori dovuti a inesperienza che si ripeteranno sempre meno frequentemente.
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espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Tornando al discorso di Giacomo, per quanto le sconfitte siano utili ad imparare dai propri errori, mi sembra importante anche sottolineare che un buon alpinista è quello che sa porsi degli obiettivi ben misurati (su di sè e sul proprio compagno). L'obiettivo ideale è qualcosa che ci stimola e non è di scontata realizzazione, ma neanche si deve puntare all'impresa tutti i week-end, diciamo che un paio di giri a vuoto all'anno sono più che sufficienti.

...


quoto in piena quanto ha detto lorenz. andare a vuoto crea un problema psicologico di incertezza dentro. riuscire invece esalta e fa continuare ad osare.

quindi meglio una via + soft fatta che andare a vuoto. ogni via fatta ci crea esperienza per non fallire in futuro. al limite si va su in cima per la normale, si entra nell'ambiente, si studiano le pareti............

quando si va sul duro (relativo a se stessi) bisogna che le condizioni siano ottimali. altrimenti si va a vuoto o si rischia troppo.
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Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
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Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
riuscire invece esalta e fa continuare ad osare.

quindi meglio una via + soft fatta che andare a vuoto. ogni via fatta ci crea esperienza per non fallire in futuro. al limite si va su in cima per la normale, si entra nell'ambiente, si studiano le pareti............


...per quello che io continuo ad andare per "passegghiate"
Laughing Laughing Laughing Laughing

PS: mica ho capito che via volevano e non hanno fatto fare Dome e Rob Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Si sono divertiti entrambi? stop!!!!
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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espo



Registrato: 09/02/07 21:43
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:


...per quello che io continuo ad andare per "passegghiate"
Laughing Laughing Laughing Laughing




te però sei sempre là Rolling Eyes
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misteradamello



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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
espo ha scritto:
riuscire invece esalta e fa continuare ad osare.

quindi meglio una via + soft fatta che andare a vuoto. ogni via fatta ci crea esperienza per non fallire in futuro. al limite si va su in cima per la normale, si entra nell'ambiente, si studiano le pareti............


...per quello che io continuo ad andare per "passegghiate"
Laughing Laughing Laughing Laughing

PS: mica ho capito che via volevano e non hanno fatto fare Dome e Rob Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Si sono divertiti entrambi? stop!!!!

Pirla! io ho fatto la Carlesso, quello che voleva fare il Dome non lo sapeva neanche lui.. Laughing Laughing
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misteradamello



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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Rob non hai ancora risposto alla mia domanda sul tracciato del 3° tiro
Giacomo cordamolla ha scritto:

Ma il 3° tiro prima di quel chiodo che c'è una ventina di metri sopra la sosta, dove bisogna fare un traversino sotto pance strapiombanti, tu hai trovato altri chiodi? Perchè dallo schizzo sulla guida sembrava che sulle prime placche dovessero esserci 2/3 chiodi.

Dai che così ne prendo spunto per non fallire al prossimo tentativo.

La relazione che tu mi hai passato diceva:
Attaccare direttamente la parete nerastra incombente (un chiodo) fin dove strapiomba ed obliquare prima a sinistra (un chiodo) e poi a destra tra mughi (clessidra) per sostare su zolle erbose. Sosta su anello cementato (circa 40m; IV; due chiodi).

E corrispondeva esattamente a quel che abbiamo trovato
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Domonice
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Domonice ha scritto:
misteradamello ha scritto:
incassi male he? Laughing Laughing


Shocked incasso male? No, è che sono abituato che se si va in giro in 7 si fa quello che vogliono 6 delle 7 persone... cmq l'errore è stato mio , ovviamente, ma di sicuro non si ripeterà

Non c'è dubbio: incassi male.
Trovare da ridire sugli altri per il proprio insuccesso è la maniera peggiore di analizzarsi.
Sulla Carlesso ci siamo andati in 5 voi due a fare si presumeva un'altra via.
Certo io non rinunciavo a salirci per farti sentire meglio.
Ero andato là per farla.


calma calma... mentre si andava alla ricerca della parete, perchè di questo si trattava, si parlava di scendere ad una falesia di fondovalle, Gio voleva andare a Stallavena, io proponevo Nago e gli altri tre erano d'accordo. Tu hai detto andiamo almeno a vedere ed una volta arrivati all'attacco non mi pare ci sia stato molto dibattito sul da fare. Per noi era impossibile fare qualcosa perchè la visibilità era tre metri, non conoscevo il posto, e mi sono sentito alquanto pirla a chiedere a un vicentino dove ci trovassimo. Insuccesso perchè non ho fatto una via al Baffelan ? Mi vien da ridere, io ad arrampicare ci vado per divertirmi, di certo mi girano i coglioni ad aspettare chi ci mette il triplo del tempo a fare una via. Io se non sono in grado non la faccio. E questa è la migliore analisi.
@ Franz, noi volevamo fare una via al primo apostolo, ma non riuscendo a capire neanche dove fosse il primo apostolo era alquanto complicato...
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L'ultima modifica di Domonice il Mar Ott 16, 2007 12:07 pm, modificato 1 volta
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espo



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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
[

, io ad arrampicare ci vado per divertirmi, di certo mi girano i coglioni ad aspettare chi ci mette il triplo del tempo a fare una via. Io se non sono in grado non la faccio. E questa è la migliore analisi.


saggia analisi ma contrasta con il fatto che la si faceva con le mani dietro la schiena Laughing Laughing
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Domonice
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Domonice ha scritto:
[

, io ad arrampicare ci vado per divertirmi, di certo mi girano i coglioni ad aspettare chi ci mette il triplo del tempo a fare una via. Io se non sono in grado non la faccio. E questa è la migliore analisi.


saggia analisi ma contrasta con il fatto che la si faceva con le mani dietro la schiena Laughing Laughing


Inutile provarci Espo Confused , quello che ho scritto è li da vedere, non ho detto che IO l'avrei fatta con le mani legate, ho scritto che Lorenz una via di III con due passi di V se la beve(ed è per questo che se c'è lui io vado tranquillo a farecert vie, come da manuale ell'arrampicatore di Espo Laughing ). L'importante è riuscire almeno a vederla... Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:


ho scritto che Lorenz una via di III con due passi di V se la beve. L'importante è riuscire almeno a vederla... Rolling Eyes



i miei ricordi della carlesso sono di una via + dura di così. cmq fin che nn si fa è difficile dire che una cosa te la bevi.... con tutto il rispetto per lorenzo non mi pare che sul V / V+ sprotetto sia poi così tranquillo da fare le cose come ridere come fossero banali. anche se lo fosse non è bello dirlo.


cmq il tempo che avevate è il classico tempo della zona. zona sfigata.
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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
[.... con tutto il rispetto per lorenzo non mi pare che sul V / V+ sprotetto sia poi così tranquillo da fare le cose come ridere come fossero banali. anche se lo fosse non è bello dirlo.


cmq il tempo che avevate è il classico tempo della zona. zona sfigata.


dalla relazione di Casarotto non si tratta di una via di V+ sprotetto... poi magari quando la farà potrà dire che la guida sottostima la via, ma quando si programma una cosa si valutano prima di tutto le proprie capacità e Lorenzo sulle difficoltà riportate da quella guida ci passeggia, fidati. Comunque domenica negativa, come da topic. Stop Wink
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Giacomo cordamolla



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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Rob non hai ancora risposto alla mia domanda sul tracciato del 3° tiro
Giacomo cordamolla ha scritto:

Ma il 3° tiro prima di quel chiodo che c'è una ventina di metri sopra la sosta, dove bisogna fare un traversino sotto pance strapiombanti, tu hai trovato altri chiodi? Perchè dallo schizzo sulla guida sembrava che sulle prime placche dovessero esserci 2/3 chiodi.

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La relazione che tu mi hai passato diceva:
Attaccare direttamente la parete nerastra incombente (un chiodo) fin dove strapiomba ed obliquare prima a sinistra (un chiodo) e poi a destra tra mughi (clessidra) per sostare su zolle erbose. Sosta su anello cementato (circa 40m; IV; due chiodi).

E corrispondeva esattamente a quel che abbiamo trovato


Allora penso proprio che il primo chiodo non l'ho visto. Mi ritrovo invece con il chiodo sul traversino a sx, che ho notato.
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misteradamello



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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
Domonice ha scritto:
[

, io ad arrampicare ci vado per divertirmi, di certo mi girano i coglioni ad aspettare chi ci mette il triplo del tempo a fare una via. Io se non sono in grado non la faccio. E questa è la migliore analisi.


saggia analisi ma contrasta con il fatto che la si faceva con le mani dietro la schiena Laughing Laughing


Inutile provarci Espo Confused , quello che ho scritto è li da vedere, non ho detto che IO l'avrei fatta con le mani legate, ho scritto che Lorenz una via di III con due passi di V se la beve(ed è per questo che se c'è lui io vado tranquillo a farecert vie, come da manuale ell'arrampicatore di Espo Laughing ). L'importante è riuscire almeno a vederla... Rolling Eyes


Ma neanche Lorenz ha detto che l'avrebbe fatta perchè mai lo dici tu al posto suo?
Inoltre non eravamo sulla parete della Civetta e nemmeno lì per farla nei tempi cosidetti canonici.
Se tu eri in parete con noi non ti saresti rotto ad aspettare ma divertito come è stato per noi.
Io lì c'ero già stato almeno una volta e la parete l'avevamo trovata insieme nella nebbia e subito dopo l'attacco, preciso ,preciso.Ti potevi fidare almeno ad arrrivare all'attacco no? Non ci hai nemmeno proprio provato e allora è ovvio che tutto gira storto.
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espo



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MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:


dalla relazione di Casarotto non si tratta di una via di V+ sprotetto...



certo 3/4 chiodi su 40 metri di tiro si può considerare protetto.

ma nn è questo il punto. io neanche su una via di secondo mi sento di dire prima di andare che la faccio con le mani legate. Evil or Very Mad
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