Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bughy
|
Inviato: Dom Giu 23, 2013 7:39 pm Oggetto: Transitabilità strade e rifugi |
|
|
Ciao,
chiedo un paio di informazioni perchè alcune cose viste oggi non mi hanno troppo convinto:
mi trovavo in zona Foppolo per fare una passeggiata passando dal Passo di Dordona,
giunti ad un rifugio in prossimità del passo abbiamo riscontrato un traffico veicolare (quad, fuoristrada e moto) degno del miglior Camel Trophy.
In paese ho notato che è consentito il transito dietro pagamento di una sorta di ticket.
Domanda:
Ma tutta la gente che è salita oggi avrà pagato? Chi avrà controllato? Io mi piazzavo in mezzo alla strada apposta...ma possibile che siano cosi ottusi nella mia provincia? |
|
Top |
|
|
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Lun Giu 24, 2013 8:02 am Oggetto: |
|
|
E se avessero pagato tutti? e in qualche modo qualche organo di controllo avesse stabilito la loro regolarità al transito?
giusto o non giusto che sia, se qualcuno rispetta un regolamento è considerato "nel giusto".
Il problema sta alla base, chi ha scritto questo regolamento e stabilito le regole del gioco, ha tenuto conto di tutti i partecipanti oppure ha pensato solo ed esclusivamente a incassare il ticket?
Magari poi ha aggiunto in piccolo sul cartello che la strada non è collaudata e che la responsabilità è di chi la percorre! _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
|
bughy
|
Inviato: Lun Giu 24, 2013 8:17 am Oggetto: |
|
|
Credo che l' 1% abbia pagato, forse...perchè? perchè non vi era nessun controllo alla partenza e perchè l'ordinanza era stampata su un misero foglio A4 a stento leggibile camminando.
Quindi niente filosofia.
Purtroppo a Berghem siam capaci (o meglio eravamo) solo a tirar su muri, far funzionare il cervello e guardare più lontano del naso è un utopia. |
|
Top |
|
|
Mangiapolenta
|
Inviato: Lun Giu 24, 2013 8:22 am Oggetto: |
|
|
motocross o trial li trovi ovunque in barba a rigorosi divieti, a controlli e multe mai fatti...dubito che qualcuno paghi...bella l'italia |
|
Top |
|
|
SKAPAOLO
|
Inviato: Lun Giu 24, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
Non sto facendo assolutamente filosofia, sto dicendo che se un cartello permette di transitare su di una strada e qualcuno lo fa sicuramente non sta trasgredendo le regole, se lo fa non pagando a questo punto il discorso cambia. Ma penso e spero che il tuo fastidio sia dovuto al fatto che su una strada che ti porta ad un rifugio si possa transitare pagando e non un fastidio dovuto al fatto che lo stia facendo senza pagare. Il problema sta forse che 4 escursionisti non bastano per riempire le casse sotto la voce turismo di foppolo come succede ad esempio in alto Adige dove invece altri 4 escursionisti, oltre a camminare, dormono all'hotel mangiano al ristorante comprano al negozio vanno alla SPA noleggiano la Mtb e tanto altro. Chiaro che il tuo discorso è sacrosanto, ma spesso vedere al di la del proprio naso significa anche pensare a perché un comune si "inventi" certe regolamentazioni che paradossalmente ammazzano il loro stesso territorio! Ripeto di nuovo che non condivido questo regolamento specialmente in questo caso dove a quanto pare viene solo manifestato il diritto senza corrispondere con il dovere(economico). _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
|
bughy
|
Inviato: Lun Giu 24, 2013 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti so che le valli bergamasche non sono la Val di Fassa o la Val Gardena e proprio per questo trovo stupido questo provvedimento che non porta ricchezza a nessuno se non al gestore del rifugio in questione.
Vogliamo monetizzare questa strada per il bene del comune? Guarda lo capisco e potrei anche accettarlo ma allora mettiamo una sbarra alla parteza, su entrambi i versanti, in stile parcheggio automatico...pago, transito...
Quindi il motivo del mio dissenso è duplice, sia perchè su una strada di montagna transitano veicoli a motore e sia perchè, di fronte a una scelta anche coraggiosa come consentire il traffico, non la si capitalizza (principio del se proprio me lo devono mettere nel **** almeno guadagnamoci). |
|
Top |
|
|
SKAPAOLO
|
Inviato: Lun Giu 24, 2013 2:11 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: | Ma infatti so che le valli bergamasche non sono la Val di Fassa o la Val Gardena e proprio per questo trovo stupido questo provvedimento che non porta ricchezza a nessuno se non al gestore del rifugio in questione.
Vogliamo monetizzare questa strada per il bene del comune? Guarda lo capisco e potrei anche accettarlo ma allora mettiamo una sbarra alla parteza, su entrambi i versanti, in stile parcheggio automatico...pago, transito...
Quindi il motivo del mio dissenso è duplice, sia perchè su una strada di montagna transitano veicoli a motore e sia perchè, di fronte a una scelta anche coraggiosa come consentire il traffico, non la si capitalizza (principio del se proprio me lo devono mettere nel **** almeno guadagnamoci). |
hai preso il centro, è proprio questo che lascia l'amaro in bocca _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
|
|