Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eufrosine
|
|
Top |
|
|
giudirel
|
Inviato: Gio Set 20, 2012 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ti dirò... il signor Corti ha tutta la mia simpatia...
Capisco il fatto che bisogna inventarsi delle cose e delle robe perchè anche chi vive in montagna non mangia i sassi... ma è anche vero che le cose debbono avere delle regole.
Io personalmente posso tollerare che le cascate del Serio diventino uno spettacolo di son et lumiere 5 volte all'anno. Non amo molto queste cose e in quelle cinque date mi terrò al largo... come del resto alla fine mi tengo al largo da tutte le occasioni di affollamento, ad esempio il Melloblocco. Preferisco andare altrove da vecchio brontolone che sono. Ovviamente se passo da lì una settimana dopo e c'è un voncio della madonna... ovvio che mi girano. Ad esempio quando fanno il trofeo di skyrunning sulle Grigne le loro fottutissime striscie di plastica bianche e rosse stile crime scene le mollano tutte in giro facendomi venire una gran voglia di sperimentare se funzionano come supposte nei loro buchi.
Ed anche i mountain biker quando organizzano gare indulgono nel medesimo vizietto.
Accantonata quindi la questione di eventi temporanei come uno spettacolo son et lumiere piuttosto che una manifestazione sportiva o folkloristica, che si può appunto dribblare se sgradito, resta il problema della circolazione di qualsiasi mezzo motorizzato (moto, quad o elicottero) sui sentieri e sui cieli dei monti.
Io credo che in questo campo la regolamentazione dovrebbe essere ultra restrittiva e riservare questo tipo di cose al soccorso, alle pratiche silvopastorali, agli interventi di manutenzione straordinari degli immobili e all'approvvigionamento dei rifugi.
Sono fortemente contrario all'utilizzo ludico di motoslitte, quad, moto su piste e sentieri e alle pratiche di elisky o elimerendonamento.
Più chiero di così... |
|
Top |
|
|
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Set 20, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
giudirel ha scritto: |
Sono fortemente contrario all'utilizzo ludico di motoslitte, quad, moto su piste e sentieri e alle pratiche di elisky o elimerendonamento. |
Un po' a malincuore, ma sono d'accordo.
A malincuore, perchè ho sempre creduto che con un utilizzo appropriato del cervello si potesse fare in modo di esercitare la libertà individuale anche in questi ambiti. Purtroppo sembra non sia possibile altra strada che il divieto di qualsiasi mezzo motorizzato, se vogliamo salvare l'ambiente montano... _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
|
boris
Registrato: 19/03/12 13:47 Messaggi: 25 Residenza: frazione autonoma di Palazzolo Milanese
|
Inviato: Gio Feb 14, 2013 12:50 pm Oggetto: |
|
|
è favolosooo!!!!!
io aggiungerei il noleggio di aerei ultraleggeri per fare lo slalom tra le cime, in particolare il mitico recastello!!! _________________ il Monte Melma è in condizioni eccezionali in questi giorni!!! |
|
Top |
|
|
guidoval
|
Inviato: Mer Mar 27, 2013 2:42 pm Oggetto: |
|
|
admarc2 ha scritto: | fare in modo di esercitare la libertà individuale anche in questi ambiti. Purtroppo sembra non sia possibile altra strada che il divieto di qualsiasi mezzo mot... |
esatto, e da ciò deriva la fama di talebanesimo appiccicata anche alle persone ragionevoli, oltre che ai talebani. Dall'altra parte idem, con la differenza che la quota di stronzi è fisiologicamente più elevata in partenza (se compro un trial, ho già in mente di usarlo fuori dall'asfalto).
Naturalmente se le leggi venissero applicate questo non succederebbe e la situazione sarebbe chiara.
Ma se la legislazione italiana venisse applicata, ci troveremmo in uno stato di polizia. In base alla nota conclusione di molti autorevoli commentatori, per i quali in Italia, come nelle dittature, la mole di legislazione ha portato alla situazione che è legale solo ciò che è permesso dalla legge (invece nei paesi liberi è legale tutto ciò che non è espressamente proibito).
E le cose vanno avanti solo perchè in Italia non funziona niente, in un'apparenza di libertà.
Il rovescio della medaglia è che tutto questo costa tantissimo agli onesti ( che devono vivere nel terrore di non trovarsi sulla strada di uno stronzo, specie maggioritaria assoluta), privilegia gli stronzi (non 'i furbi'), permette l'arbitrio di chi ha un minimissimo di potere. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
|
|
|